Venus Versus Virus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venus Versus Virus
ヴィーナス ヴァーサス ヴァイアラス
(Vīnasu Vāsasu Vaiarasu)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Lucia Nahashi
Generedark fantasy[1], azione[2], soprannaturale[2]
Manga
AutoreAtsushi Suzumi
EditoreMediaWorks, ASCII Media Works
RivistaDengeki Comic Gao! (27 giugno 2005-27 febbraio 2008), Dengeki Daioh (21 marzo-26 luglio 2008)
1ª edizione27 giugno 2005 – 26 luglio 2008
Periodicitàmensile
Tankōbon8 (completa)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.10 maggio 2007 – 8 maggio 2011
Periodicità it.aperiodico
Volumi it.8 (completa)
Serie TV anime
RegiaShinichiro Kimura
ProduttoreRie Tanabe, Kozue Kananiwa, Katsumi Koike, Shin'ichi Nakamura, Koichi Saito
Composizione serieYasunori Yamada
MusicheHikaru Nanase
StudioStudio Hibari
ReteTBS
1ª TV11 gennaio – 29 marzo 2007
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Durata ep. it.24 min

Venus Versus Virus (ヴィーナス ヴァーサス ヴァイアラス?, Vīnasu Vāsasu Vaiarasu) è un manga giapponese creato da Atsushi Suzumi e serializzato a partire dal 27 giugno 2005 sulla rivista shōnen Dengeki Comic Gao! di MediaWorks. A seguito della chiusura della testata, la serie ha continuato la serializzazione su Dengeki Daioh di ASCII Media Works dal 21 marzo al 26 luglio 2008, dove si è conclusa. I capitoli sono stati raccolti in 8 volumi tankōbon pubblicati in Giappone da ASCII Media Works. In Italia i diritti sono stati acquistati da Edizioni BD che ha pubblicato la serie sotto l'etichetta J-Pop dal 10 maggio 2007 all'8 maggio 2011.

Nell'ottobre 2006 è stato realizzato un drama-CD basato sul manga. Inoltre l'opera cartacea è stata trasposta in una serie anime di 12 episodi prodotta da Studio Hibari e trasmessa in Giappone dall'11 gennaio al 22 marzo 2007 su BS-i.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Venus Versus Virus gira intorno alla vita di due giovani ragazze, Sumire Takahana e Lucia Nahashi, che si incontrano quando Sumire viene attaccata da un virus e salvata da Lucia, che le dà un volantino al Venus Vanguard, dicendo che deve saldare il conto. Arrivata lì scopre che il Venus Vanguard è una specie di piccola associazione, coperta con un negozio di vestiti, che si occupa di sterminare dei demoni chiamati "Virus", diretta dal padre adottivo di Lucia, Nahashi. Per saldare l'enorme conto, Sumire accetta di aiutarli, e, ritornata al dormitorio, viene attaccata da un Virus di livello superiore, e, svenuta, si risveglierà al Venus Vanguard, dove Lucia e Nahashi le proporranno di lavorare con loro, ma Sumire in un primo tempo rifiuterà, ma, dopo essere stata salvata un'altra volta da Lucia, deciderà di aiutarli nel lavoro. Quindi, mentre accettano i lavori commissionati da chi trova il volantino del Venus Vanguard e legge la scritta segreta, e combattendo insieme a lei contro i Virus, Lucia scoprirà che Sumire è molto più utile di quanto potesse sembrare.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Sumire Takahana (鷹花 スミレ?, Takahana Sumire)
Doppiata da: Minori Chihara, Rina Satō (primo drama-CD)
Sumire è una giovane ragazza delle superiori e il nuovo membro del Venus Vanguard, nonostante sia terribilmente spaventata dai Virus. Mentre inizialmente non può fare molto per aiutare Lucia, più tardi scoprono che quando il suo corpo reagisce alla miscela usata per uccidere i Virus (chiamata Vaccino) lei entra nello stato "Berserk", diventando così un Anti-Virus vivente. Con questa strana abilità, diventa più forte e violenta, è capace di uccidere i Virus a mani nude, ma sotto l'influenza di questo potere non è in grado di distinguere un amico da un nemico.
Lucia Nahashi (名橋 ルチア?, Nahashi Ruchia)
Doppiata da: Ayahi Takagaki, Hitomi Nabatame (primo drama-CD)
Lucia è una ragazza forte che guida le lotte contro i Virus insieme agli altri membri della Venus Vanguard, giurata a combattere e uccidere tutti i Virus. Ha una grande esperienza sul campo di battaglia dove si mostra fredda nei confronti dei suoi nemici; nel manga mostra molte più espressioni facciali rispetto all'anime. Il suo occhio sinistro possiede un potere misterioso, anche se è quasi coperto da una benda. L'uso dei suoi poteri è molto faticoso e finisce per logorarla, ma quando lo sfrutta il suo nemico non ha scampo. Il suo braccio sinistro ha il simbolo dell'incantesimo ereditato dal padre. Secondo Sumire, Lucia emana spesso un debole profumo di rose, il quale è un flebile ricordo che loro passato intrecciato. Nel manga fuma, nell'anime invece no.
Soichiro Nahashi (名橋 総一郎?, Nahashi Sōichirō)
Doppiato da: Jūrōta Kosugi, Tamio Ōki (primo drama-CD)
Soichiro è il tutore di Lucia, che le vuole bene come se fosse la sua vera figlia, sentimento che lei ricambia. Prima della nascita di quest'ultima, Soichiro stava studiando per diventare un mango insieme a Lilith e Lucif che sono i genitori biologici di Lucia. Ha nutrito un amore non corrisposto per Lilith, ma non si è mai avvicinato a lei in quanto questa era innamorata di Lucif.
Lola (ローラ?, Rōra)
Doppiata da: Ayumi Tsuji
Una misteriosa ragazza bionda che vive con Lucia e Soichiro. Ama il cioccolato e viene spesso vista mangiarlo. Ha una gemella di nome Laila e nell'anime nessuna delle due sembra invecchiare poiché sono bambole senz'anima create da Lucif e dall'insegnante di Soichiro; nel manga invece sono due orfane dotate di un legame telepatico tra loro. È un personaggio importante fin dall'inizio dell'anime, mentre nel manga non compare fino al quarto volume.
Yoshiki Kusanagi (草薙 与識?, Kusanagi Yoshiki)
Doppiato da: Kiyotaka Furushima
Yoshiki è un giovane che Sumire ha incontrato un giorno in un parco mentre stava leggendo un libro. Dopo alcuni altri incontri dove si sono scambiati dei libri da leggere, Yoshiki inizia a sviluppare sentimenti romantici per Sumire. Nell'anime si scopre che in realtà è uno dei seguaci di Lucif e che il suo vero nome è Aion, e il suo obiettivo è quello di recuperare il frammento di Sumire ma si ferma perché voleva veramente bene a quest'ultima. A questo punto tradisce Lucif, ma Lucia non essendo al corrente del suo tradimento lo uccide. Nel manga invece Aion è uno stregone che sembra possedere Lucif e poi Yoshiki.

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Nene Mikumo (三雲 音々?, Mikumo Nene)
Doppiata da: Sakura Nogawa
Nene è la cugina di Sumire che cerca sempre di prendersi cura di lei come se fosse sua sorella maggiore. Incoraggia spesso suo fratello minore Riku nei suoi tentativi di chiedere a Sumire un appuntamento.
Riku Mikumo (三雲 理久?, Mikumo Riku)
Doppiato da: Hiromi Hirata
Riku è il fratello minore di Nene e ha una cotta per Sumire. In più occasioni Riku tenta di chiedere a Sumire di uscire con lui ma qualcosa o qualcuno interferisce sempre e rimane ogni volta con il cuore spezzato. Ha una personalità timida, il che rende ancora più difficile chiedere a Sumire di uscire.
Mika (ミカ?)
Doppiata da: Kaya Miyake, Ai Nonaka (primo drama-CD)
Mika è una delle migliori amiche di Sumire, nonché una delle sue compagne di classe. Ha una personalità da maschiaccio.
Kyōko (京子?)
Doppiata da: Noriko Shitaya, Emiri Katō (primo drama-CD)
Kyōko è un'altra delle migliori amiche di Sumire ed è anche lei è una sua compagna di classe.
Shizu (しず?)
Doppiata da: Tomo Adachi, Kayo Sakata (primo drama-CD)
Shizu è un'altra delle migliori amiche di Sumire e come per i casi precedenti è anche essa una sua compagna di classe.
Lilith (リリス?, Ririsu)
Doppiata da: Wakana Yamazaki
Lilith è la madre di Lucia che una volta ha lavorato sotto un mentore con Lucif e Soichiro per imparare le arti magiche, e nell'anime, dopo la sua morte, la loro formazione si scioglie. In passato Lilith si innamorò di Lucif e alla fine rimase incinta di Lucia, anche se quando diede alla luce quest'ultima, Lucif era già partito alla ricerca del Vero Mondo. Nell'anime viene affermato che Lilith è stata uccisa da un Virus. In seguito viene rivelato che il Virus in questione era Lucif il quale voleva ottenere il suo frammento speciale, anche se alla fine il frammento scompare. Si scopre poi che si è suicidata per proteggere Lucia e il mondo che Lucif voleva distruggere.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Sonoka (苑果?)
Doppiata da: Fumi Morisawa
Sonoka è l'attura leader del Virus e ha un interesse particolare per Lucia e Sumire. È una devota seguace di Aion (Lucif nell'anime) e della sua ricerca per trovare il Vero Mondo.
Ruka (ルカ?, Ruka)
Doppiata da: Yui Itsuki
Ruka è una giovane ragazza al servizio di Sonoka. Ha una personalità sadica e ha il potere di controllare l'acqua e il vento, anche se afferma che la sua specialità è l'elettricità.
Guy (ガイ?, Gai)
Doppiato da: Akio Suyama
Guy è un altro dei tirapiedi di Sonoka. Ha una personalità simile a quella di Ruka e ha il potere il controllare il fuoco e la terra.
Laila (ライラ?, Raira)
Doppiata da: Ayumi Tsuji
Laila è la gemella di Lola. Nell'anime, dopo che Lucif è partito per trovare il Vero Mondo, Laila ha deciso di andare con lui mentre Lola è rimasta con Soichiro e Lilith. Nell'anime, a Laila piacciono le caramelle konpeitō tanto quanto Lola ama il cioccolato; nel manga invece entrambe le gemelle sono grandi appassionate dei bastoncini al cioccolato simili ai Pocky e vengono spesso viste masticarli. Mentre nell'anime ha un ruolo piuttosto passivo, nel manga emana una presenza più sinistra.
Lucif (リュシフ?, Ryushifu)
Doppiato da: Daisuke Namikawa
Lucif è il padre di Lucia; prima che nascesse quest'ultima decise di partire per cercare la via del Vero Mondo. Il suo passato è avvolto da molti misteri e Soichiro si rifiuta di parlare di lui con Lucia. Nell'anime viene affermato che si è trasformato in un Virus in modo da poter ottenere il Vero Mondo. Nel manga invece è stato posseduto da Aion.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, scritto e illustrato da Atsushi Suzumi, è stato serializzato dal 27 giugno 2005 al 27 febbraio 2008 sulla rivista shōnen Dengeki Comic Gao! edita da MediaWorks. In seguito si è spostato sulla testata Dengeki Daioh di ASCII Media Works dove ha continuato la serializzazione dal 21 marzo seguente fino alla sua conclusione avvenuta il 26 luglio 2008[3]. I capitoli sono stati raccolti in 8 volumi tankōbon pubblicati in Giappone dal 17 dicembre 2005[4] al 27 settembre 2008[5] da ASCII Media Works sotto l'etichetta Dengeki Comics.

In Italia la serie è stata pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop[6] dal 10 maggio 2007[7] all'8 maggio 2011[8].

La serie è stata distribuita anche negli Stati Uniti da Seven Seas Entertainment[9], in Taiwain e Hong Kong da Kadokawa Media[10], in Corea del Sud da Samyang Publish Company[11], in Francia da Soleil Productions[12], in Spagna da Norma Editorial[13], in Vietnam da Kim Dong[14] e in Germania da Carlsen Verlag[15].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
117 dicembre 2005[4]ISBN 4-8402-3291-1 10 maggio 2007[7]ISBN 978-88-6123-073-6
227 aprile 2006[16]ISBN 4-8402-3440-X 12 luglio 2007[17]ISBN 978-88-6123-074-3
327 ottobre 2006[18]ISBN 4-8402-3628-3 9 agosto 2007[19]ISBN 978-88-6123-075-0
427 gennaio 2007[20]ISBN 978-4-8402-3744-4 20 marzo 2008[21]ISBN 978-88-6123-210-5
527 aprile 2007[22]ISBN 978-4-8402-3867-0 17 aprile 2008[23]ISBN 978-88-6123-211-2
627 novembre 2007[24]ISBN 978-4-8402-4133-5 13 marzo 2011[25]ISBN 978-88-6123-960-9
73 marzo 2008[26]ISBN 978-4-8402-4247-9 27 marzo 2011[27]ISBN 978-88-6123-971-5
827 settembre 2008[5]ISBN 978-4-04-867316-7 8 maggio 2011[8]ISBN 978-88-6123-984-5

Drama-CD[modifica | modifica wikitesto]

Un drama-CD basato sul manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone il 25 ottobre 2006 edito da Frontier Works. Il disco contiene cinque tracce e il cast di doppiatori utilizzato è diverso da quello impiegato nell'adattamento anime. Un secondo drama-CD è stato pubblicato il 4 aprile 2007 da Lantis[28].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime prodotto da Studio Hibari e diretto da Shinichiro Kimura è stato trasmesso in Giappone dall'11 gennaio al 29 marzo 2007 su BS-i per un totale di 12 episodi. La sigla d'apertura è Bravin' Bad Brew di Riryka mentre quella di chiusura è Shijun no zankoku di Yōsei Teikoku. La colonna sonora è stata composta da Hikaru Nanase ed è uscita in formato CD il 25 aprile 2007. Un altro CD, contenente canzoni e monologhi di quattro delle doppiatrici dell'anime, è stato pubblicato il 21 marzo 2007[29].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[30]
1Invito innocente
「アオイ サソイ」 - Aoi sasoi
11 gennaio 2007
2Mondo divergente
「イケイ セカイ」 - Ikei sekai
18 gennaio 2007
3Indicazione richiesta
「イライ ケハイ」 - Irai kehai
25 gennaio 2007
4Incontro vertiginoso
「メマイ デアイ」 - Memai deai
1º febbraio 2007
5Messaggero distante
「トオイ ツカイ」 - Tōi tsukai
8 febbraio 2007
6Danno amaro
「ニガイ ヒガイ」 - Nigai higai
15 febbraio 2007
7Sentimenti profondi
「フカイ オモイ」 - Fukai omoi
22 febbraio 2007
8Desiderio oscuro
「クライ ネガイ」 - Kurai negai
1º marzo 2007
9Dolce aroma
「アマイ ニオイ」 - Amai nioi
8 marzo 2007
10Obiettivo errato
「ゴカイ ネライ」 - Gokai nerai
15 marzo 2007
11Intento al sacrificio
「ギセイ サツイ」 - Gisei satsui
22 marzo 2007
12Futuro bianco
「シロイ ミライ」 - Shiroi mirai
22 marzo 2007

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 【情報局】1月のアニメ新番組(7)少女達の退魔劇『Venus Versus Virus(ヴィーナス ヴァーサス ヴァイアラス)』, su Web Anime Style. URL consultato il 3 agosto 2022.
  2. ^ a b (EN) John Oppliger, Ask John: What Are the Best Girls With Guns Anime?, su AnimeNation, 6 novembre 2009. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2010).
    «Dream Hunter Rem & Venus Versus Virus are supernatural thrillers that star girls who carry and use guns.»
  3. ^ (EN) Egan Loo, Venus Versus Virus Manga Ends in Japan, in Anime News Network, 28 luglio 2008. URL consultato il 3 agosto 2022.
  4. ^ a b (JA) Venus Versus Virus(1), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  5. ^ a b (JA) Venus Versus Virus(8), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  6. ^ Venus versus Virus n.1, su j-pop.it, J-Pop. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2012).
  7. ^ a b Venus Versus Virus 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  8. ^ a b Venus Versus Virus 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  9. ^ (EN) Venus Versus Virus, su gomanga.com, Seven Seas Entertainment. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2007).
  10. ^ (ZH) 【套書】Venus Versus Virus除魔維納斯01-08(完), su kadokawa.com.tw, Kadokawa Media. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2012).
  11. ^ (KO) 비너스 버서스 바이러스 1, su book.daum.net, Samyang Publish Company. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2012).
  12. ^ (FR) Venus Versus Virus, su soleilmanga.com, Soleil Productions. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2007).
  13. ^ (ES) Venus Versus Virus 01, su normaeditorial.com, Norma Editorial. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2013).
  14. ^ (VI) Venus Versus Virus - Táºp 1, su nxbkimdong.com.vn, Kim Dong. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2012).
  15. ^ (DE) Venus Versus Virus, Band 1, su carlsen.de, Carlsen Verlag. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2013).
  16. ^ (JA) Venus Versus Virus(2), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  17. ^ Venus Versus Virus 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  18. ^ (JA) Venus Versus Virus(3), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  19. ^ Venus Versus Virus 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  20. ^ (JA) Venus Versus Virus(4), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  21. ^ Venus Versus Virus 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  22. ^ (JA) Venus Versus Virus(5), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  23. ^ Venus Versus Virus 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  24. ^ (JA) Venus Versus Virus(6), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  25. ^ Venus Versus Virus 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  26. ^ (JA) Venus Versus Virus(7), su asciimw.jp, ASCII Media Works. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  27. ^ Venus Versus Virus 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 agosto 2022.
  28. ^ (JA) TVアニメ『ヴィーナス・ヴァーサス・ヴァイアラス』ドラマCD, su lantis.jp, Lantis. URL consultato il 3 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2012).
  29. ^ (JA) Goods, su TBS. URL consultato il 3 agosto 2022.
  30. ^ (JA) Story, su TBS. URL consultato il 3 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Serie animata
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga