Monte Piogera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Piogera
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Verbano-Cusio-Ossola
Altezza1 249 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°49′43.65″N 8°20′08.25″E / 45.828791°N 8.335625°E45.828791; 8.335625
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Piogera
Monte Piogera
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Piogera
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi Biellesi e Cusiane
SupergruppoAlpi Cusiane
GruppoCostiera Capio-Massa del Turlo
CodiceI/B-9.IV-B.3

Il Piogera è una montagna delle Alpi alta 1.249 m,[1] situata tra la Valsesia e il Lago d'Orta.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La montagna è posta in una zona che domina la bassa Valsesia, e la vallata del torrente Qualba, che nasce proprio dalle polle sorgentifere che fuoriescono dai fianchi della montagna. Sotto il Piogera si estendono i cosiddetti comuni del Lago (d'Orta):

Nelle vallate laterali scorre il torrente Pascone, affluente della Sesia nella quale sbocca a Roccapietra, e di Pellino e Qualba, le cui acque confluiscono invece nel Lago d'Orta.

Gli alpeggi del Piogera[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo la produzione di formaggio era il "fior fiore" dell'economia della zona, ma tutt'oggi, gli alpeggi sono quasi tutti stati abbandonati; ne rimangono un paio dove si può degustare la Toma e anche quella del Mottarone, che viene trasportata dal monte omonimo a queste piccole industrie.

Il problema della "seta artificiale"[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona, si era installata a partire dagli anni venti, un'industria che produceva rayon col metodo del cupro-ammonio[2]. Il processo prevedeva il prelevamento di ingenti quantità d'acqua dal lago [3] mediante elettropompe [4] che poi riversava come reflui ancora carichi di ammoniaca e rame.

Dopo un percorso molto breve gli scarichi inquinanti raggiungevano il lago d'Orta, che ha un ricambio d'acque molto lento.[5] Si è perciò creato in breve tempo un grave problema ecologico[6] che negli anni aveva creato un disastro ambientale, uno dei primi per gravità e ordine di tempo, in Italia.

Se la scelta della localizzazione nell'estremità sud del lago fu felice dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico, che poteva contare su una grandissima riserva d'acqua, fu la peggiore per quello che riguardava l'inquinamento. L'ammoniaca e il rame prima di trovare l'emissario, doveva percorrere l'intero lago che in pochi anni peggiorò sensibilmente fino ad arrivare ad una grave acidificazione (Ph 4)

L'azienda si impegnò poi in grandi miglioramenti tecnici per evitare gli inquinamenti e molti risultati furono ottenuti, dapprima riducendo drasticamente l'apporto nei reflui di rame e solo successivamente dell'ammonio. Però ormai il settore entrò in un periodo di profonda crisi del settore e la fabbrica fu definitivamente chiusa.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pier Luigi Beretta, La regione del Cusio - ricerche di geografia umana, La nuova Italia, 1974, p. 13. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  2. ^ Facendo sciogliere i linter di cotone in una soluzione cupro-ammoniacale e successivamente facendola passare per la filiera, si otteneva un prodotto tessile particolarmente pregiato. Il prodotto ottenuto dopo filatura e tessitura, dava un tessuto di aspetto serico e di mano morbida, molto apprezzata come fodere di qualità Lo slogan commerciale era Nasce dal cotone, splende come la seta Fodere in cupro Bemberg, fodere jacquard per giacche, gonna, pantaloni e abbigliamento uomo donna. Archiviato il 26 agosto 2012 in Internet Archive.
  3. ^ Il consumo di acqua per produrre un chiloa di rayon è stimata in 600.000 rilevazione consumo domestico[collegamento interrotto]
  4. ^ Lombardia beni culturali
  5. ^ I laghi ad acque ferme, sono molto più sensibili all'inquinamento rispetto ai fiumi con acque che defluiscono
  6. ^ Rina Monti, La graduale estinzione della vita nel Lago d'Orta, Hoepli, Milano 1930
  7. ^ Le speranze di una ripresa produttiva da parte da imprenditori esteri .: Stampa Diocesana Novarese - L'Informatore Del Borgomanerese  :. Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive. non si è concretizzata
  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna