Il canto dell'elefante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Elephant Song" rimanda qui. Se stai cercando il film del 2014, vedi Elephant Song (film).
Il canto dell'elefante
Titolo originaleElephant Song
AutoreWilbur Smith
1ª ed. originale1991
GenereRomanzo
SottogenereAvventura
Lingua originaleinglese

Il canto dell'elefante è un romanzo d'avventura, ambientato nello Zimbabwe, il Malawi e nello stato di fantasia chiamato Ubomo che dalla descrizione geografica corrisponde all’attuale Uganda.

Il protagonista è il dottor Daniel Armstrong, nato e cresciuto in Zimbabwe, paese in cui è in atto una terribile carneficina di elefanti, sfruttati dai contrabbandieri per il traffico internazionale di avorio, ecc.

Armstrong avrà modo di frequentare il direttore del parco nazionale e di conoscere l'ambasciatore Ning Cheng Gong. Scoprirà, lentamente, che oltre i traffici consueti si celano trame internazionali ancora più torbide e inquietanti, che interessano organizzazioni trasversali africane, europee ed asiatiche. I progetti criminali di queste organizzazioni rischiano però di calpestare e mettere a repentaglio la sopravvivenza anche di un singolo stato africano. Non gli resta che tornare a imbracciare le armi e destituire il dittatore, sorretto dal grido di ribellione e vendetta dell'intero popolo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Wilbur Smith, Il canto dell'elefante, traduzione di Roberta Rambelli, La Gaja scienza, Longanesi, 1991, p. 456, ISBN 9788830410220.
  • Wilbur Smith, Il canto dell'elefante, traduzione di Roberta Rambelli, collana Teadue, TEA, 1994, p. 469, ISBN 9788878195233.
  • Wilbur Smith, Il canto dell'elefante, traduzione di Roberta Rambelli, TEA, 18 gennaio 2018, p. 469, ISBN 9788850249084.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura