Chiesa di Sant'Antonio Abate (Cuasso al Monte)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antonio Abate
La facciata della chiesa, con le quattro statue ed il portone d'ingresso.
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCuasso al Piano (Cuasso al Monte)
Coordinate45°53′45.24″N 8°52′51.96″E / 45.8959°N 8.8811°E45.8959; 8.8811
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolareSant'Antonio Abate
Arcidiocesi Milano

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è un chiesa cristiana cattolica sita nel comune di Cuasso al Monte, nella frazione di Cuasso al Piano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente, la frazione di Cuasso al Piano (ma anche l'intero Besano e Porto Ceresio) era servita dalla piccola chiesa di San Giacomo, tra le più antiche della Valceresio. Gli abitanti chiesero al vicario la costruzione di una nuova, più grande. Fu allora scelta la posizione per la nuova chiesa in Cuasso al Piano, sul cosiddetto "Balcone" cuassese, sopraelevato sulla valle. La costruzione iniziò nel 1743 e terminò due anni dopo nel 1745, come si legge dai resoconti della visita vicariale del 26 maggio dello stesso anno. La nuova chiesa, una volta entrata in funzione, sostituì quella di San Giacomo, attualmente in disuso ed abbandonata.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni ampiamente decorati della chiesa

La chiesa consiste in una navata principale con le panche e due navate laterali, che ospitano due altari: quello a destra costudisce una reliquia del Beato Manfredo Settala, parroco che guidò spiritualmente Cuasso al Piano prima di recarsi in Svizzera. L'ingresso ospita il fonte battesimale ed il confessionale, oltre agli spazi con le candele. Sovrasta il portone d'accesso un soppalco che ospita l'organo e, anni fa, anche il coro. L'altare maggiore, unica parte consacrata della chiesa, è stato rifatto negli anni '80, ed è sopraelevato rispetto al pavimento di due gradini. Il presbiterio è adornato da un trittico che rappresenta la crocifissione di Gesù, oltre che da altri due dipinti a muro laterali. Affiancano il presbiterio un'ampia sacrestia, a destra, e due magazzini, a sinistra. Sovrasta la chiesa il campanile, il cui concerto di quattro campane è di recente sostituzione.

Il "Balcone"[modifica | modifica wikitesto]

La posizione della chiesa è da sempre conosciuta come "Balcone", perché punto sovrastante l'intera Valceresio. Consiste in un piazzale in porfido su cui si affacciano la chiesa, la casa parrocchiale di Cuasso al Piano, dove si tiene il catechismo e sono custoditi i documenti parrocchiali, e l'oratorio parrocchiale. Al centro del piazzale è collocata una statua della Madonna. Antistante la chiesa stava l'ufficio postale di Cuasso al Piano, in un edificio di importanza per la frazione, perché anticamente ambulatorio medico del dottor Gastaldi e casa del fascio durante il governo fascista. E' da anni in disuso, e il Comune lo sta ristrutturando, grazie a fondi aggiudicati da bandi di Regione Lombardia, e la sua destinazione finale non è ancora ben nota.