Penisola linguistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una penisola linguistica è un territorio di modeste dimensioni, dove la maggioranza della popolazione parla una lingua diversa da quella ufficiale dello stato in cui si trova, rimanendo però confinante con la madrepatria, a differenza di un'isola linguistica, che resta invece isolata.

Riportare tutte le penisole linguistiche è quasi impossibile, dato che è molto facile trovarne di piccolissime dimensioni presso i confini; qui di seguito vengono quindi citate solo quelle che riguardano l'Italia.

Penisole linguistiche in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Romanze[modifica | modifica wikitesto]

Germanofone[modifica | modifica wikitesto]

Val Canale[modifica | modifica wikitesto]

Fa eccezione per la sua particolarità la Val Canale (Kanaltal/Kanalska Dolina/Val Cjanâl) in provincia di Udine, che ha come centro principale Tarvisio (ted. e friul.Tarvis/ slov. Trbiž); essa infatti è famosa per essere un'area d'incroci culturali in cui coesistono l'italiano, il friulano, il tedesco e lo sloveno, ed essendo confinante sia con l'Austria, sia con la Slovenia, risulta essere una penisola linguistica slavo-germanica.

Slavia Veneta[modifica | modifica wikitesto]

Le Valli del Natisone formano la Slavia Friulana. (Beneška Slovenija)

Penisole italofone all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Terra Mentonasca[modifica | modifica wikitesto]

La Terra Mentonasca (anche Paese Mentonasco, Païs Mentounasc in lingua locale, Pays Mentonasque in francese) è da considerarsi un caso a parte: per i linguisti italiani è una penisola ligure con influenza occitana; viceversa in Francia è considerata parte dell'area linguistica d'Oc; in realtà è zona etnico-linguistica di transizione. Ha come centro principale Mentone (dalla quale deriva il nome) e comprende anche il principato di Monaco; politicamente è parte integrante del dipartimento Alpes-Maritimes (Francia, ex Nizzardo).

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica