Gefco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GEFCO
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Forma societariaSociété anonyme
Fondazione1949
Fondata daPSA Peugeot Citroën
Sede principaleCourbevoie
GruppoRossijskie železnye dorogi e CMA CGM
Persone chiaveLuc Nadal (presidente e direttore generale)
SettoreTrasporto merci e logistica
ProdottiAttività di logistica per l'industria
Fatturato3,8 miliardi di Euro[1] (2011)
Dipendenti9.400[2] (2011)
Slogan«Partners, unlimited»
Sito webgefco.net

GEFCO è un'azienda di trasporti e di servizi logistici francese, fondato dal gruppo PSA Peugeot Citroën nel 1949. Nel 2012 è stata diffusa la notizia della sua vendita ad una società del gruppo delle ferrovie russe[3].

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione dell'azienda è data dall'acronimo di Groupages Express de Franche-Comté ed è in uso sin dalla fondazione, avvenuta in Francia su iniziativa della Société des Automobiles Peugeot. L'obiettivo della casa automobilistica era quello di garantire un flusso regolare di rifornimenti, a costi ottimizzati, presso il proprio stabilimento di Sochaux, l'unico allora attivo.

Yves Fargues (a sinistra), presidente di GEFCO sino al 1º luglio 2012

Durante i primi 50 anni di attività, l'azienda ha offerto servizi dello stesso tipo, lavorando prevalentemente per i marchi del gruppo PSA: Peugeot e Citroën, includendo attività di allestimento, stoccaggio, trasporto e distribuzione di autoveicoli nuovi a partire dallo stabilimento produttivo e di veicoli usati in seguito al loro ricondizionamento.

Nel 1999 il gruppo ha iniziato ad allargare i propri servizi di logistica integrata ad altri settori industriali; offrendosi anche al mondo delle due ruote, della cura del corpo, della moda, dell'alta tecnologia e dei beni di largo consumo.

Le attività svolte da GEFCO coprono l'intera filiera logistica, sia a monte che a valle, dalla progettazione di schemi logistici, allo stoccaggio, dalla gestione degli imballi alla rappresentanza fiscale e doganale, compreso naturalmente il trasporto in ogni modalità: terrestre (su gomma e su rotaia), marittimo e aereo.

In questa nuova ottica, nel 2004 la società lancia il suo slogan: Logistics for manufacturers.

Negli ultimi anni la società si è impegnata nell'espansione e nello sviluppo della propria presenza geografica, anche verso Europa Centrale e Orientale nonché in Asia.

Al termine del 2011, GEFCO è presente in[4]:
-Europa dell'ovest: Benelux, Germania, Spagna, Francia, Italia (dove è presente dal 1987 con sede a Milano e filiali su tutto il territorio), Portogallo, Svizzera e Regno Unito
-Europa centrale e dell'est: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Turchia ed Ucraina
-Africa settentrionale: Marocco e Tunisia
-Asia: Cina, Hong Kong, Kazakhstan
-Sud America: Argentina, Brasile e Cile.

Nell'aprile 2011 GEFCO ha acquisito dal Fondo italiano Venice il 70% del Gruppo italiano Mercurio, uno dei maggiori operatori nel settore dei trasporti e della distribuzione veicoli in Italia e all'estero[5][6].

Nel gennaio 2018 cambia logo e slogan, da "Logistics for Manufacturers" a "Partners, unlimited".

Nel giugno del 2022, la società francese CMA CGM ha annunciato di voler acquisire il controllo esclusivo dell’insieme di GEFCO.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Risultati 2011 (PDF) [collegamento interrotto], su it.gefco.net.
  2. ^ Dati sito ufficiale, su it.gefco.net (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2011).
  3. ^ economiaweb.it. URL consultato il 25 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  4. ^ Dati sito ufficiale, su it.gefco.net (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2011).
  5. ^ GEFCO annuncia la firma dell'accordo per l'acquisizione del 70% del Gruppo MERCURIO S.p.A. (PDF) [collegamento interrotto], su it.gefco.net.
  6. ^ Gefco acquisisce il 70% del Gruppo Mercurio, su Distribuzione Moderna, 17 maggio 2011. URL consultato il 3 settembre 2020 (archiviato il 3 settembre 2020).
  7. ^ Notifica preventiva di concentrazione, su eur-lex.europa.eu.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN134629989 · WorldCat Identities (ENviaf-134629989