Collettivi dei Giovani Comunisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collettivi dei Giovani Comunisti
(ES) Colectivos de Jóvenes Comunistas
SegretarioEva G. Madariaga
StatoBandiera della Spagna Spagna
AbbreviazioneCJC
Fondazione13 gennaio 1985
PartitoPartito Comunista dei Lavoratori di Spagna (dal 2017)
Partito Comunista dei Popoli di Spagna (1985-2017)
IdeologiaComunismo
Marxismo-leninismo
CollocazioneEstrema sinistra
Affiliazione internazionaleFederazione Mondiale della Gioventù Democratica
TestataTinta Roja (http://tintaroja.es)
ColoriRosso
Sito webwww.juventudcomunista.es/

I Collettivi dei Giovani Comunisti (in spagnolo Colectivos de Jóvenes Comunistas, CJC) sono un'organizzazione giovanile spagnola di ideologia comunista, fondata nel 1985.

Dalla sua fondazione al 2017 è stata l'organizzazione giovanile del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE), distaccandosi dal partito durante la lotta interna fra le due fazioni che portò alla fondazione del Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE), al quale i Collettivi dei Giovani Comunisti si affiliarono. Contestualmente la fazione filo-PCPE del CJC si staccò da quest'ultimo per fondare la Juventud Comunista de los Pueblos de España, nuova organizzazione giovanile del PCPE.

L'organizzazione utilizza nelle diverse zone della Spagna la propria denominazione nella lingua locale.

L'organo di stampa del CJC è Tinta Roja.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

Vecchio logo dell'organizzazione

Il CJC è un'organizzazione rivoluzionaria marxista-leninista[1]. Basa i propri processi decisionali sul centralismo democratico: proprio per questo rifiuta al proprio interno correnti o fazioni organizzate[1]. Sostiene la necessità del superamento della monarchia spagnola e della trasformazione della Spagna in una repubblica socialista confederale. Considera l'Unione europea come un'organizzazione imperialista reazionaria, e sostiene la necessità dell'uscita della Spagna dall'UE. Si batte anche per l'uscita del proprio paese dalla NATO[2].

Tra gli obiettivi principali del CJC vi è la formazione di militanti comunisti attraverso l'analisi dei problemi che colpiscono la gioventù[1].

Il CJC si batte per un'istruzione pubblica, di qualità e gratuita: proprio per questo, partecipa alle mobilitazioni del movimento studentesco spagnolo[1].

Rapporti e relazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

A livello internazionale, i Collettivi dei Giovani Comunisti intrattengono rapporti con molte organizzazioni giovanili comuniste, tra cui principalmente la Gioventù Comunista di Grecia e il Fronte della Gioventù Comunista[3]. Sono membri della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica e partecipano all'Incontro Europeo delle Gioventù Comuniste[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (ES) ¿QUIÉNES SOMOS LOS CJC?, su Cjc-cantabria.blogspot.it.
  2. ^ (ES) Quince organizaciones se manifestarán contra las maniobras de la OTAN, su Eldiario.es, 14 ottobre 2015.
  3. ^ Messaggio dei CJC (Collettivi dei Giovani Comunisti – Spagna) per il quinto anniversario della fondazione del Fronte della Gioventù Comunista, su Gioventucomunista.it, 9 giugno 2017.
  4. ^ (EN) Common Announcement of XII Meeting of European Communist Youth Organizations, su Int.kne.gr, 3 marzo 2016. URL consultato il 17 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135484998 · WorldCat Identities (ENviaf-135484998