Parco nazionale di Souss-Massa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale di Souss-Massa
متنزه سوس ماسة الوطني
ⴰⴼⵔⴰⴳ ⵙⵓⵙⵙ-ⵎⴰⵙⵙⴰ
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA11697
Class. internaz.II
StatiMarocco
Superficie a terra338 km²
Provvedimenti istitutivi1991
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 30°05′N 9°40′W / 30.083333°N 9.666667°W30.083333; -9.666667

Il parco nazionale di Souss-Massa è un parco nazionale del Marocco sud-occidentale, divenuto area naturale protetta nel 1991. Si trova nella regione di Souss-Massa, a sud di Agadir.

Il parco si estende per 33.800 ettari tra l'estuario dell'Oued Massa e l'Oceano Atlantico; comprende sette villaggi di tradizione berbera e città crocevia di culture e artigianato come Tiznit e Massa. Il parco vanta una costa diversificata: si va dalle spiagge sconfinate di sabbia, agli scogli a strapiombo, dalle armoniose insenature, alle grotte residenza di pescatori.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Ibis eremita

La fauna e la flora variano a seconda delle zone con più o meno ricchezza di acqua: dai luoghi desertici e rocciosi a quelli con la vegetazione di euforbie e arganie, fino ai palmeti lungo il fiume. La foce, soggetta al movimento delle maree, rimane in acqua tutto l'anno. È acqua salmastra che sostiene lo sviluppo di una catena alimentare ricca di una moltitudine di uccelli.

È conosciuto in tutto il mondo per la presenza di particolari esemplari ornitologici, tra cui il famoso ibis eremita (Geronticus eremita) e altre specie di ibis, fenicotteri, spatola bianca, tchagra dalla testa nera. Inoltre ospita un gran numero di uccelli migratori.

Souss-Massa detiene anche programmi di riproduzione in cattività per quattro ungulati nordafricani minacciati: orice dalle corna a sciabola (Oryx dammah), antilope addax (Addax nasomaculatus), gazzella dama (Nanger dama) e gazzella dorcas, che sono tenuti in recinti separati all'interno del parco. È in corso anche la reintroduzione dello struzzo nordafricano (Struthio camelus camelus), estinto a nord del Sahara.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]