Neuffer Fenster + Türen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neuffer Fenster + Türen
StatoBandiera della Germania Germania
Fondazione1872
Fondata daLudwig-Ulrich Neuffer
Sede principaleStoccarda
SettoreDistribuzione
ProdottiInfissi e serramenti
Dipendenti48[1] (2018)
Sito webwww.finestre.com/

Neuffer Fenster + Türen GmbH (in origine Neuffer Fensterfabrik GmbH) è un'azienda tedesca con sede a Stoccarda, specializzata in forniture edili e fondata nel 1872 da Ludwig-Ulrich Neuffer.

Ludwig-Ulrich Neuffer
Ludwig-Ulrich Neuffer (1872)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fabbrica di finestre Neuffer fu fondata il 13 gennaio 1872 a Stoccarda da Ludwig-Ulrich Neuffer, quando acquistò un'antica vetreria (la cosiddetta “Glaserei Christian Schramm”) sulla Becherstraße, presso Hirschgraben. Neuffer ha fornito le finestre per gli edifici centrali della città come il Municipio di Stoccarda, il Palazzo Reale, il Palazzo Vecchio e l'Accademia delle Belle Arti. Nel 1905 l'azienda si trasferì in una sede più grande, in Rosenstrasse a Stoccarda[2]; in questo periodo entrarono a far parte della ditta anche i due figli di Ludwig-Ulrich: Oskar e Albert Neuffer.

Nel 1913 Neuffer sviluppò una finestra che fu brevettata dal Royal Patent Office come “doppia finestra Neuffer”, con il numero DR 171244: con questo design le finestre interne ed esterne potevano essere aperte e chiuse insieme. Poco dopo, il figlio Albert sviluppò una variante di finestra composita con una distanza tra le ante particolarmente ridotta e, poco tempo dopo, la finestra scorrevole “System Neuffer”, utilizzata principalmente in alberghi, ospedali e scuole[3].

Negli anni 1943-1944 l'azienda produsse prevalentemente finestre standard per il tempo di guerra determinate dal Commissario del Reich. Nel 1955 gli impianti di produzione furono trasferirti in uno stabilimento più grande a Stoccarda-Wangen, vicino al porto di Neckar. Nel 1966 Albert Neuffer Jr., nipote di Ludwig-Ulrich Neuffer, assunse la direzione della fabbrica, affiancato dal figlio Jörg Neuffer.

Tra gli ordini più importanti nella storia dell'azienda compare la produzione di finestre per la sede della Daimler AG a Stoccarda.

Nel 1995 l'azienda ha smesso di produrre finestre e porte in modo indipendente e da allora ha acquistato i prodotti attraverso una rete di produttori e fornitori. Nel 2005 i fratelli Michael e Philipp Neuffer, oggi giunti alla quinta generazione, hanno assunto la guida aziendale in veste di amministratori delegati. Tuttavia, essi si sono separati all'inizio del 2013: da allora Michael Neuffer ha continuato a gestire il classico commercio di finestre offline in veste di Neuffer Fensterfabrik GmbH a Stoccarda-Wangen, mentre Philipp Neuffer ha intrapreso la strada dell'e-commerce, iniziando a vendere infissi tramite internet sotto il nome commerciale di Neuffer Fenster + Türen GmbH.

Ad oggi la rete operativa aziendale si estende a diversi paesi tra cui Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.

Società affiliate[modifica | modifica wikitesto]

  • Neuffer Property Management GmbH & Co. KG[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rendiconto annuale al 31 dicembre 2018 nella Gazzetta Federale elettronica
  2. ^ Archivi della città di Stoccarda, su www.stadtarchiv-stuttgart.findbuch.net. URL consultato il 12 aprile 2024.
  3. ^ Esempi di commissioni aziendali a Stoccarda, su www.neuffer.de. URL consultato il 12 aprile 2024.
  4. ^ Neuffer Grundstücksverwaltungs GmbH & Co. KG 70327 Stoccarda-Wangen, su web.archive.org, 15 luglio 2014. URL consultato il 12 aprile 2024 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende