Progetto:Coordinamento/Manuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto nella pagina del Progetto Manuale, pagina temporanea nata per coordinare i lavori per la stesura di un manuale cartaceo di Wikipedia. La ragione per cui dovrebbe essere necessario il manuale deriva dalla "confusione congenita", in parte inevitabile, che si crea dividendo le pagine di aiuto tra vari namespace (Aiuto, Wikipedia, il namespace principale) e varie categorie (Aiuto, Comunità, Servizi, Strumenti, Politiche ufficiali di Wikipedia). Il manuale dovrebbe essere quindi un modo per presentare le pagine di aiuto secondo un ordine logico, pratico e propedeutico all'apprendimento.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Se sei interessato, aggiungi il tuo nome alla lista.

  • Aiuto:Manuale (questo schema è utilizzato per la consultazione online, mentre il manuale cartaceo dovrà avere uno schema più lineare, in modo che possa essere letto di seguito, dall'inizio alla fine, senza "salti")
  • Censimento commentato di tutte le pagine di aiuto In corso... (da qui verranno creati gli indici e si controllerà che non siano state scartate pagine importanti)

Discussioni di riferimento[modifica wikitesto]

Organizzazione del lavoro[modifica wikitesto]

Nella pagina di discussione si sta discutendo sulla possibilità di semplificare tali fasi. Sei invitato anche tu a partecipare alla discussione.

Fase uno: l'indice[modifica wikitesto]

  1. creare un elenco di tutti gli argomenti da trattare dividendoli per aree tematiche
  2. trovare le pagine di aiuto già esistenti e linkarle all'indice provvisorio
  3. assegnare nomi appropriati alle pagine in modo che s'intuisca il contenuto
  4. porsi come obiettivo quello di evitare le ridondanze
  5. prevedere la lunghezza delle singole pagine del manuale
  6. nel caso un articolo costituisca solo un approfondimento di un altro articolo, è necessario creare un'indentazione nella struttura dell'indice

NOTA: il nome di una pagina così come appare nell'indice può essere differente dal nome effettivo della pagina che è on-line. Questo consentirà di adottare nell'indice del manuale nomi più facilmente comprensibili ai novizi, e allo stesso tempo di non cambiare i nomi di pagine di servizio ai quali ci siamo abituati.
NOTA 2: la pagina Aiuto:Manuale potrebbe essere organizzata con dei template simili a quelli del portale comunità, in modo che le prime sezioni (fino a diritto d'autore) siano nella colonna di sinistra e le altre più tecniche in quella di destra. ✔ Fatto

Fase due: migliorare i testi[modifica wikitesto]

  1. leggere le pagine già disponibili cercando ove possibile di eliminare le ridondanze con altre pagine
  2. nel caso una pagina affronti un argomento troppo vasto occorre dividere il materiale in due pagine distinte
  3. unire le pagine che trattano lo stesso argomento (se non sono troppo lunghe)
  4. limitare l'uso di termini in lingua inglese
  5. inserire esempi e screenshot che siano comprensibili a chi si avvicina a wikipedia per la prima volta (gli screenshot possono essere caricati su commons:Category:Help for italian Wikipedia newbies)
    In corso... Sto inserendo gli screenshot aggiornati alla skin Vector nella sottocategoria commons:Category:Help for italian Wikipedia newbies - Vector skin. --Aushulz (msg) 02:20, 3 ott 2011 (CEST)[rispondi]
  6. limitare i link interni allo stretto necessario
  7. migliorare la grammatica e la scorrevolezza del testo (anche leggendo l'articolo ad alta voce, o facendolo leggere ad un estraneo per vedere se riesce almeno a comprenderne il senso)
  8. evitare assolutamente che in una pagina di aiuto ci siano link rossi: creano confusione e spaesamento in pagine dove dovrebbe regnare chiarezza e completezza delle informazioni. Nel caso limite in cui manchi proprio una pagina di aiuto, anziché mettere un link rosso scrivete due righe sintetiche di spiegazione e proponetene la creazione.

Fase tre: codice pagina e template[modifica wikitesto]

  1. assegnare a ciascuna pagina un codice di riferimento capitolo-pagina-sottopagina (esempio: "1.2" = "capitolo1.pagina2"; altro esempio: "2.3.1" = "capitolo2.pagina3.sottopagina1")
  2. creare un template che riporti in ogni pagina il codice di riferimento in modo che l'utente possa sapere esattamente dove si trovi (all'interno del template comparirà anche il nome della pagina così come appare nell'indice)
  3. il template dovrebbe consentire di spostarsi agevolmente fra le pagine (ci dovrebbero essere i bottoni per proseguire alla pagina successiva, tornare alla precedente, tornare all'indice, etc)
Esempio di template:
5.2 - Nome pagina precedente Manuale
» 5.3 - Nome pagina corrente FAQ
5.4 - Nome pagina successiva Glossario

la sintassi potrebbe essere:
{{manuale|link pag precedente|titolo pag corrente|link prossima pag}}.
Un esempio di template basato su questo si può trovare in questa pagina.

Fase quattro: stampare[modifica wikitesto]

per poter stampare il manuale su carta occorre ripetere per ogni pagina la procedura seguente:

  1. andare alla pagina
  2. cliccare a sinistra su "Versione stampabile"
  3. copia-incollare tutto in un editor di testo
  4. aggiungere delle note a piè pagina che riportino la url completa ai link interni ed esterni citati (almeno quelli fondamentali)
  5. togliere l'indice ed eventuali template (in pratica si toglie tutto quello che diviene inutile se stampato su carta)
  6. lasciare visibile la data dell'ultima modifica della pagina ed in alto il titolo ed il codice di riferimento della pagina
  7. eventualmente bisogna decidere se lasciare le categorie e l'URL della pagina stessa

ripetendo l'operazione per tutte le pagine nell'ordine stabilito dall'indice si ottiene un file contenente tutto il manuale, eventualmente convertibile in vari formati (si spera anche in pdf).
NOTA: avere tutto in un unico file consente di avere a disposizione lo strumento "trova..." (il binocolo), utilissimo per rovistare fra le centinaia di pagine. Inoltre, l'utente potrà decidere autonomamente quali parti del manuale stampare.
NOTA 2: dopo una "prima edizione" del manuale, si potrebbe procedere con una delicatissima fase cinque: bisognerebbe semplificare il linguaggio usato nelle prime sezioni del manuale, partendo dal presupposto che un utente stia leggendo tutto il manuale dall'inizio. In altre parole: se siete in sezione tre, non date per scontato che l'utente sappia già quello che c'è scritto in sezione quattro.

  1. riordino delle pagine di aiuto e di quelle sulle politiche di wikipedia con la chiusura dei lavori dei due progetti di riordino attualmente aperti; in pratica, avere in mente l'obiettivo stesso del manuale cartaceo dovrebbe aiutare a coordinare meglio i lavori di riordino
  2. tramite i codici di riferimento delle pagine si creerebbe in pratica un manuale online di facile consultazione, che sia anche leggibile tutto d'un fiato nell'ordine corretto, aggiornabile nei contenuti, e che conservi le vecchie pagine di discussione
  3. si avrebbe la possibilità in qualsiasi momento di ottenere un file pdf aggiornato e facilmente stampabile: basta ri-eseguire la procedura descritta in "fase quattro", che dovrebbe richiedere al massimo un giorno di lavoro, a meno che si decida di non mettere le url nelle note; ovviamente, è anche possibile mantenere aggiornato il file pdf sostituendo di tanto in tanto le pagine interessate da modifiche importanti (questo eviterebbe di ripetere gran parte del lavoro)
  4. essere d'esempio per le altre wiki che non hanno il manuale cartaceo
  5. si potrebbe utilizzare il manuale come testo di riferimento in workshop didattici nelle scuole e nei raduni

Piano di riserva[modifica wikitesto]

Ristrutturare le pagine di aiuto potrebbe essere evitabile, essendo un compito gravoso e pieno di insidie (redirect, unione di pagine...). Si potrebbe in effetti procedere alla fase quattro della stampa anche subito. In questo caso, l'indice di cui sopra servirebbe solo a stabilire l'ordine con cui dovrebbero essere fatti i copia-incolla. Spetterebbe poi al redattore tagliare le ridondanze e dare una forma organica al tutto.

Voci correlate[modifica wikitesto]