Discussione:Villa Pontello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 1º maggio 2016 la voce Villa Pontello è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 8 a 8.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Buonasera a tutti, in seguito al dubbio di enciclopedicità sollevato sulla voce "Villa Pontello", vorrei aggiungere che è sì un edificio piuttosto comune a livello architettonico, ma ha sicuramente un valore storico per tutta la zona alto-trevigiana, per molti anni è stata un'istituzione rilevante a livello sociale. Non ritengo vada inserita nella voce relativa al Comune di Crocetta del Montello, perché trattasi di un contesto diverso, istituzionale/statale.

Ma sopratutto, ritengo interessante tenerla aperta poiché tale edificio è attualmente sede di un museo sulla Grande Guerra, piuttosto differente dagli altri; in esso non si propone solo una visione meramente bellica del primo conflitto mondiale, ma anche sociale ed umana. I diorami, le ricostruzioni 3d e l'anima interattiva degli scenari ricreati, vogliono comunicare e far rivivere quel pezzo di storia a chi lo visita, non solo ricordarla.

Piuttosto, propongo eventualmente di declinarla alla categoria Musei, non sarà di rilevanza internazionale, ma la tematica che abbraccia è di indubbio interesse culturale. Oltre a questo, sarebbe interessante il vivo contributo dell'associazione "Gruppo Bisnent" che lo ha creato e lo gestisce, per una crescita in termini di contenuti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da D-rizzardo84 (discussioni · contributi) 23:35, 16 giu 2014‎ (CEST).[rispondi]