Discussioni utente:JEMilani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, JEMilani!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--EH101{posta} 09:30, 17 set 2014 (CEST)[rispondi]

Modifica Buddhismo in Italia e creazione nuove voci[modifica wikitesto]

Ricordati di firmare i tuoi interventi

Ciao,

di per sé, non serve un permesso per modificare le voci o per crearne, basta rispettare le regole che Wikipedia si è data. Ti consiglio di dare prima una occhiata alla pagina tour guidato e particolarmente al modulo modificare una voce. Se sei in difficoltà, indicale nel progetto Buddhismo o fammi sapere. Creare una voce da zero è appena un po' più complicato, ma anche per questa attività esiste una specifica guida. Prova a leggere ... e ricordati di firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione. --EH101{posta} 15:29, 18 set 2014 (CEST)[rispondi]

--Pèter eh, what's up doc? 03:27, 20 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao,
intanto direi che puoi proporre le tue modifiche nella pagina di discussione della voce Buddhismo in Italia e sentire altri pareri ma, prima di questo, ti consiglio di contattare qualcuno degli utenti iscritti al Progetto Buddhismo, dove ho visto che ti sei già segnato, e farti seguire (posso consigliarti Xinstalker, che è un utente molto esperto e ti potrà spiegare anche le modalità per creare una voce del tipo che ti interessa).
Altre due cose: come ti è già stato fatto notare sopra, ricordati di firmare i tuoi interventi usando il tasto firma, e, quando scrivi un messaggio ad un utente o ti inserisci come utente interessato ad un progetto ricordati di farlo in fondo per non perdere la continuità della crono.
Buon proseguimento su Wiki. --Pèter eh, what's up doc? 15:00, 22 set 2014 (CEST)[rispondi]

Nuove pagine[modifica wikitesto]

Non ti scoraggiare, ne verremo presto a capo. Scrivere su Wikipedia non è necessariamente "facile" perché è uno strumento che vuole essere da una parte aperto a tutti contributi e dall'altra sufficientemente attendibile. D'altronde è facile comprendere come uno dei siti più consultati del mondo, e sicuramente quello più consultato per avere informazioni culturali e generali, sia oggetto di alcuni utenti che scrivono qui al solo fine di "promuovere" qualcosa: un prodotto, la propria azienda, il politico o la starletta di turno, il gruppo religioso e politico, il proprio blog/sito, etc.etc. Va da sé che gli utenti che quotidianamente "operano" qua dentro con ben altri fini, vedano tutto questo con il fumo degli occhi. Giustamente, converrai. Occorre quindi comprendere che se si è qui per promuovere qualcosa, la vita wikipediana sarà molto difficile; se invece si è qui per informare su qualcosa, anche partendo dalle proprie conoscenze ed esperienze sulla materia, tutto sarà più semplice. Chiarito questo, considero le pagine che vuoi predisporre come "enciclopediche" in quanto conosco abbastanza la "materia". Ma il nostro convincimento non è, a ragione, sufficiente: occorre sostenerlo con fonti. Il mio consiglio è che predisponi una tua sandbox, ovvero una pagina "prova" collegata alla tua utenza, che nessuno ti cancellerà, lì interverremo insieme e insieme faremo delle belle pagine supportate da fonti che poi inseriremo come voci di Wikipedia. Fonti... credo che del materiale sia in "Paramita" e "Dharma" le due riviste della Fondazione Maitreya, purtroppo la mia intera collezione delle stesse è al momento in un magazzino, se riesci a procurarle tu tanto meglio, se no mi arrampico tra gli scatoloni... ma ci vogliono un paio di settimane se non più... Quindi inizierei con l'implementare queste due voci Buddhismo in Italia e Unione buddhista italiana (anche con particolare attenzione alla "Fondazione Maitreya"); in particolare con la storia della diffusione del buddhismo in Italia. Io ho predisposto questa voce Buddhismo Zen e questa Eihei Dōgen; ma va lavorata, molto seriamente, anche questa Sōtō-shū. Partendo da questi due ambiti: UBI/buddhismo in Italia e storia del Zen Sōtō, arrivi alle tue voci. Occorre quindi studiare. In effetti è molto difficile scrivere voci enciclopediche senza studiare. Spero di esserti stato di aiuto. Ti ricordo infine di firmare (consulta Aiuto:Firma) sempre i tuoi interventi. Rispondimi anche qui, nella tua pagina di discussione, sei ora tra i miei osservati e so quando lascerai un messaggio. Se hai problemi a crearti la "sandbox" te la fo io. Ciao! --Xinstalker (msg) 08:31, 24 set 2014 (CEST)[rispondi]

Presto intervengo nella tua sandbox per wikificarla, nel frattempo prendi nota di come si firmano i messaggi su Wikipedia. Non devi mettere la tua firma scrivendola alla fine, ma premere col mouse il seguente pulsante che trovi in alto a sinistra subito sotto "Modifica di..."

--Xinstalker (msg) 11:47, 2 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ho iniziato a wikificare il testo in sandbox se devi scrivermi su questo ora scrivi qui, ricordandoti di firmare usando il pulsante che ti ho segnalato. --Xinstalker (msg) 12:41, 2 ott 2014 (CEST)[rispondi]

ho terminato, guarda se ti va bene. Cerca di fare delle foto al tempio e caricale su commons, poi le inserisco io. Ricordati che devi firmare nelle pagine di discussione e non nelle voci. Ora non rispondere a me, ma nella pagina di discussione della sandbox che sopra ti ho segnalato. Se va bene carico la pagina su Wikipedia assegnandogli le categorie che sono indispensabili. Infine atteno alle maiuscole, ai toni enfatici e ad affermazioni non supportate in qualche modo da fonti attendibili. Fammi sapere, ciao --Xinstalker (msg) 09:52, 3 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Ho creato la voce inserendo ulteriori fonti, perché ora è sufficientemente fontata, se si vuole correggere ora lo si può fare direttamente in pagina.

Penso di averti "praticamente" spiegato come si fa:

  1. Niente toni promozionali.
  2. Più fonti attendibili possibili.
  3. Evitare assolutamente commenti/aggiunte tipo volantino o sito di presentazione.
  4. Aspettarsi e accettare le critiche fontate (tipo Brian Victoria su Harada...)

Un caro saluto,--Xinstalker (msg) 11:03, 3 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Per quanto attiene "monaco/maestro" nel link che mi hai segnalato questo non è scritto che è un maestro ma un monaco, chiedi per bene a Tetsugen Serra se è uno shike formalmente riconosciuto dal Soto, cerca di essere preciso per favore, non posso verificare sempre quello che asserisci.
Per le foto devi farle tu e caricarle su Commons. Le foto non possono essere prese dal sito per motivi di diritto d'autore. Non importa che tu mi dica che sono libere perché questo deve essere attestato. Conviene che le fai tu e poi le carichi su Commons. Inserite le foto del tempio all'inizio, l'immagine di Harada scenderà sotto. Puoi fare anche una foto a Tetsugen Serra. Per favore per quanto attiene alla voce, non rispondere più nella mia pagina di discussione di Wikibooks ma nella pagina di discussione della voce, ora la voce è pubblica e pubblica deve essere la nostra discussione. Ciao e grazie! --Xinstalker (msg) 10:08, 4 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Il link al monastero e al Sotoshu sono già presenti nei collegamenti esterni. Per favore leggi attentamente tutta la voce fino alla fine. Grazie! --Xinstalker (msg) 10:11, 4 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Per la questione "monaco/maestro" chiedo scusa. Nel sito di Tosho-ji è indicato come maestro ma chiederò conferme più puntuali direttamente a Tetsugen. Grazie ancora per il tuo tutoraggio e spero di avere occasione di lavorare ancora insieme --JEMilani (msg) 16:04, 5 ott 2014 (CEST)[rispondi]

  • Non occorre che ti scusi e non occorre che chiedi. Il sito del Tosho-ji va più che bene e ho corretto, il sito che mi avevi segnalato nell'altra pagina era quello Soto che invece lo indicava come monaco. Va bene quello del Tosho-ji.
  • Non devi firmare in pagina della voce, ma solo nelle pagine di discussione, ho corretto.
  • La discussione sulla voce Enso-ji Il Cerchio deve proseguire nella sua pagina di discussione cioè qui, non nelle talk degli utenti. ciao e grazie. --Xinstalker (msg) 16:11, 5 ott 2014 (CEST)[rispondi]
  • Ti hanno cancellato col bot una foto. Rischi che presto seguirà anche l'altra. Ti avevo avvertito. Devi fare TU le foto e caricarle come autore. Ci sono problemi di copyright.
  • Devi fare attenzione alle maiuscole e ai toni enfatici. Qui frega niente a nessuno di quanto sia "bella", "vera" o "interessante" qualcosa. Qui si informa e basta.
  • Se hai problemi con questo, se sei troppo coinvolto sul piano personale, occupati di altre cose su Wikipedia. Su Wikipedia non si sta per dire agli altri quanto siano belle le cose in cui si crede. Per questo ci sono i blog o i siti privati. Si sta su Wikipedia esclusivamente per informare in modo terzo i lettori. Hai idea di quante voci e foto cancelliamo quotidianamente in quanto promozionali?
  • Dici che Tetsugen Serra ha fondato la World Conference of Religion and Peace. Intendi questa? Se è questa, come credo, ti rendi conto che è stata fondata quando Tetsugen Serra aveva nove anni? Come fa ad averla fondata lui?

Scusa se sono stato brusco. Ma qui il tempo è poco, ho molte cose da fare e il Cerchio non è in cima ai mie pensieri, se ti do una mano è solo perché così evito che ti cancellino testi e foto. Ma tu mi devi ascoltare, altrimenti fai perdere tempo anche a me. Per favore prestami attenzione ovvero restituisci l'attenzione che ti dedico. Grazie, --Xinstalker (msg) 10:24, 14 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Sto wikificando la tua sandbox guarda per favore se va bene. Ciao --Xinstalker (msg) 10:47, 14 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Carlo Zendo Tetsugen Serra è stata inserita, guarda se va bene, gli ultimi libri della biblio sono stati tolti, non ci si capiva niente se vuoi reinserirli cerca quanto meno di copiare come faccio io o leggi le linee guida. ciao e buon lavoro su wikipedia. --Xinstalker (msg) 22:08, 14 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao! Ho notato la voce che hai scritto, bel lavoro! Ho fatto qualche piccola correzione qua e là, tutte cosette che si imparano con un po' di esperienza, niente di fondamentale all'inizio. Vedrai che piano piano le assimili in automatico. Un consiglio che mi sento di darti è quello di mettere più link ([[esempio]]) all'interno delle voci, in modo da rendere navigabile la pagina, anche se dovessero essere rossi. L'importante è che siano significativi. Anche qui, capire quando sono troppi o troppo pochi è questione di esperienza, ma non ti preoccupare, ci si da una mano l'un con l'altro.

Visto il tuo amibito di interesse, ci sarebbe una voce piuttosto generale che non abbiamo, ovvero maestro zen. Semmai avessi voglia di scriverla/tradurla, beh sarebbe fantastico! Buon proseguimento e grazie! --AlessioMela (msg) 11:38, 23 nov 2014 (CET)[rispondi]

Certamente, per qualunque problema chiedi pure! --AlessioMela (msg) 16:09, 24 nov 2014 (CET)[rispondi]

Re: Aiutino[modifica wikitesto]

Ciao! Certo, ti do una mano volentieri!

  • template {{bio}}: guarda in Harada Daiun Sogaku, un altro utente ti ha aggiunto il template bio, che genera l'incipit delle voci biografiche proprio come le scrivi tu, ma in maniera più organizzata e genera in automatico le categorie. Quindi se scrivi delle biografie ricordati che serve. Se preferisci farlo fare ad un altro scrivi {{tmp|bio}} e apparirà quello che c'è in cima adesso a Ban Tetsugyu Soin. Ovviamente meglio se lo fa chi crea la voce ;-)
  • ancora pochi wikilink: ho visto che ne hai messo qualcuno in più (bravo!) ma non essere parsimonioso. Magari dai un'occhiata alla linea guida all'inizio di questa frase, ti potrebbe chiarire le idee.
  • paragrafo Fonti: i paragrafi in fondo sono standard e sono 5, nell'ordine, Note, Bibliografia, Voci correlate, Altri progetti, Collegamenti esterni. Ovviamente usa solo quelli che ti servono, ma ricordati che sono questi i titoli.
  • per fare le note occorre fare due cose: 1) scrivere la nota all'interno del testo mettendo il codice <ref>Questo è il testo della mia bella nota</ref> nel punto desiderato. 2) preparare la sezione finale standard Note che ha come unico contenuto il codice <references/> (esistono anche altri possibili codici, ma questo è quello standard). Poi magicamente si organizzano da sole :-)
  • collegamenti esterni migliorati: in genere i collegamenti esterni vanno scritti in questa forma Sono un link esterno scritto bene, dico cosa punto senza farlo vedere.

Ho preferito scriverti le cose da migliorare più che farle io stesso, così magari le assimili meglio. Ma se necessario non esitare a dirmelo che ne posso applicare qualcuno io stesso se non ti è chiaro. Buon proseguimento! --AlessioMela (msg) 22:38, 2 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ho un dubbio sulle foto. Da dove provengono? --AlessioMela (msg) 22:45, 2 dic 2014 (CET)[rispondi]
Sì, non ti assicuro un rapido intervento perché ultimamente ho poco tempo, però posso dare un'occhiata o una piccola sistemata quando necessario. Solo ti pregherei di linkarmi in discussioni le voci o le tue sandbox di volta in volta, così me ne accorgo :-) buon proseguimento e bravo con maestro zen! --AlessioMela (msg) 01:03, 12 dic 2014 (CET)[rispondi]

Re:Le mie foto![modifica wikitesto]

Il copyright è una questione seria. Nel momento in cui hai caricato quelle immagini con quella licenza hai violato la legge. A nessuno fa piacere che si debba perdere del materiale così utile a causa della burocrazia, ma la "colpa" non è di Commons o di Wikipedia, ma del diritto internazionale. Coloro che hanno cancellato quelle foto non hanno fatto opera di censura, ma si sono attenuti alla legge vigente. Tutte le immagini in violazione di copyright devono essere prontamente cancellate. Se esistono casi in cui davvero abbiamo foto che violano la legge in tal senso vanno segnalate e chi di dovere le rimuoverà.

Poiché lavori per il sito del monastero potresti pubblicarle su quel sito con una licenza aperta, ad esempio una Creative Commons, in questo modo si possono utilizzare anche qui. Infatti sono state cancellate proprio perché copiate dal sito su cui lavori. Può sembrare un paradosso ma nessuno può avere la certezza che tu sia chi dici di essere. E non solo per te, ma per tutti, fosse anche il monaco in persona.

Il modo più veloce per poter usare quelle foto qui è pubblicarle con licenza aperta sul sito del monastero. Oppure puoi fare una richiesta in Wikipedia:OTRS (in pratica questo serve per confermare chi dici di essere) anche se forse ci vuole più tempo.

Mi dispiace che tu ci possa essere rimasto male, ma non immagini quanto dispiaccia a tutti noi non poter mettere ogni sorta di immagine liberamente. --AlessioMela (msg) 15:26, 5 gen 2015 (CET)[rispondi]

Ti aiuto volentieri e con comprensione, cerca però di non mancarmi di rispetto.
Un esempio di licenza aperta lo puoi trovare in ogni pagina di Wikipedia, anche questa stessa, in fondo in fondo dove dice "Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo;" con il link alla licenza. Se in un sito non vi è alcun riferimento alla licenza in uso la legge dà per scontato che i contenuti siano sotto i diritti d'autore. Quindi semplicemente ti basta mettere un riferimento a quella licenza o a fondo pagina, o nella didascalia dell'immagine o in una pagina apposta del sito dove scrivi che le immagini ivi presenti sono sotto quella licenza. In sostanza non importa "come" ma solo che sia rintracciabile da qualche parte quali contenuti del sito sono sotto copyright e quali sotto licenza "Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo" (esistono anche altre tipologie di licenze, guarda il link di prima se ti interessa approfondire; questa è quella certamente più compatibile con Wikipedia). --AlessioMela (msg) 17:31, 5 gen 2015 (CET)[rispondi]
Non so di preciso chi te le abbia cancellate, ma se riesci a risalire ai vari file, puoi chiedere a quegli admin su commons di rivedere la questione alla luce della nuova licenza. Altrimenti potresti ricaricarle, questa volta scegliendo durante il caricamento la stessa licenza che hai messo sul sito e a quel punto non ci dovrebbero più essere problemi. --AlessioMela (msg) 13:26, 17 gen 2015 (CET)[rispondi]

Buddismo in Italia[modifica wikitesto]

domanda: perché hai tolto menzione del Soka Gakkai? te lo chiedo perché in questi giorni sto giusto assistendo a modifiche disputate su quella voce e altre correlate--Shivanarayana (msg) 15:58, 7 feb 2015 (CET)[rispondi]

En passant negli ultimi giorni l'attività sulle voci nell'ambito Buddhismo in Italia è visibilmente aumentata, mi interesserebbe capirne il motivo: ci sono stati dibattiti in merito fuori da Wikipedia?--Shivanarayana (msg) 12:20, 9 feb 2015 (CET)[rispondi]

Risposta 1: La Soka Gakkai è citata correttamente nella pagina come associazione laica ispirata al Buddhismo di Nichiren ed è stata tolta come scuola buddhista a se stante in quanto non porta avanti nessuna tradizione buddhista ma ne sfrutta usi e concetti per un percorso proprio. Risposta 2: Per motivi personali mi sto interessando allo studio del Buddhismo in Oriente e alla Storia del Buddhismo in Occidente e ho pensato di condividerne gli apporti con la comunità Wiki. Una delle ultime mie attività è quella di creare una categoria Buddhismo Zen, che è quello che seguo come disciplina di vita, ed ampliarla con mie voci o con traduzioni da voci inglesi più ricche delle italiane. Chiunque voglia aiutarmi in questa opera di arricchimento è il benvenuto, chiunque voglia dare critiche o suggerimenti, può farlo nelle pagine di discussione delle relative voci. --JEMilani (msg) 12:36, 9 feb 2015 (CET)[rispondi]

sei il benvenuto, mi raccomando è essenziale fare riferimenti a WP:Fonti attendibili per garantire la qualità delle voci, buon lavoro--Shivanarayana (msg) 12:39, 9 feb 2015 (CET)[rispondi]

Gentile utente, la pagina Notte delle Lanterne che hai creato è stata candidata per la soppressione immediata. Si tratta infatti di un normalissimo evento dalla rilevanza puramente locale. Il fatto che quotidiani nazionali ne abbiano fatto menzione, non fornisce all'iniziativa necessaria rilevanza enciclopedica, se così fosse, infatti, tutto ciò di cui i giornali parlano meriterebbe una pagina su wikipedia e naturalmente questo risulta assurdo. La voce, inoltre, presenta dei passaggi pesantemente non neutrali ed elogiativi-- Vegetable MSG 12:17, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Gentile amministratore. Come ho scritto sulla discussione della pagina incriminata, la sua è la conclusione sull'onda di un pregiudizio, che avrebbe avuto un senso se quella fosse stata un'iniziativa dal carattere puramente commerciale. Invece è stata qualcosa di più, oltre, tra le altre cose, un piccolo frammento di storia del buddhismo occidentale in Italia, che, per quanto piccolo, rappresenta un fenomeno sociale e culturale di una certa rilevanza. Unico nel suo genere, dato che forse è stata la prima iniziativa autoctona a coinvolgere tante persone.

Se poi i toni che ho usato per parlarne sono risultati enfatici, mi scuso e vedrò di correggerli nei prossimi giorni, magari con il tuo aiuto. Semplicemente chiedo meno superficialità e più solidarietà per dare un migliore contributo al Wiki. --JEMilani (msg)

Partendo dal fatto che avevo già letto la pagina quando ancora era in prova, ti chiedo per cortesia di non avanzare delle tesi senza basi come il fatto che la pagina sia stata eliminata per un non ben precisato pregiudizio. La spiegazione che ti ho fornito è stata estremamente esaustiva, segno che ho letto la voce e mi sono anche sforzato di rendere la mia opinione nel modo più esplicito possibile. La supposta rilevanza che stai dando all'evento soffre chiaramente di un concetto recentista, tale per cui si è portati a ritenere più importanti gli eventi accaduti da poco tempo; a tal proposito, è impossibile determinare se questa iniziativa sia effettivamente stata un fenomeno rilevante o addirittura un pezzo di storia del buddhismo dopo nemmeno un mese che si è verificata; per rendere più chiaro questo concetto io mi porrei le domande Tra dieci anni, si parlerà ancora della notte delle lanterne del 24 giugno 2015? Su quali supposti (no impressioni personali) posso affermare che è così?-- Vegetable MSG 12:48, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Zen e mahayana[modifica wikitesto]

Ho passato a rimuovere i link riguardanti diversi monaci indiani che tu hai arditamente linkato come esclusivi del lignaggio zen. Ti invito a non promuovere altro POV settario, già abbiamo il nostro daffare con quelli della Soka Gakkai, ci mancano anche i zenisti italiani... grazie per la comprensione. --Xinstalker (msg) 21:11, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ti aggiungo che sono anche molto deluso e dispiaciuto avevo rimosso tutte quelle voci dagli osservati speciali proprio perché ci stavi lavorando tu, ora le ho dovute reinserire proprio a causa tua. --Xinstalker (msg) 21:14, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Per inciso ho ripristinato anche nella voce del Buddhismo in Italia i riferimenti alla Soka Gakkai cerca di capire che delle vostre querelle non ce ne cale nulla. Fuori di qui la logica di chi è il "vero" buddhista. Nel frattempo ti ho segnalato a un amministratore che aveva già intuitola questione. --Xinstalker (msg) 21:21, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ho dato un'occhiata anche agli altri tuoi contributi che invece a parer mio sono ottimi. Quando ti muovi in ambito zen lo fai con attenzione, riassumendo Nagarjuna non lo puoi riferire solo al lignaggio zen ([quale poi?) sia Nagarjuna che gli altri che ho tolto, il motivo ti dovrebbe essere evidente quindi non capisco perché tu l'abbia fatto, davvero non capisco. Per quanto attiene invece la voce Buddhismo in Italia il lignaggio delle scuole UBI non è il solo criterio del buddhismo in italia, c'è un criterio che prescinde dalle considerazioni confessionali o anche dell'UBI. Tienine conto per favore. --Xinstalker (msg) 21:49, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ho messo "ricerca originale" alla voce Gojushichi butsu, la ragione dovresti intuirla da qui. Se non provvedi al cambio del lemma e della voce la metto in cancellazione fra due settimane. --Xinstalker (msg) 21:57, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Intanto delle opere citate in nota e quelle citate in "Altri riferimenti" della voce Gojushichi butsu me ne indichi una che citi l'espressione Gojushichi butsu? Così per iniziare a lavorare insieme... :) --Xinstalker (msg) 22:15, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Sempre intanto, scrivi: che il Gojushichi butsu Venne sviluppato perlopiù in Cina, durante la dinastia Tang, incorporando grandi nomi del buddhismo indiano e del buddhismo mahayana, ma venne pubblicato per la prima volta alla fine di questo periodo. e fai fontare da McRae il quale a p.5 non cita una sola volta l'espressione Gojushichi butsu, il dramma è che non lo cita nemmeno una volta in tutto il libro... che dici posso sostenere la stessa cosa anche di tutte le altre fonti che hai citato? ;) fammi sapere... grazie!--Xinstalker (msg) 22:22, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

--Xinstalker (msg) 22:56, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Stamane ho tolto TUTTI i riferimenti che avevi inserito del Gojushichi butsu anche ai patriarchi del Buddhismo Chán, fatto salvo il monaco Zen fondatore del Sōtō Dōgen, è evidente che nella sua estensione il testo Gojushichi butsu riguardi esclusivamente il lignaggio inerente allo Zen Sōtō (che non a caso è la tua setta/scuola). Tu lo hai generalizzato in incipit non solo per quanto attiene lo Zen tutto, ma anche il Chán e financo l'intero Mahāyāna diciamo che hai ritenuto di consegnare tutte queste figure alla sola scuola di cui sei seguace. Fermo restando che i riferimenti all'espressione Gojushichi butsu sono riscontrabili solo negli opuscoli diffusi dalla tua scuola Zen e non riscontrabili in letteratura accademica, ci hai pure scritto una voce facendola fontare da quelli. Come già scritto aspetto accurate spiegazioni, non dare nulla per scontato, del tipo è "evidente"... ché qui sono evidenti solo le fonti accademiche, partendo dal loromainstream con tanto di autore, titolo, edizioni, anno e pagina, tutto il resto non conta infatti prima di salvare i tuoi contributi appare: basa i contributi su fonti attendibili e verificabili: cita le fonti e usa le note. Le fonti per i lemmi in questione non sono i blog, i siti confessionali o gli opuscoli diffusi da qualcuno, ma solo quelle accademiche, quindi solo quelle da te mi aspetto. Scusa il tono ruvido e polemico ma un anno e mezzo fa ci siamo conosciuti ti ho aiutato a scrivere una voce che conservava grave dubbio di enciclopedicità (detto fra noi... tuttora, intendo Enso-ji e il suo maestro) speravo che avessi adottato quell'attenzione alla contribuzione e quindi allo studio delle fonti accademiche, speravo... perché siamo davvero pochi... in realtà hai peggiorato le cose come vedi qui sopra... sono moltissimo deluso. Mi spiace dovertelo dire. --Xinstalker (msg) 08:31, 8 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ho verificato che puoi stare mesi senza raggiungere Wikipedia e quindi ho inserito qui la voce Gojushichi butsu in quanto quest'ultima è ora a rischio di cancellazione. Tieni conto che l'inserire una voce che può essere cancellata in sandbox non è per niente usuale in Wikipedia, è stata una mia cortesia. Quando ritorni, qualora la voce Gojushichi butsu dovessere essere cancellata, contattami e vediamo di reimpostarla per riproporla (con un altro titolo) e con la doverosa precisazione dei contenuti. --Xinstalker (msg) 17:45, 13 feb 2017 (CET)[rispondi]

mi spieghi cosa significa questa correzione? --Xinstalker (msg) 09:01, 14 feb 2017 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Religione[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Religione

Ciao JEMilani,

nell'ambito del Progetto Religione, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come utente interessato/a, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 09:51, 27 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile JEMilani,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Voce da te creata proposta per la cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao JEMilani, la pagina «Gojushichi butsu» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Gce ★★★+4 18:45, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]

--Burgundo (msg) 17:03, 14 set 2020 (CEST)[rispondi]

Re:Enciclopedicità Daijoji[modifica wikitesto]

Ciao, premesso che la stessa voce era già stata cancellata circa un anno addietro, visto che sei un utente di lungo corso dovresti sapere che wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni ma un'enciclopedia che ospita voci su cose, eventi e persone che sono emerse nel loro campo e abbiano una valenza non solo locale (Firenze). Ti suggerisco di preparare una bozza in una tua sandbox (dotandola di fonti terze, autorevoli e controllabili e non solo il libro da te scritto) e postarla al progetto religione per chiedere un parere di enciclopedicità. In caso di chiaro consenso potrai poi pubblicare la voce. Ti suggerisco la lettura di WP:Localismo.--Burgundo (msg) 18:59, 14 set 2020 (CEST)[rispondi]

voce dubbiosa - Tenrai Ryūshin Azuma[modifica wikitesto]

--SurdusVII (segnami QUA) 19:05, 18 dic 2020 (CET)[rispondi]

Anna Maria Iten Shinnyo Marradi[modifica wikitesto]

Nella sezione opere vanno in serite solo le opere complete, curatele articoli e saggi vari non hanno rilevanza. Ti prego di non insistere. --ʍayßɛ75 15:41, 13 apr 2023 (CEST)[rispondi]


Gentile JEMilani,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Al prossimo inserimento contrario alle linee guida rischi un blocco in scrittura. --ʍayßɛ75 07:09, 14 apr 2023 (CEST)[rispondi]