Perfusionista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un perfusionista davanti alla macchina cuore-polmone (in alto a destra) durante un intervento di bypass coronarico.

Il perfusionista è un componente di un'équipe medico-chirurgica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Perfusionista

Questa figura professionale è presente soprattutto nella cardiochirurgia, nella chirurgia dei trapianti e, anche se in misura minore, in oncologia.

Il perfusionista è addetto all'uso e alla gestione della macchina cuore-polmone nelle metodiche di circolazione extracorporea. Grazie a questa macchina è possibile fermare il cuore ed "isolarlo" insieme ai polmoni (viene di fatto esclusa la piccola circolazione), per permettere al chirurgo di effettuare interventi a cuore aperto (per esempio, le sostituzioni valvolari) con cuore fermo ed esangue.

Durante l'indervento il perfusionista ha il compito di mantenere i valori ematici del paziente quanto più fisiologici possibile, garantendo l'ossigenazione del sangue, i normali valori di pH ematico (i quali altrimenti tenderebbero a modificarsi in maniera importante per via delle metodiche utilizzate), la perfusione sistemica, una corretta pressione arteriosa e la protezione miocardica.

Dal 2004 i perfusionisti sono laureati in tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, il che amplia le loro mansioni professionali. Possono operare non più solo nell'ambito della cardiochirurgia, ma anche dell'emodinamica, elettrofisiologia, ecocardiografia, dialisi e di altri settori sanitari sempre correlati alla cura o alla diagnostica di patologie a livello cardiovascolare.

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98007334 · J9U (ENHE987007551728005171