Nautica da diporto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barca a vela, tipica imbarcazione da diporto
Categorie nautica da diporto

La nautica da diporto è la nautica eseguita a scopo sportivo o ricreativo o, più in genere, senza fini commerciali (salvo fattispecie specifiche previste dalle normative nazionali), effettuata a bordo di navi, imbarcazioni e natanti (questi ultimi, generalmente solo in acque interne). In Italia è regolamentata da una serie di normative[1][2].

Alla materia nel suo insieme, nei suoi aspetti non solo tecnici, ma anche giuridico-economici, ci si riferisce con i termini "nautica da diporto" o, in senso informale, "diporto nautico", mentre il "diportismo" (yachting in inglese) è la pratica dello sport nautico mediante imbarcazioni da diporto[3][4].

Leggi e regolamenti[modifica | modifica wikitesto]

Italia
Direttive europee
  • Safety and environment: EU harmonised requirements for recreational craft ("Sicurezza e ambiente: requisiti armonizzati dell'Unione Europea per le imbarcazioni da diporto")[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La navigazione da diporto, su guardiacostiera.gov.it, guardiacostiera.it. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  2. ^ L. 171/2005, art. 1.
  3. ^ diportismo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 6 settembre 2013.
  4. ^ yachting, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 6 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Safety and environment: EU harmonised requirements for recreational craft, su ec.europa.eu, europa.eu. URL consultato il 6 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4182476-3