Discussione:Pasque veronesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (marzo 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2016
Pasque veronesi è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione il suo riconoscimento di qualità è stato confermato. Vedi discussione
Questa voce è di interesse della task force guerre napoleoniche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

La voce si basa principalmente su due testi, Storia di Verona di Solinas, che tratta la storia di Verona più in generale, e Le Pasque veronesi: quando Verona insorse contro Napoleone di Agnoli, un saggio storico ampliamente documentato e basato a sua volta sugli scritti dei generali francesi e sugli scritti dei capitani veneti. Ovviamente i francesi avevano le loro colpe volendo conquistare la città, come le hanno tutti i conquistatori. Se segnali le frasi che reputi di parte posso vedere se posso correggerle.--LoScaligero 16:03, 13 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho riletto la voce, non mi pare che sia di parte, e dato che non sono neanche state indicate le frasi imputate tolgo l'avviso.--LoScaligero 10:25, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]

democratizzazione brescia[modifica wikitesto]

Non ci furono proprio resistenze

Il capitanio si trovo nella seguente situazione: i Lechi, che avevano subito degli samcchi da parte della serenissima volevano rifarsi e dopo una riunione nella loro villa prospicente l'odierna piazza arnaldo decisero di organizzare una sommossa(la cosa è testimonia tutt'ora da una lapide, oviamente riporta la versiopne dei congiurati). I francesi erano già in città e sfruttando questo fatto si recarono in broletto dal capitanio e lo obbligarono ad andarsene: il capitanio, vista la presenza dei francesi, per non infliggere inutili perdite alla popolazione (filo veneta al 99%) decise dui ritirarsi con gli schiavoni verso verona mentre i congiurati distrussero tutti i simboli del dominio veneto a parte qualche leone incastonato nelle mura e difficilmente raggiungibile (è una rocca, il falcone d'italia). Val trompia: gardone val trompia dapprima si dichiarò filo giacobina, ma gli abitanti della valle non erano della stessa idea e obbligarono il consiglio a cambiare nuovamente idea (la valle aveva forti esenzioni fiscali sotto Venezia perchè piena di fabbriche armiere e vi era anche qui il capitanio)Nel 1798 circa ci fù la battaglia di Carcina nella quale i valligiani, armati di ,si dioce, solo un cannone, vennero spazzati da truppe francesi e bergamasche. Anche lonato si mise dalla parte dei francesi. Molte cose le ho lette in "Atti del convegno in occasione del 200mo della Rivoluzione bresciana". La valcamonica quasi non si oppose e la valsabbia fece timidi tentativi.

La risposta di Balland[modifica wikitesto]

Ho letto questa voce e faccio i complimenti agli estensori per la sua completezza. Un solo dubbio: nel paragrafo «Le insurrezioni e la campagna veronese» è descritta la trattativa tra Nazione veronese e francesi. La riassumo nei seguenti tre punti:

  1. Balland scrive una lettera ai francesi;
  2. Bonaparte risponde che le truppe francesi non si sarebbero immischiate (eccetera)
  3. «La risposta di Balland suscitò grande approvazione…»

A mio parere, non c'è scritto quale fu la sua risposta. Cosa disse Balland? --Sentruper (msg) 10:53, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Purtroppo al momento non ho nessun libro in mano :-/ quando avrò tempo (e voglia) consulterò qualche altro libro per ampliare la voce e rispondere al tuo dubbio! Sempre se non la farà prima qualcun'altro ;) LoScaligero 19:18, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Link a Commons[modifica wikitesto]

Segnalo che al momento punta ad una categoria vuota !? --Bramfab Discorriamo 13:05, 18 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Ho corretto il link, grazie. --MarcoK (msg) 16:42, 18 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Inaccettabile[modifica wikitesto]

Signori questa pagina va immediatamente revisionata e controllata. Cita episodi e fatti come acclarati basandosi unicamente su fonti che sono, quantomeno, discutibili. Il mio consiglio è di toglierla dalla vetrina immediatamente e di aprire una grande generale revisione. Giacomo Augusto

Inaccettabile la vetrina[modifica wikitesto]

Torno, con account diverso, a sostenere la scorrettezza di una voce, quella delle Pasque veronesi, fonte di un lavoro serio, certo, ma basato solo su fonti di parte, fortemente ideologico. A mio avviso è necessario per prima cosa toglierla dalla vetrina e in seguito modificarla anche in base alle più recenti pubblicazioni sull'argomento. Spero almeno questa volta di poter essere ascoltato.

--Giacomoforsberg (msg) 20:47, 22 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pasque veronesi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:39, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]