Il segreto dell'Olandese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Segreto dell'Olandese
fumetto
Titolo orig.The Dutchman's Secret
Lingua orig.inglese
PaeseDanimarca
AutoreDon Rosa
EditoreEgmont
Collana 1ª ed.Anders And & Co. Jubilæum i Danmark 1949 – 1999, 50 år i Danmark
1ª edizione4 marzo 1999
Editore it.The Walt Disney Company Italia
Collana 1ª ed. it.Zio Paperone n. 123
1ª edizione it.1999

Il segreto dell'Olandese (The Dutchman's Secret) è una storia a fumetti della Disney scritta e disegnata da Don Rosa nel 1999 che, per i temi trattati, è collegata alla Saga di Paperon de' Paperoni, realizzata sempre da Rosa fra il 1992 e il 1994 e seguito di Il vigilante di Pizen Bluff.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperone scopre di avere la mappa del tesoro dell'Olandese. Così, con Paperino, Qui, Quo e Qua giunge in Arizona. Dopo alcune ricerche Paperone entra in un voragine, seguendo il cartello "Miniera di Jacob Walz - Alla larga!".I paperi salvano Paperone, pensando si trattasse di un trabocchetto. Più tardi trovano una caverna, la miniera, che si affaccia su un burrone. Un uomo, però, li ha seguiti e, dopo aver rubato un po' d'oro, si è preso la corda. Paperino trova il cappello di Paperone, che quest'ultimo aveva perso nella voragine. Così capiscono che la voragine conduceva lì, e, dopo aver fatto saltare in aria il soffitto, tornano in città dove arrestano il bandito.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il D.U.C.K., la dedica a Carl Barks, è formato dalle pieghe del sacco di denaro in basso a sinistra, nella prima pagina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il segreto dell'Olandese, in INDUCKS.Modifica su Wikidata