Henry Lindlahr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.
Henry Lindlahr

Henry Lindlahr (18621924) è stato un medico statunitense, pioniere della naturopatia americana.

Il suo metodo parte dalle sue ipotesi personali, come il principio che i disturbi acuti diventano cronici per soppressione, la cura è il "ritorno alla natura" di cui la dieta naturale è la base: frutta per la vitamina C, riso integrale per tiamina, verdura a foglia per il ferro; quindi promuove la cucina vegetariana, ma razionale per cui lascia anche spazio alla trasgressione periodica.

Dà importanza al luogo di lavoro, alle abitazioni, agli abiti, all'abuso del tabacco, al riposo e al rilassamento; aspetti fondamentali per iniziare poi la vera cura: acqua, luce, aria ("l'uomo è animale d'aria" afferma), corrente (onde Morse e onde ad alta frequenza)[non chiaro], rimedi meccanici: osteopatia, chiropratica, massaggio; sport, autocontrollo, afferma che "la vita è una scuola di sforzo personale".

Usa l'iridologia attingendo ai lavori dello svedese Nils Liljequist (1851-1936) e l'elettro-omeopatia (messa a punto dal bolognese Cesare Mattei, che combina i dati iridologici con l'omeopatia); dà grande importanza della prevenzione. È precursore della medicina vibrazionale e della teoria atomica (biorisonanza elettronica).[non chiaro]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN57915838 · ISNI (EN0000 0000 8240 3145 · LCCN (ENn80090544 · WorldCat Identities (ENlccn-n80090544