HMS Dolphin (1751)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
HMS Dolphin
Descrizione generale
TipoFregata
ClasseSesto grado
In servizio con Royal Navy
Varo1751
Destino finaledistrutta nel 1777
StatoRegno Unito
voci di navi e imbarcazioni a vela presenti su Wikipedia
Primo viaggio della HMS Dolphins
HMS Dolphin presso Tahiti nel 1767.
Tiponavale
Parte diEtà delle esplorazioni scientifiche
ObiettivoTrovare la Terra Incognita
Data di partenzagiugno 1764
Data di ritornomaggio 1766
Equipaggiamento
ComandantiJohn Byron
MezziHMS Dolphin
FinanziamentoRoyal Navy
Spedizione geodetica francese
Viaggio della HMS Dolphin e della HMS Shallow
HMS Dolphin e HMS Swallow di by Samuel Wallis, ca. 1767
Tiponavale
Parte diEtà delle esplorazioni scientifiche
Data di partenza1766
Data di ritorno
  • 1768 (HMS Dolphin)
  • marzo 1769 (HMS Shallow)
Equipaggiamento
Comandanti
Uomini celebriTobias Furneaux (sottotenente)
Mezzi
FinanziamentoRoyal Navy
HMS Niger (1759)

La HMS Dolphin è stata una fregata di sesta classe da 24 cannoni della Royal Navy. Varata nel 1751, fu utilizzata come nave da ricognizione dal 1764 ed è stata la prima nave a circumnavigare il mondo due volte sotto i comandi di John Byron prima e Samuel Wallis poi. Rimase in servizio fino a quando fu ritirata dal servizio nel settembre 1776 e distrutta all'inizio del 1777.[1]

  • Primo viaggio: Considerato il primo viaggio di carattere scientifico intrapreso dalla Royal Navy, il suo scopo principale era la scoperta di nuove terre nell'Oceano Atlantico meridionale. Fu durante questo viaggio che furono scoperte diverse isole dell'arcipelago delle Tuamotu. L'Oceano Pacifico cominciava ad essere aperto dalle navi esplorative europee e si era sviluppato l'interesse per questa rotta come alternativa per raggiungere le Indie orientali. Questo interesse è stato incentivato anche dalle teorie scientifiche che suggerivano che una grande massa continentale finora sconosciuta (la Terra Australis Incognita) dovesse esistere alle latitudini meridionali per "controbilanciare" le masse continentali dell'emisfero settentrionale. La missione fu affidata al 42enne veterano della navigazione John Byron, che tra giugno 1764 e maggio 1766 completò la circumnavigazione del globo.
  • Secondo viaggio. Una seconda spedizione fu affidata a Samuel Wallis, il quale salpò nel 1766 in compagnia della HMS Swallow, al comando di Philip Carteret, che aveva prestato servizio durante la precedente circumnavigazione di Byron. Nell'agosto del 1766 le due navi attraversarono lo Stretto di Magellano. Nel dicembre 1766 i conflitti tra i due capitani portarono alla separazione delle navi. Dolphin raggiunse Tahiti nel giugno 1767. Samuel Wallis studiò i costumi dei polinesiani, raggiungendo le Indie orientali olandesi a Batavia, tornando a Londra nel maggio 1768. Nel frattempo, Philip Carteret in Swallow esplorò e studiò le Isole Salomone, Nuova Irlanda (isola) (ora parte della Papua Nuova Guinea) e le isole dell'arcipelago indonesiano. La spedizione si fermò anche a Batavia da giugno a settembre 1768 e tornò a Londra nel marzo 1769.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) A Voyage round the world John Byron, Londra, 1767.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina