Discussione:Peste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2020
Peste è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

Discussione[modifica wikitesto]

la peste era ed è un malattia trasmessa dalle pulci,dai ratti o da altri roditori.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.52.179.220 (discussioni · contributi). Durante le epidemie di peste che hanno colpito il mondo tra il 1300 e il 1800 a diffondere la morte nera non sono stati i parassiti infetti che colonizzavano i topi, come si è sempre creduto, ma quelli umani come pulci e pidocchi. È questa la conclusione di uno studio coordinato dall’università di Oslo e pubblicato dalla rivista Pnas può portare alla morte se non curata in tempo. presente oggi giorno nei paesi in via di sviluppo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.59.143.149 (discussioni · contributi).

Mi sono permesso di portare una correzione a questa ottima descrizione poichè da poco è uscito uno studio congiunto del CDC e dell'isituto Pastueur nel quale venivano portate le prove del fatto che nel peloponneso non fu peste (come da molti anni ipotizzato)ma nemmeno tifo morbillo o colera, bensì un virus influenzale simile alla spagnola H1N1 e da una sovrainfazione da S. Aureus.

Non corrispondenza colla voce Shibasaburō Kitasato[modifica wikitesto]

Nella voce enciclopedica dedicata al batteriologo nipponico si dice che sia stato lui a chiamare il bacillo della peste Pasteurella pestis e non Yersin. Controllate la fondatezza di questo fatto e correggete opportunamente. Grazie. Utente:Bellerophont;ore 23.26, 25 gen. 2010.

epidemie recenti[modifica wikitesto]

secondo atlantide, appena terminato su la7, negli stati uniti, segnatamente a san francisco, ci sarebbe stata un'epidemia di peste bubbonica iniziata nel 1900: legata probabilmente a quella iniziata nel 1894 sull'altro lato del pacifico. forse qualcuno dovrebbe controllare e aggiungere il dato? --jo non quota.se non sei geometra, nemmeno tu! 18:11, 18 nov 2010 (CET)[rispondi]

Ripetizione inutile.[modifica wikitesto]

La parte "La peste di Atene del 430 a.C." e "La Peste in Tucidide" sono identiche, credo che sia meglio sceglierne una soltanto.

letteratura[modifica wikitesto]

"Medicus" di Noah Gordon , 1986, dedica qualche capitolo ad un'epidemia di peste nella Persia dell'XI secolo, dal punto di vista di uno studente in medicina che deve osservare i sintomi della malattia per poter accrescere la conoscenza in merito della sua categoria, ai tempi ancora completamente disarmata e impotente.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.225.25.175 (discussioni · contributi) 18:56, 31 dic 2013‎ (CET).[rispondi]

Errori/incongruenze nella corrispondenza tra Xenopsylla e Yersinia[modifica wikitesto]

"La trasmissione nell'uomo può avvenire attraverso la puntura delle pulci dei ratti (Xenopsylla cheopis)" ( da http://it.wikipedia.org/wiki/Peste#Peste_bubbonica )

"La più grande epidemia di peste nota alla storia del mondo occidentale, la terribile Peste nera, fu causata proprio da questo parassita" ( da http://it.wikipedia.org/wiki/Xenopsylla_cheopis )

"peste bubbonica, data dalla proliferazione nei linfonodi con conseguente necrosi. Se non trattata, evolve in setticemia e può talvolta esitare in polmonite secondaria" ( da http://it.wikipedia.org/wiki/Yersinia_pestis )

Ho tolto una frase senza senso[modifica wikitesto]

--92.102.89.39 (msg) 12:50, 27 dic 2014 (CET) quella in cui si diceva che le fogne a cielo aperto favoriscono la circolazione di ratti e parassiti. Anzitutto i "parassiti" (quali dei tanti?) con la peste non c'entrano nulla, e i ratti neanche con le fogne a cielo aperto. Non esistono animali di fogna, salvo un coccodrillo cieco che è stato trovato nelle fogne di alcune grandi città USA. "Topo di chiavica" è un termine improprio (e chiavica non significa solo fogna). I ratti, sia neri, sia norvegici (pantegana), essendo animali notturni che cercano cunicoli per viverci protetti, possono abitare i cunicoli entro i sistemi fognari. Di una fogna a cielo aperto non sanno cosa farsene. Gli animali che possono essere infettati dalla peste sono diversi, non solo i ratti e gli umani (vedi qui), e il veicolo dell'infezione è la pulce, che infetta ratti, scoiattoli, volpi, gatti, ecc. ecc. come si legge qui, dove si indica la trasmissione diretta da materiali fecali come uno dei tanti meccanismi di trasmissione.[rispondi]

Quella di Atene era tifo, non vaiolo[modifica wikitesto]

Quando si fa riferimento alla Peste di Atene si propone l'ipotesi che si trattasse di vaiolo, ma tutte le altre fonti che ho trovato dicono che probabilmente si è trattato di tifo. Se è giusto ciò che dico correggete voi per me! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SkiTrab Lirace (discussioni · contributi) 21:56, 20 lug 2020‎ (CEST).[rispondi]

La voce lo pone come ipotesi, poi gli approfondimenti vanno a peste di Atene. --Aplasia 09:01, 21 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:31, 30 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Credo che questa voce abbia raggiunto una qualità sufficiente da essere messa in vetrina --Aki (msg) 02:31, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Venezia istituì lazzaretti molto prima[modifica wikitesto]

La frase "Nel 1486 fu la volta di Venezia nell'istituire degli organismi permanenti di controllo" non è corretta.

Il Lazzaretto Vecchio è del 1423, e Il Lazzaretto Nuovo è del 1468.

Tutti e due prima del lazzaretto di Milano.

René Seindal (msg) 12:40, 11 mar 2023 (CET)[rispondi]