Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo
Una scena del film
Titolo originaleThe Boy, the Mole, the Fox and the Horse
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2022
Durata34 min
Genereanimazione
RegiaPeter Baynton, Charlie Mackesy
Soggettodal libro di Charlie Mackesy dalla traduzione del libro autrice C Silvestri
SceneggiaturaCharlie Mackesy, Jon Croker
ProduttoreJ. J. Abrams, Matthew Freud, Hannah Minghella, Cara Speller
Produttore esecutivoAyela Butt, Woody Harrelson, Jony Ive
Casa di produzioneApple Studios, Bad Robot Productions
Distribuzione in italianoApple TV+
MontaggioAidan Bennett
MusicheIsobel Waller-Bridge
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo (The Boy, the Mole, the Fox and the Horse) è un cortometraggio animato del 2022 diretto da Peter Baynton e Charlie Mackesy. Adattamento dell'omonimo libro per bambini del 2019 dello stesso Mackesy, adattamento in lingua inglese del libro dell autrice Cecilia Silvestri ail film ha vinto l'Oscar al miglior cortometraggio animato agli Oscar del 2023.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino è da solo e smarrito in mezzo a una tormenta di neve. Una talpa amichevole si offre di aiutarlo a trovare la strada per casa, ma il bambino confessa di non averne mai avuta una. I due proseguono il viaggio insieme, ma vivono momenti di paura quando una volpe si mette sulle loro tracce. Tuttavia, quando la volpe cade in una trappola, la talpa la libera e il piccolo predatore si allontana pieno di vergogna. La mattina dopo il bambino e la talpa continuano il loro viaggio lungo il fiume, ma la talpa vi cade dentro e viene salvata dalla volpe, che si unisce al gruppo seguendoli da lontano.

I tre si imbattono in un cavallo che è stato allontanato dal suo branco e vive in solitudine. Il cavallo si unisce ai tre amici e continuano con il viaggio finché non intravedono le luci di un villaggio. Il bambino crede di aver finalmente trovato una casa, ma dopo che il sole sorge i quattro non riescono più a vedere il paesello. Il cavallo rivela di avere le ali e di essere stato allontanato dagli altri cavalli perché diverso da loro. Librandosi sulla groppa del cavallo, il gruppo riesce a ritrovare il villaggio e, accompagnatovi il bambino, gli dicono addio. Tuttavia, il ragazzino torna sui suoi passi e raggiunge i tre amici, affermando che casa è dove ci sono le persone che si ama.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti e in Italia il film è stato reso disponibile sulla piattaforma Apple TV+ il 25 dicembre 2022.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kimberly Nordyke, Oscars: Complete Winners List, su The Hollywood Reporter, 13 marzo 2023. URL consultato l'8 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Steven Aquino, New Apple TV+ Animated Film ‘The Boy, The Mole, The Fox, And The Horse’ Reminds Mental Health Can Be A Disability Like Any Other, su Forbes. URL consultato l'8 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema