Onicolisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Onicolisi
Onicolisi alla mano sinistra: anulare e mignolo colpite
Specialitàdermatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM703.8
ICD-10L60.1
MeSHD054039

Per onicolisi, in campo medico, si intende il distacco della lamina (l'unghia) dal letto, ovvero dalla sua normale posizione. Tale spostamento può essere distale o laterale; può anche avvenire con episodi isolati non coinvolgendo le rimanenti unghie. L'onicolisi è una forma di onicopatia (malattia della lamina).

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo di insorgenza[modifica | modifica wikitesto]

La persona si accorge di tale fenomeno quando la linea di demarcazione si estende deformandosi, aumentando la porzione libera. Inizialmente non dà alcun fastidio al soggetto che può anche non accorgersi del procedimento.

Periodo finale[modifica | modifica wikitesto]

Solitamente il distacco della lamina dal letto ungueale aumenta progressivamente, si fa più irregolare, e se raggiunge la parte denominata lunula può portare al distacco dell'intera lamina. La sovrainfezione microbica da parte di batteri e funghi è frequente, e determina solitamente un'evidente alterazione cromatica.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La causa dell'onicolisi può essere infettiva, oppure rappresentare una conseguenza di malattia concomitante, come la psoriasi. Anche alcuni farmaci, come le tetracicline, sono stati segnalati come possibile causa di onicolisi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tullio Cainelli, Riannetti Alberto, Rebora Alfredo, Manuale di dermatologia medica e chirurgia terza edizione, Milano, McGraw-Hill, 2004, ISBN 978-88-386-2387-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina