Diyar Rabi'a

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa della Jazira (Alta Mesopotamia), con le sue province, in epoca medievale

Diyār Rabīʿa (in arabo ﺩﻳﺎﺭ ﺭﺑﻴﻌـة?, "Sedi dei Rabīʿa") è stato in età medievale il nome arabo della regione più orientale e più estesa delle tre province della Jazira (Alta Mesopotamia), costituite anche dal Diyar Bakr e dal Diyar Mudar.
Secondo al-Baladhuri, tutte e tre le province dovevano il loro nome al fatto che in esse - all'epoca del Califfo omayyade Mu'awiya ibn Abi Sufyan - si erano insediati i gruppi arabi tribali dei Banu Bakr, dei B. Rabīʿa e dei B. Muḍar, sottogruppo quest'ultimo dei B. Rabīʿa.

Il Diyār Rabīʿa comprende il corso superiore del fiume Khabur e quello dei suoi tributari, cioè le regioni di Tur Abdin e Beth Arabaye, come pure entrambe le sponde del fiume Tigri dalle prossimità di Jazirat ibn Umar a nord ai confini con l'Iraq nell'area di Tikrit a sud, incluso il corso inferiore del Grande Zab e del Piccolo Zab. La città principale della provincia è Mosul (in Lingua araba Mawṣil), Balad, Jazīrat ibn ʿUmar, al-Sinn, Barqa'id, Sinjar, Nasibin, Mardin e Raʾs al-ʿAyn.

La regione fu devastata dai Carmati in età omayyade e abbaside. A metà del X secolo cadde sotto il controllo della dinastia indigenza degli Hamdanidi, con base a Mosul. L'Emirato hamdanide cessò con la conquista buwayhide nel 980 e la provincia passò sotto il potere degli Uqaylidi, che lo mantennero fino alla conquista selgiuchide della fine dell'XI secolo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]