GAZ-A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GAZ-A
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Unione Sovietica Gor'kovskij avtomobil'nyj zavod
Tipo principaleBerlina
Altre versioniPick-up
Semicingolato
Produzionedal 1932 al 1936
Sostituisce laFord Model A (1927)
Sostituita daGAZ-M1
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famigliaFord Model A (1927)
GAZ-4

La GAZ-A era un'autovettura prodotta dalla GAZ dal 1932 al 1936, basata sulla berlina americana Ford Model A, che terminò la produzione nel 1932.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

La collaborazione tra la Ford Motor Company e la Russia risale al 1909. Ford era un importante fornitore di autovetture e veicoli commerciali come trattori e camion, soprattutto negli anni '10 e '20. Decine di migliaia furono importate nell'Unione Sovietica perché la loro industria automobilistica era sottosviluppata. Il primo piano quinquennale del 1928, che in generale contribuì notevolmente allo sviluppo dell'industria sovietica, prevedeva anche la realizzazione di una produzione automobilistica nazionale. Nel 1929 fu firmato un contratto ufficiale con la Ford, che prevedeva che l'URSS ogni anno acquistasse grandi quantità di kit per i modelli Ford nello stabilimento automobilistico di Nizhny Novgorod di nuova costruzione, breve assemblaggio NAZ (dal 1933 GAZ). I veicoli venivano assemblati anche nello stabilimento KIM di Mosca.[1]

Dall'inizio della produzione la GAZ-A non era a disposizione dei comuni cittadini, ma solo dei membri politici, di vari istituti, dell'esercito, dell'NKVD e dei servizi segreti.

Già all’inizio del 1931 il governo sovietico dichiarò che le quantità previste erano decisamente eccessive. La Grande Depressione colpì la Ford, ma non l'Unione Sovietica, erano necessari molti meno kit.

Entro la fine del 1932, la fabbrica di Nizhny Novgorod era stata portata al livello in cui era in grado di produrre automobili. Le prime vetture lasciarono i capannoni l'8 dicembre 1932. Più o meno nello stesso periodo iniziò la produzione della GAZ-AA. Si trattava di un camion costruito sullo stesso telaio e che riprendeva molte altre parti del veicolo dall'auto. I disegni del veicolo erano ancora della Ford.[2]

Nel 1935 nel nuovo stabilimento erano stati costruiti 100.000 veicoli, per lo più camion. Nello stesso anno, il contratto tra Ford e l'Unione Sovietica fu sciolto di comune accordo. Nel 1936, la produzione terminò dopo 41.917 esemplari a favore del successore GAZ-M1. Il motore GAZ-A, anche se leggermente modificato, verrà ripreso nella GAZ-M1 fino al 1942. Dal 1938, una versione più lussuosa della GAZ-M1, con un motore a 6 cilindri da 3,5 litri, basata questa volta su un Anche il modello Dodge iniziò ad essere prodotto e durò fino al 1948.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • GAZ-A: versione berlina normale. Prodotta dal 1932 al 1936.
  • GAZ-AA: versione camioncino. Prodotto nel 1932-1938.
  • GAZ-4: versione pick-up. Prodotta dal 1932 al 1936.
  • GAZ-6: versione berlina chiusa.
  • GAZ-AAAA: prototipo di automobile a tre assi basato sulla GAZ-A. La cabina era della GAZ-AA mentre la trazione posteriore era della GAZ-AAA. Le due ruote di scorta montate lateralmente potevano ruotare per facilitare il superamento degli ostacoli.
  • GAZ-A-Arekmuz: versione berlina chiusa per uso taxi.
  • D8: versione corazzata.
  • GAZ-A-Aero: versione aerodinamica da corsa. Realizzato nel 1938.
  • GAZ-TK: vettura a tre assi basata sulla GAZ-A. Prodotto nel 1936-1938.
  • FAI: veicolo blindato basato sul GAZ-A.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili