Globuline leganti gli ormoni sessuali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Dimero di SHBG umano

Le globuline leganti gli ormoni sessuali (in inglese sex hormone-binding globulin o SHBG) dette anche globuline leganti gli steroidi sessuali (in inglese sex steroid-binding globulin o SSBG) sono delle glicoproteine che legano gli ormoni sessuali, e per essere precisi, il testosterone e l'estradiolo. Altri ormoni steroidei come il progesterone, il cortisolo, e altri ormoni corticosteroidi sono legati dalla transcortina.

Il trasporto degli ormoni sessuali[modifica | modifica wikitesto]

Il testosterone e l'estradiolo circolano nel sangue, legati prevalentemente alle SHBG ed in misura minore legati alla albumina. Sono biologicamente attivi ed in grado di entrare in una cellula biologica ed attivare i suoi recettori, soltanto la quota di testosterone trasportata dall'albumina (si tratta di un legame debole) e la piccola frazione non-legata, o "libera", pari al 2-3% del testosterone totale. La SHBG inibisce la funzione di questi ormoni, perciò la biodisponibilità degli ormoni sessuali è influenzata dalle concentrazioni di SHBG. La SHBG ha una maggiore affinità per il diidrotestosterone rispetto al testosterone o l'estradiolo, il che la rende indispensabile nelle donne per la regolazione della biodisponibilità di diidrotestosterone.

La produzione di SHBG[modifica | modifica wikitesto]

Le SHBG sono prodotte principalmente dal fegato e vengono successivamente immesse nel flusso sanguigno. Le SHBG sono inoltre prodotte da altri organi tra cui il cervello, l'utero, i testicoli, e la placenta. Le SHGB prodotte dai testicoli vengono anche chiamate proteine leganti gli androgeni. Il gene per la SHBG si trova sul cromosoma 17.

Controllo[modifica | modifica wikitesto]

La concentrazione di SHBG sembra essere controllata da un delicato equilibrio di fattori di stimolazione e di inibizione. Il suo livello è diminuito da alti livelli di insulina e di fattore di crescita insulino-simile (in inglese insulin-like growth factor 1, IGF-1). Inoltre elevate concentrazioni di androgeni e di transcortina diminuiscono i livelli di SHBG, mentre elevate concentrazioni di ormone della crescita, estrogeni e tiroxina ne incrementano i livelli.

Recenti evidenze suggeriscono che è la produzione di grasso ad opera del fegato che riduce i livelli di SHBG,[1][2] e ad oggi non è stato riscontrato alcun effetto diretto dell'insulina né di specifici meccanismi genetici.

Valori ematici[modifica | modifica wikitesto]

Gli intervalli di riferimento per il dosaggio nelle analisi del sangue dell'SHBG si ritiene siano:[3]

Paziente Range
Adulto femmina, premenopausa 40 - 120 nmol/L
Adulto femmina, postmenopausa 28 - 112 nmol/L
Adulto maschio 20 - 60 nmol/L
Età 1 - 23 mesi 60 - 252 nmol/L
Prepubertà (24 mm - 8 aa) 72 - 220 nmol/L
Pubertà femmina 36 - 125 nmol/L
Pubertà maschio 16 - 100 nmol/L

Condizioni con livelli bassi od elevati[modifica | modifica wikitesto]

Condizioni caratterizzate da SHBG basso includono la sindrome dell'ovaio policistico, il diabete e l'ipotiroidismo. Condizioni caratterizzate da SHBG alto includono la gravidanza, l'ipertiroidismo e l'anoressia nervosa.

Misurazione degli ormoni sessuali[modifica | modifica wikitesto]

Nel determinare i livelli circolanti di estradiolo e di testosterone, può essere effettuata una misura che include sia la frazione "libera" che quella legata; in alternativa può essere misurata solo la frazione "libera". L'indice degli androgeni liberi esprime il rapporto tra la concentrazione di testosterone e la concentrazione della globulina legante gli ormoni sessuali e può essere utilizzato per riassumere l'attività del testosterone libero.

Il testosterone totale è probabilmente la misura più accurata dei livelli di testosterone e deve essere sempre misurato alle ore 8 del mattino. La globulina legante gli ormoni sessuali può invece essere misurata separatamente dalla frazione di testosterone totale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Too much sugar turns off gene that controls the effects of sex steroids, su physorg.com, 7 novembre 2007. URL consultato il 10 febbraio 2008.
  2. ^ Selva DM, Hogeveen KN, Innis SM, Hammond GL, Monosaccharide-induced lipogenesis regulates the human hepatic sex hormone–binding globulin gene, in J. Clin. Invest., vol. 117, n. 12, 2007, pp. 3979–87, DOI:10.1172/JCI32249, PMC 2066187, PMID 17992261.
  3. ^ Unit Code 91215 Archiviato il 20 luglio 2011 in Internet Archive. at Mayo Clinic Medical Laboratories. Retrieved April 2011

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina