Compleanno di Buddha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Compleanno di Buddha
Celebrazione a Taipei nel 2023.
Tiporeligiosa
Data
  • 8 aprile (Giappone)
  • seconda domenica di maggio (Taiwan)
  • ottavo giorno del quarto mese lunare (Cina, Hong Kong, Vietnam, Filippine e Asia Orientale)
  • primo plenilunio di Vaisakha (Asia meridionale e sudorientale)
ReligioneBuddismo in Asia orientale, anche induismo in Asia meridionale e sudorientale
Oggetto della ricorrenzaNascita di Siddharta Gautama
Ricorrenze correlateVesak
Altri nomiBuddha Jayanti, Buddha Purnima, Buddha Pournami

Il compleanno di Buddha (anche noto come Buddha Jayanti, Buddha Purnima e Buddha Pournami) è una festività buddista e induista celebrata in Nepal, India e nella maggior parte dell'Asia orientale e meridionale per commemorare la nascita del principe Siddhartha Gautama, fondatore del buddismo.

Celebrazioni per Paese[modifica | modifica wikitesto]

Corea del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Yeondeunghoe a Seul nel 2013.

In Corea del Sud, il compleanno di Buddha è osservato l'ottavo giorno del quarto mese lunare, ed è un giorno festivo chiamato Seokga tansin-il (석가탄신일?, 釋迦誕辰日?; lett. "Compleanno di Sakyamuni Buddha") oppure Bucheonim osin nal (부처님 오신 날?; lett. "Giorno in cui venne Buddha").[1] La maggior parte degli eventi ad esso legati cominciano una settimana prima della ricorrenza stessa.[2] Essi includono la visita ai templi, dove vengono appese numerose lanterne di carta che raggiungono i cortili e le strade vicine, e lo Yeondeunghoe, il Festival delle Lanterne di Loto risalente al periodo di Silla: il più grande si svolge a Seul, e consiste in una parata di migliaia di lanterne per le strade della città.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matthew Fennell, Buddha's Birthday Celebration in Korea, su asiasociety.org. URL consultato il 1º luglio 2023.
  2. ^ (EN) Mimsie Ladner, How South Korea Celebrates Buddha's Birthday, su theculturetrip.com, 28 febbraio 2017. URL consultato il 1º luglio 2023.
  3. ^ (EN) Buddha’s Birthday - A South Korean National Holiday (2023), su 90daykorean.com, 7 maggio 2016. URL consultato il 1º luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]