Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Mai-Otome è il nome di un anime prodotto dalla Sunrise e trasmesso sulle reti televisive giapponesi dall’ottobre 2005 al marzo 2006. La trama di Mai-Otome è a tutti gli effetti da considerarsi un Universo Alternativo della serie animata Mai-HiME, prodotta sempre dalla Sunrise nel 2004. Qui, infatti, sono presenti gli stessi personaggi di Mai-HiME sebbene i loro ruoli, le loro relazioni e le loro storie personali siano assolutamente differenti. Del lavoro esiste anche un adattamento in manga, posteriore all’anime vero e proprio, che presenta a sua volta una trama differente.

Riguardo l'anime, la storia è incentrata su una particolare scuola, il Garderobe, che ha lo scopo di formare le Otome, giovani vergini addestrate al combattimento per la protezione dei membri delle famiglie reali e politici delle diverse nazioni presenti sul pianeta Earl.

Per concludere sono stati pubblicati, un sequel degli eventi presentati nell'anime, dal titolo Mai-Otome Zwei e composto da 4 OAV, e un prequel dal titolo Mai-Otome 0 ~S.ifr~ composto da 3 OAV

Leggi la voce ...

Wikiquote

«
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
»

Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}