Episodi di Highlander (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La prima stagione della serie televisiva Highlander è stata trasmessa in prima visione in syndication in Canada dal 3 ottobre 1992 al 22 maggio 1993.

In Italia la serie è stata trasmessa su Italia 1 tra il 1993 ed il 1994.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Gathering Il grande incontro 3 ottobre 1992 12 settembre 1993
2 Family Tree L'albero genealogico 19 dicembre 1992 12 settembre 1993
3 Road Not Taken La pozione magica 17 ottobre 1992 10 ottobre 1993
4 Innocent Man Il vagabondo 10 ottobre 1992 1994
5 Free Fall La giovane immortale 31 ottobre 1992 1994
6 Bad Day in Building A Una favola per Belinda 24 ottobre 1992 1994
7 Mountain Men Gli uomini della montagna 14 novembre 1992 1994
8 Deadly Medicine Medicina mortale 7 novembre 1992 1994
9 The Sea Witch La strega del mare 5 dicembre 1992 19 settembre 1993
10 Revenge is Sweet Partita a tre 21 novembre 1992 26 settembre 1993
11 See No Evil Cacciatore di scalpi 6 febbraio 1993 19 settembre 1993
12 Eyewitness Il testimone 12 dicembre 1992 26 settembre 1993
13 Band of Brothers Secoli di odio 13 febbraio 1993 17 ottobre 1993
14 For Evil's Sake In nome del male 20 febbraio 1993 17 ottobre 1993
15 For Tomorrow We Die La morte nell'aria 27 febbraio 1993 14 novembre 1993
16 The Beast Below L'uomo della foresta 6 marzo 1993 24 ottobre 1993
17 Saving Grace Amore immortale 13 marzo 1993 1994
18 The Lady and the Tiger La signora del circo 24 aprile 1993 31 ottobre 1993
19 Eye of the Beholder Debito da saldare 8 maggio 1993 7 novembre 1993
20 Avenging Angel L'angelo della vendetta 1º maggio 1993 31 ottobre 1993
21 Nowhere to Run Stupro 8 maggio 1993 7 novembre 1993
22 The Hunters I cacciatori 22 maggio 1993 14 novembre 1993

Il grande incontro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richie Ryan accede illegalmente all'interno del negozio di antiquariato di Duncan MacLeod e Tessa Noel, ma il suo furto viene interrotto dall'entrata scenografica dell'Immortale Slan Quince e da Connor MacLeod. Vedendo la scena, Tessa realizza, con dispiacere, che Duncan può essere sfidato e decapitato in ogni momento. Duncan, capendo di non poter più sfuggire al Gioco, si aspetta che lei lo lasci per la sua sicurezza. Dopo che Duncan salva Tessa da Quince, Connor sfida Quince su un ponte ma cade sotto. Duncan decapita Quince ed abbandona la città. Connor avvisa Duncan di fare attenzione a Richie e dice a Tessa dove si trova Duncan. Accettando il pericolo Tessa si ricongiunge a Duncan.

L'albero genealogico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richie, che adesso vive con MacLeod e Tessa, cerca di ritrovare i suoi genitori. MacLeod ricorda che lui è stato bandito dal suo villaggio nel 1622 dopo essere morto in battaglia ed essersi risvegliato come Immortale; suo padre gli disse che era un orfano. Un uomo, chiamato Joe Scanlon dice a Richie di essere suo padre. Richie gli crede ed inizia una relazione stretta con l'uomo finché questo non ruba una maschera pre-colombiana dal negozio di MacLeod per pagare i propri debiti. Dopo che MacLeod salva Scanlon e si riappropria della maschera, Richie aiuta Scanlon a sparire.

La pozione magica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'amico di Richie, Gary, muore in una rapina in banca. Quando MacLeod e Richie vedono il suo corpo all'ospedale, notano degli strani segni sulla sua fronte. MacLeod ricorda che questi segni sono gli effetti una pozione creata dal suo amico Immortale Kiem Sun, questa pozione dà enorme forza e fa ignorare il dolore. Kiem Sun dice a MacLeod che la sua pozione è stata rubata da un suo studente, Chou Lin. MacLeod trova Chou Lin e distrugge la pozione. Questo fa arrabbiare Keim Sun e lo spinge a combattere contro MacLeod che lo sconfigge senza però ucciderlo.

Il vagabondo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Lucas Desiree, un vecchio amico di MacLeod, viene decapitato dallo sceriffo Howard Crowley, che arresta un vagabondo veterano della guerra del Vietnam, Leo Atkins, per il crimine. Quando MacLeod arriva in città per investigare sulla morte, si rende conto che Leo è innocente e, con l'aiuto di Richie, salva Leo da un linciaggio popolare. MacLeod alla fine combatte e decapita Crowley.

La giovane immortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Felicia Martins è perseguitata dall'Immortale Devereux, al quale ha ucciso moglie e figlio alcuni secoli prima in Francia. Nel presente lei convince Richie, conosciuto per "caso" nel negozio di antichità la mattina prima di suicidarsi, che la loro relazione può durare; al contempo raggira MacLeod, che gli illustra la storia degli immortali, e le da alcune lezioni per i suoi futuri duelli, visto che lei fa credere a tutti di essere una giovane Immortale appena risvegliata dalla prima morte. Martins trova Devereux, e lei lo decapita. Nel frattempo MacLeod scopre che una mappa del Coronelli da lui acquistata è falsa, ma ottimamente eseguita oltre duecento anni prima; qui MacLeod ha la conferma che i suoi sospetti su Felicia sono fondati. Infatti lei stessa aveva suggerito la non autenticità dell'opera, peccando di superbia, e reclamandone la paternità. MacLeod combatte contro Martins ma alla fine, proprio prima di decapitarla, per intervento di Richie, le risparmia la vita.

Una favola per Belinda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacLeod, Tessa e Richie sono presi in ostaggio al tribunale da un assassino chiamato Bryan Slade. Duncan viene messo KO dai suoi uomini. Slade uccide MacLeod per mandare un messaggio al comando SWAT commando fuori dall'edificio e chiede un elicottero per andare via. Mentre Tessa fa del suo meglio per tenere gli ostaggi vivi e Randi McFarland riporta l'evento dal vivo dall'esterno, MacLeod torna in vita e elimina gli uomini di Slade uno per uno. Alla fine MacLeod uccide Slade.

Gli uomini della montagna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre sta fotografando un'antica incisione su pietra su una montagna, Tessa viene rapita da uomini della montagna guidata dall'Immortale Caleb Cole, che la vuole sposare. MacLeod li trova ma deve gettarsi da un crepaccio per scappare dai compagni di Cole. Essi portano la spada di MacLeod al campo e Cole capisce che MacLeod è un Immortale quando la vede. Tessa fa litigare i rapitori, dando tempo a MacLeod di trovarla. MacLeod combatte e decapita Cole.

Medicina mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacLeod viene investito da un'auto e portato in ospedale. Quando il Dr. Wilder si rende conto che MacLeod è uscito dall'ospedale con le sue gambe, lo cattura e lo rinchiude nella sua cantina per capirne il perché. MacLeod scappa ma è confuso a causa delle droghe che Wilder gli ha dato e non riesce a ricordare dove si trovi la casa di Wilder. Wilder rapisce Randi McFarland, che stava investigando sulla scomparsa di MacLeod. Con l'aiuto di Tessa, MacLeod trova la casa di Wilder e salva Randi. Wilder accidentalmente dà fuoco alla sua cantina mentre combatte contro MacLeod e muore.

La strega del mare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un incontro di Richie con una la sua amica Nikki, il fidanzato di lei e due spacciatori finisce in sparatoria e Nikki segretamente tiene sia i soldi che la droga. MacLeod blocca i molteplici tentativi degli spacciatori di reimpossessarsi della merce rubata e scopre che il loro capo è l'Immortale Alexei Voshin, che ha tradito MacLeod nel 1938. Quando Voshin scopre che MacLeod ha distrutto la droga e protetto Nikki lo sfida. MacLeod sfida Voshin che viene decapitato dall'elica della sua nave.

Partita a tre[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 l'Immortale Walter Reinhardt scompare dopo aver perso uno scontro con MacLeod. Nel presente, l'ex amante di Reinhardt Rebecca riconosce la sua spada nel negozio di antiquariato di MacLeod ed inizia a perseguitarlo. Reinhardt, che è ancora vivo, manipola Rebecca facendole credere che MacLeod l'abbia ucciso e rapisce Richie per obbligare MacLeod a combattere. MacLeod decapita Reinhardt.

Cacciatore di scalpi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'amica di Tessa, Natalie viene attaccata dal serial killer chiamato Il cacciatore di scalpi. MacLeod si accorge che quest'ultimo sta imitando l'Immortale Marcus Korolus, che uccideva le donne bionde nel 1925 finché MacLeod non lo decapitò. MacLeod è l'unico, oltre al killer, a sapere che Korolus utilizzava il teatro Orfeo come base. MacLeod prepara una trappola nella quale Tessa fa da preda, ma il killer blocca il loro piano attaccando un'altra donna. Tessa lo investe con l'auto e lo ferma.

Il testimone[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tessa assiste all'omicidio dell'artista Anne Wheeler, ma la polizia si rifiuta di investigare perché non hanno trovato il corpo. Investigando sull'omicidio da sola, Tessa e MacLeod vengono presi di mira dall'assassino, che è un Immortale. Successivamente la polizia scopre il corpo della Wheeler e mettono Tessa sotto protezione, ma viene messa una bomba sotto la casa protetta e MacLeod salva Tessa dall'esplosione. MacLeod scopre che l'assassino è il capo della polizia Andrew Ballin, combatte contro di lui e lo decapita.

Secoli di odio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Grayson sta uccidendo i protetti del suo ex maestro Darius per fargli abbandonare la terra consacrata e combatterlo. Darius chiede a MacLeod di proteggere il suo studente mortale Victor Paulus da Grayson, così MacLeod salva la vita di Paulus due volte ed incontra Grayson. Capendo che Grayson non mollerà, MacLeod lo affronta e lo decapita. MacLeod quindi si riunisce a Tessa e Richie a Parigi e si trasferiscono su un barcone ormeggiato nella Senna vicino alla Cattedrale di Notre-Dame.

In nome del male[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Kuyler fa ridere le sue vittime così che possano calare la guardia e le può uccidere. MacLeod, avendo visto Kuyler uccidere il barone Deschields nel 1783, riconosce il suo modus operandi quando un anziano viene ucciso in una caffetteria. MacLeod ricorda come Kuyler lo trovò senza la spada nel 1980, con il risultato che MacLeod dovette scappare su un battello sulla Senna dove avrebbe incontrato Tessa per la prima volta. MacLeod, conoscendo la passione di Kuyler per l'assenzio, lo rintraccia quindi lo sfida e lo decapita.

La morte nell'aria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Xavier St. Cloud rapina una gioielleria usando un gas velenoso, quindi confessa tutto a Darius per provocarlo. Darius si rifiuta di violare la riservatezza della confessione per l'ispettore LeBrun e non gli dice nulla su Xavier. Quando LeBrun menziona il gas, MacLeod si ricorda di Xavier. Nel frattempo, Xavier presta una scultura africana per la mostra di Tessa e posiziona una bomba al suo interno. Durante la festa per l'apertura dell'esibizione, MacLeod si rende conto da dove provenga la scultura, scopre la bomba e la disinnesca. MacLeod combatte contro Xavier e ferisce la sua mano sinistra, ma Xavier riesce a scappare.

L'uomo della foresta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ursa, un Immortale ritardato mentale che vive sotto il Teatro dell'Opera di Parigi, ama la cantante Carolyn Lamb; sfruttando la situazione, Carolyn fa rapire ad Ursa la corista Jenny per la gelosia che prova per il suo talento. MacLeod, cercando nelle catacombe di Parigi, trova il rifugio di Ursa e libera Jenny. Dopo che MacLeod scopre che Ursa viene manipolato da Carolyn, lei lo incita contro MacLeod dicendogli che voleva ucciderla. Furioso Ursa affronta MacLeod sul tetto del teatro, cade da lì e muore. Quando Carolyn lo vede nuovamente in vita cerca di scappare e viene investita da un'auto.

Amore immortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grace Chandel è stata perseguitata dall'Immortale Carlo Sendaro da quando lo lasciò decadi fa. MacLeod, che ha avuto una relazione romantica con Grace nel 1660, la protegge; mentre Tessa, che inizialmente ne è gelosa, presto le diventa amica. Sendaro si rifiuta di accettare che Grace non lo ami più e la rapisce. MacLeod la libera e si batte con Sendaro nel tunnel della metropolitana di Parigi, lì Sendaro viene decapitato da un treno.

La signora del circo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amanda porta MacLeod a un altro Immortale, Zachary Blaine, in cambio della sua vita. Blaine attacca MacLeod ma la loro lotta viene interrotta, così Blaine minaccia Amanda di decapitarla. Amanda lo dissuade dicendogli di un manoscritto senza prezzo e convincendolo ad aiutarla a rubarlo. Nel frattempo, MacLeod capisce che Amanda e Blaine si conoscono, li segue e sventa il loro tentativo di furto. Blaine combatte contro MacLeod ma viene decapitato da Amanda.

Un debito da saldare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Immortale Gabriel Piton uccide la sua amante Cynthia e la rimpiazza con la modella Myia. Richie incontra Myia in una caffetteria e si innamora di lei. Richie è geloso di Piton e, dopo aver saputo della morte di Cynthia, sospetta che l'abbia uccisa Piton e indaga nel suo appartamento. Interrotto da Piton, Richie scappa, ma Piton è sospettoso e manda Richie in prigione per effrazione. MacLeod decide di intervenire, si rende conto che Piton sta per uccidere Myia. MacLeod combatte contro Piton e lo decapita.

L'angelo della vendetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alfred Cahill viene ucciso da una prostituta, muore e si risveglia Immortale. Reso pazzo dallo shock di essere diventato Immortale, Cahill crede di essere diventato l'angelo della vendetta di Dio e inizia ad uccidere prostitute e le persone attorno a loro, inclusi un cliente ed il protettore di un'amica di Tessa, Elaine Trent. Dopo che Cahill infastidisce Tessa, MacLeod lo sfida e lo decapita.

Stupro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mark Rothwood stupra Lori Bellian mentre MacLeod, Tessa e Richie stanno facendo visita al padre di Mark, Alan. Il padre adottivo di Lori, l'Immortale Everett Bellian viene a sapere dello stupro e reagisce assediando il maniero dei Rothwood con i suoi mercenari. MacLeod conduce la linea di difesa al maniero e blocca i loro attacchi, ma quando Alan Rothwood va fuori con suo figlio per parlare con Bellian, viene colpito da un colpo di pistola sparato da un uomo di Bellian. MacLeod combatte contro Bellian, ma vengono interrotti da Mark che viene ucciso da Lori.

I cacciatori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacLeod e il suo amico, l'Immortale Hugh Fitzcairn, trovano Darius decapitato nella sua cappella. Iniziano ad investigare sulla sua morte, ma gli assassini rapiscono Fitzcairn. MacLeod scopre che essi sono mortali chiamati "I Cacciatori" ed hanno un particolare tatuaggio sul polso. MacLeod trova un vecchio libro rovinato nella sacrestia di Darius e riesce a seguire un cacciatore al loro quartier generale. Il loro leader, James Horton sta per ghigliottinare Fitzcairn e riesce a scappare. MacLeod libera Fitzcairn e insieme a Tessa e Richie disperdono le ceneri di Darius nel fiume Senna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione