Madonna Northbrook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna Northbrook
AutoreRaffaello Sanzio
Data1507 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni107×77 cm
UbicazioneWorcester Art Museum, Worcester

La Madonna Northbrook è un dipinto a olio su tavola (107x77 cm) di Raffaello Sanzio, databile al 1507 circa e conservato nel Worcester Art Museum di Worcester (Massachusetts).

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera deve il suo nome alla collezione dei conti di Northbrook a Londra, dove venne custodita fino agli anni settanta del Novecento.

venne riferita per la prima volta a Raffaello da Adolfo Venturi, mentre altri, come Gronau e Cavalcaselle, optarono per lo Spagna, anche se la critica recente propende quasi tutta per la prima ipotesi.

La datazione è legata al periodo fiorentino, per un certo leonardismo, con affinità con altre opere del periodo, soprattutto la Piccola Madonna Cowper.

Maria è seduta davanti a un parapetto, oltre il quale si vede un dolce paesaggio di sapore umbro. È ritratta a mezza figura e tiene in grembo il Bambino, nudo e stante. i due non si guardano, ma i loro gesti dimostrano un rapporto di intima familiarità, con una sciolta naturalezza che allontana le opere di Raffaello dagli enigmatici prototipi di Leonardo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pierluigi De Vecchi, Raffaello, Rizzoli, Milano 1975.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura