I tre lupetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I tre lupetti
Titolo originaleThree Little Wolves
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1936
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaDavid Hand
SceneggiaturaBill Cottrell, Joe Grant, Bob Kuwahara
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoArtisti Associati
MusicheFrank Churchill
AnimatoriNorman Ferguson, Fred Moore, Eric Larson, Bill Roberts
SfondiMique Nelson
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (2000)

I tre lupetti (Three Little Wolves) è un film del 1936 diretto da David Hand. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 18 aprile 1936.[1] Il film è il secondo sequel de I tre porcellini (1933) dopo Cappuccetto Rosso (1934), e fu a sua volta seguito da Jimmy porcellino inventore (1939), è vagamente ispirato alla fiaba Al lupo! Al lupo!. I tre lupetti è noto per raffigurare simbolismi che fanno esplicite allusioni ad Adolf Hitler (incarnato dalla figura del lupo).[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ezechiele istruisce i figli

Mentre Ezechiele Lupo istruisce i suoi tre dispettosi figli sulle parti commestibili di un maiale, Jimmy sta costruendo una macchina chiamata "ammansitore per lupi", ma mentre lavora, viene disturbato dai fratelli, che suonano un corno d'allarme. Infuriato, Jimmy li avverte che se dovesse arrivare il lupo e loro suonassero l'allarme, lui non verrà ad aiutarli, perché penserà che è uno dei loro scherzi. Nel frattempo, Ezechiele arriva sul posto con i figli e si traveste da Bo Peep, dicendo a Timmy e Tommy di aver perso le sue pecorelle. I due porcellini trovano le "pecorelle", ossia i lupetti travestiti, che poco dopo si dirigono verso la loro tana, con al seguito Timmy, Tommy ed Ezechiele ancora travestito. Nella tana, Ezechiele chiude a chiave la porta, dopodiché rivela il suo travestimento ai porcellini, che vengono subito dopo assaliti dai lupetti. Timmy suona il corno per chiamare Jimmy ; ma quest'ultimo, credendo che si tratti di un altro scherzo, lo ignora e così torna a lavorare.

Mentre Ezechiele si appresta a cucinare i porcellini, un lupetto si mette a suonare il corno; Timmy e Tommy lo sfidano a suonare più forte, ma lui non ci riesce. Ezechiele, infuriato, gli prende il corno e ci soffia talmente forte da provocare una folata di vento che, a molti metri di distanza, scaraventa per aria Jimmy, che stavolta capisce che si tratta davvero del lupo, così corre in aiuto dei fratelli, portandosi dietro l'ammansitore per lupi. Travestitosi da ortolano italiano, Jimmy riesce ad attirare Ezechiele nella macchina, che lo picchia ripetutamente e lo spara via lontano, seguito dai figli. I tre porcellini tornano a casa vittoriosi suonando Chi ha paura del lupo cattivo? e portando le mutande di Ezechiele come uno stendardo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in Italia nel 1937 in lingua originale, venendo doppiato per la prima volta dalla Royfilm per l'inclusione nella VHS Silly Symphonies vol. 2 dell'aprile 1987. Fu poi ridoppiato dalla stessa società per l'inclusione nella VHS I tre porcellini del marzo 2000, rimuovendo l'accento tedesco della canzone dei lupi.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Silly Symphonies! (19 maggio 1987)
  • Favorite Stories: Three Little Pigs (11 settembre 1996)
Italia
  • Silly Symphonies vol. 2 (aprile 1987)[3]
  • I tre porcellini (marzo 2000)[4]
  • Le fiabe volume 5: I tre porcellini e altre storie (gennaio 2003)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu distribuito in DVD-Video nel primo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[5] e in Italia il 22 aprile 2004.[6] In America del Nord fu incluso anche nel DVD Three Little Pigs, uscito il 7 aprile 2009 come secondo volume della collana Walt Disney Animation Collection.[7] In Italia è invece incluso nel DVD I tre porcellini e altre storie, uscito il 20 maggio 2004 come quinto volume della collana Le fiabe.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Russell Merritt e J. B. Kaufman, Walt Disney's Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series, Gemona del Friuli, Cineteca del Friuli, 2006, p. 170, ISBN 88-86155-27-1.
  2. ^ (EN) Geoffrey Cocks, The Wolf at the Door, in The Wolf at the Door: Stanley Kubrick, History, & the Holocaust, New York, Peter Lang, 2004, pp. 36-37, ISBN 0-8204-7115-1. URL consultato il 6 aprile 2017.
  3. ^ Silly Symphonies vol. 2, su VHS Walt Disney, 9 maggio 2018. URL consultato il 31 marzo 2022.
  4. ^ I tre porcellini, su VHS Walt Disney, 16 maggio 2018. URL consultato il 31 marzo 2022.
  5. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 1. URL consultato il 24 novembre 2016.
  6. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Luke Bonanno, Walt Disney Animation Collection: Classic Short Films - Volume 2: Three Little Pigs DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.
  8. ^ USCITE in DVD - Maggio 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]