Carmen Lavani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmen Lavani
Carmen Lavani
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereOpera lirica
Periodo di attività musicale1966 – 2008

Carmen Lavani (Privas, 8 maggio 1942) è un soprano italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carmen Lavani è nata in Francia da genitori italiani l'8 maggio 1942. Compiuti in Italia gli studi umanistici e, presso il Conservatorio di Milano, quelli musicali, ha frequentato i corsi di perfezionamento del Teatro alla Scala e dell'Accademia Musicale Chigiana (con Bechi e Rigacci) aggiudicandosi due diplomi di merito nel 1966 e 1967.[1] Negli stessi anni è vincitrice di due diplomi nazionali di borsa di studio ai concorsi ENAL. Nel 1966 il Circolo degli Artisti di Torino le assegna il diploma di merito. Nel 1967 al concorso del Teatro San Carlo di Napoli (con in commissione: Franco Capuana, Giulietta Simionato, Maria Caniglia e C. Tagliabue) si aggiudica il primo premio assoluto.[2] Nel 1968 vince il Concorso Teatro lirico sperimentale "Adriano Belli" di Spoleto e inizia la sua attività teatrale, debuttando in Lauretta nel Gianni Schicchi, con Leo Nucci, e in Suor Genovieffa nella Suor Angelica, entrambe le opere dirette da O. Ziino.[3][4] Canta nella Pia de' Tolomei di Donizetti al Comunale di Bologna e nel 1969 negli Astrologi Immaginari di Paisiello alla Radio della Svizzera Italiana. Sempre nel 1969 registra con l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, il suo primo concerto lirico e con l'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, un concerto dedicato a musiche di Dallapiccola, diretto da N. Sanzogno. Sempre in quell'anno, al Teatro Morlacchi di Perugia, debutta in Don Pasquale con Leo Nucci e Alfredo Mariotti.

Da questo momento Carmen Lavani inizia un percorso artistico che per oltre venti anni la vedrà prima come soprano lirico leggero nei ruoli brillanti di coloratura e soubrette, (la Susanna delle Nozze di Figaro la vedrà protagonista in ben 12 edizioni in Italia e all'estero, compresa quella con la regia di Luchino Visconti ripresa da Alberto Fassini), poi, attraverso un considerevole sviluppo vocale, ottenuto attraverso la ricerca di un cimento sempre maggiore e sempre più stimolante, ai ruoli del repertorio lirico drammatico. Nel 1984, si impone come autentico soprano verdiano, in una sorprendente affermazione come Leonora nella Forza del destino, al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste. Nel 1985 sempre al Teatro Verdi di Trieste (unico ente lirico italiano che ha creduto nella trasformazione vocale di Carmen Lavani) il debutto nell'opera Jenůfa di Leoš Janáček. In un'operazione squisitamente "di teatro" con Ecuba di Manfroce, Carmen Lavani riesce a trasferire, con una formidabile tensione, tutta la potenza espressiva della tragedia greca.

È importante ricordare, ai fini di un'esatta esposizione dello spirito che ha animato lo studio e la carriera di Carmen Lavani, l'incontro al Festival di Divonne Les Bains con René Clair, che costituirà, grazie ai suoi suggerimenti e alla sua stima, una pietra miliare e un prezioso incremento artistico soprattutto in relazione alla complementarità fra cantante e attrice, che ha caratterizzato tutta la carriera di Carmen Lavani.

Il 12 agosto 2022 la cantante è stata insignita del Premio alla carriera "Città di Varazze".

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a livello internazionale con la Nannetta del Falstaff prima con Mario Petri e poi con Gobbi e la Barbieri a Montecarlo, diretta da Franco Mannino poi a Toulouse, sempre con la Barbieri, ma con Giuseppe Taddei. Passerà dalla Sophie del Rosenkavalier a Genova, alle tante edizioni de Le nozze di Figaro (a Roma e Venezia con la regia di Luchino Visconti, a Torino con Peter Maag, a Bologna con Zoltán Peskó, a Palermo, Genova, Nizza, Montecarlo...), dalle edizioni de Il Pipistrello con De Bosio a Bologna e a Genova, nel ruolo di Adele, a Giulietta ne I Capuleti, alla Contessa Rosina, a Donna Anna al Festival di Villa Marlia a Lucca. Dalla Mimì ne La bohème, alla Luisa del Matrimonio al convento di Prokof'ev (diretta da J. Temirkanov, al Comunale di Firenze con la regia di entrambe le opere di Ugo Gregoretti). Dagli Stabat Mater e Requiem di Dvořák, alla Nona sinfonia di Beethoven con Macal, da Le Campane di Rachmaninov al Festival dei Due Mondi dirette da J. Aronovich, alla Forza del destino e Jenufa a Trieste, al Requiem di Verdi con la Pittsburg Symphony Hall, alla Leonora de Il trovatore del New Jersey, a Ecuba delle Posidonie, a Fiordiligi di Torino, Pisa, Catania e altre città.

Fra i dischi incisi è da sottolineare quello con la R.C.A dell'opera Soltanto il rogo di Franco Mannino in cui, con il singolare ruolo di una strega, Carmen Lavani ha cantato nel registro di mezzosoprano.

Vanno ricordati i teatri e le istituzioni musicali che hanno ospitato Carmen Lavani nell'arco della carriera: il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Salisburgo, l'Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, la Fenice, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, il Bellini di Catania, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'Opera di Montecarlo, il Capitole di Tolosa, l'Opera di Nizza, il San Carlo di Lisbona, l'Accademia di Santa Cecilia, il Kennedy Center di Washington, alla Pittsburgh Symphony Hall, il Festival di Aix-en-Provence, il Festival dei Due Mondi, il Festival di Ann Arbor, la Sagra Umbra, gli Auditorium della RAI di Milano, Torino, Roma e Napoli, le televisioni italiana, svizzera, tedesca e francese.

I maestri con cui ha collaborato: Vittorio Gui, Gianandrea Gavazzeni, Peter Maag, Piero Bellugi, Nino Sanzogno, Claudio Abbado, Wolfgang Sawallisch, Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Vladimir Del'man, Zoltán Peskó, Jurij Temirkanov, Raymond Leppard, Gustav Kuhn, Franco Mannino e altri.

I registi: Margherita Wallmann, Jean-Pierre Ponnelle, Virginio Puecher, Filippo Sanjust, Franco Enriquez, Giorgio Albertazzi, Pier Luigi Pizzi, Tito Gobbi, Peppino De Filippo, Giancarlo Sbragia, Paolo Poli, Aldo Trionfo, Sylvano Bussotti, Ugo Gregoretti, Gianfranco De Bosio, Giulio Chazalettes e altri.

A partire dal 1987 fino a tutto il 2008 Carmen Lavani si è dedicata all'insegnamento del canto nei conservatori prima di Vicenza e poi di Verona.

Cronologia relativa all'attività artistica[modifica | modifica wikitesto]

Data Sede Città Autore Direttore, regia e fra gli interpreti Brani
anno 1966
Agosto Accademia Musicale Chigiana Siena V. Bellini: La sonnambula Aria «Ah non credea mirarti» Carmen LAVANI: Siena Accademia Chigiana - Saggio 1966
Agosto Accademia Musicale Chigiana Siena G. Verdi: Rigoletto: duetto atto primo[1] Carmen LAVANI: Siena Accademia Chigiana - Saggio 1966
anno 1967
Agosto Accademia Musicale Chigiana Siena G. Verdi: Rigoletto: atto IV Carmen LAVANI: Siena Accademia Chigiana - Saggio 1967
anno 1968
Febbraio Radio Svizzera Lugano Paisiello: Gli astrologi immaginari Bruno Rigacci Carmen LAVANI: Gli astrologi «Mi sia guida la mia stella»
Marzo Teatro Comunale Bologna Donizetti: Pia de' Tolomei Bruno Rigacci
Settembre Teatro Sperimentale Spoleto Puccini: Gianni Schicchi Ottavio Ziino - Leo Nucci Carmen LAVANI: O mio babbino caro
Giacomo Puccini: Gianni Schicchi - Spoleto - 1968
Settembre Teatro Sperimentale Spoleto Suor Angelica (Suor Genovieffa) Ottavio Ziino Sr Angelica - Spoleto - 1968
anno 1969
Gennaio RAI Torino Concerto arie d'opera Tito Petralia Carmen LAVANI: Una voce poco fa
Aprile RAI Roma Concerto musiche di Dallapiccola Nino Sanzogno
Maggio Teatro Sperimentale Perugia G. Donizetti: Don Pasquale G. Morelli - Leo Nucci
Giugno Festival barocco Verbania A. Stradella: Il trespolo tutore M. Peca
Giugno Festival barocco Verbania J. Melani: Il podestà di Colognole M. Peca
Luglio Ass.ne Pro-Musica Cesarea (Israele) C. Monteverdi: L'incoronazione di Poppea F. Mannino - Sandro Sequi Carmen Lavani (Amore/Damigella)
Agosto Festival di Taormina Taormina C. Monteverdi: L'incoronazione di Poppea F. Mannino - Sandro Sequi Carmen Lavani (Amore/Damigella)
Settembre RAI Roma G. Verdi: Falstaff F. Mannino - Mario Petri Carmen Lavani (Nannetta)
Ottobre RAI Roma S. Prokofiev: Guerra e pace M. Erdely
Novembre Accademia filarmonica romana Roma G. Donizetti: Il giovedì grasso M. Rossi - Paolo Poli G. Donizetti: il giovedì grasso - Carmen Lavani (Stefanina) - Roma
anno 1970
Gennaio Teatro Comunale Bologna G. Donizetti: Il giovedì grasso M. Rossi - Paolo Poli G. Donizetti: Il giovedì grasso - Carmen Lavani (Stefanina) - Bologna
Febbraio Teatro Giuseppe Verdi Trieste F. Mannino: La speranza[5] F. Mannino
Marzo RAI Torino L. van Beethoven: Le rovine di Atene[6] V. Gui Carmen LAVANI: «Soli» dalle Rovine di Atene
L. V. Beethoven: Le rovine di Atene
Marzo RAI Napoli M.A. Cesti: Orontea B. Bartoletti - T. Berganza M.A. Cesti: Orontea - Carmen Lavani (Giacinta)

M Cesti: Orontea - Carmen Lavani

Luglio Aix en Provence Festival Aix en Provence Monteverdi: Il ballo - Il combattimento[7][8] E. Gerelli
Ottobre RAI Napoli A. Scarlatti: La Griselda[9][10] N. Sanzogno - M. Freni A. Scarlatti: La Griselda - Carmen Lavani (Costanza)

Carmen Lavani: La Griselda (Costanza) - Napoli 1970

anno 1971
Aprile RAI Torino E. Grieg: Peer Gynt[11][12] P. Bellugi - R. Morelli Carmen Lavani - Solveig
Aprile RAI Torino H. Purcell: Dido and Aeneas R. Leppard - S. Verrett H. Purcell: Didone ed Enea - Carmen Lavani (A Spirit)
Maggio RAI Milano A. Casella: La favola d'Orfeo F. Caracciolo A. Casella: La favola di Orfeo - Carmen Lavani (Euridice)
Giugno Festival Divonne Les Bains Divonne Les Bains A. Salieri: Arlecchinata[13] M. Rossi
Giugno Festival Divonne Les Bains Divonne Les Bains G. Rossini: Il signor Bruschino M. Rossi
Ottobre RAI Napoli I. Stravinskij: Pulcinella[14] G. Ferro
Novembre Opera da camera Tarquinia J. Melani: Il podestà di Colognole M. Peca
anno 1972
Marzo Teatro Comunale Firenze E. Grieg: Peer Gynt[15] P. Bellugi - J. Demus


Aprile Teatro Comunale Genova F. Cavalli: Giasone[16][17][18] M. Panni - Lucia Valentini Terrani F. Cavalli: Giasone - Carmen Lavani (Alinda)

Duetto Alinda e Besso - Carmen Lavani (Alinda) Angelo Nosotti (Besso)

Giugno Teatro Regio di Torino Versailles G. Rossini: La Cenerentola[19] M. Rossi - Lucia Valentini Terrani
Settembre Opera da camera Tarquinia A. Stradella: Il trespolo tutore[20] M. Peca
Ottobre Autunno Trevigiano Treviso L. Perosi: Il Natale del Redentore G. Gavazzeni
Ottobre Autunno Trevigiano Treviso L. Dallapiccola: Volo di notte A. Gatto
Ottobre Teatro Comunale Genova R. Strauss: Il cavaliere della rosa[21][22][23] T. Ungar - Margherita Rinaldi R. Strauss: Il cavaliere della rosa edizione in italiano - Carmen Lavani (Sophie)
Novembre Teatro Comunale Genova L. Perosi: Il Natale del Redentore[24][25] F. Scaglia
Dicembre Teatro Regio Torino G. Rossini: La Cenerentola[26] M. Rossi - Lucia Valentini Terrani
anno 1973
Gennaio RAI Roma Weber: Il franco cacciatore[27] W. Sawallish - Margareth Price Carmen LAVANI: «lied» da Il franco cacciatore
Febbraio Piccola Scala Milano W. Gluck: Le cinesi[28][29][30] G. Taverna - Lucia Valentini Terrani C. W. GLUCK: Le cinesi - Piccola Scala 1973
Marzo Teatro La Fenice Venezia L. Dallapiccola: Volo di notte E. Gracis
Maggio Teatro Comunale Genova Monteverdi: Madrigali guerrieri e amorosi[31][32] M. Panni
Giugno Festival Divonne Les Bains Divonne Les Bains B. Galuppi: Il filosofo di campagna[33] L. Rosada
Agosto Settimane Musicali Senesi Siena F. Gazzaniga: Il convitato di pietra P. Bellugi Carmen LAVANI: Donna Elvira - Il convitato di pietra
Settembre Settimane Musicali Senesi Siena C. W. Gluck: Paride ed Elena / Pallade[34] P. Bellugi - Ricciarelli/Bonisolli
Settembre Piccola Scala Regione Lombardia F. Gazzaniga: Il convitato di pietra[35][36][37] P. Bellugi Piccola Scala 1973: Il convitato di pietra
Ottobre Autunno Trevigiano Treviso H. Purcell: Dido and Aeneas M. Gusella Carmen Lavani (Belinda)
Dicembre Piccola Scala Milano F. Gazzaniga: Il convitato di pietra[38][39][40][41] P. Bellugi Carmen LAVANI: Donna Elvira - Il convitato di pietra
F. Gazzaniga: Il convitato di pietra - Carmen Lavani (Donna Elvira)
anno 1974
Gennaio Teatro dell'Opera Montecarlo G. Verdi: Falstaff[42] F. Mannino - TitoGobbi / F. Barbieri
Febbraio Teatro dell'Opera Montecarlo W.A. Mozart: Così fan tutte[43] P. Maag - Margherita Wallmann
Giugno Teatro Comunale Bologna D. Gabrielli: Flavio Cuniberto Tito Gotti
Luglio Festival di Salò Salò G. Pergolesi: Stabat Mater Agostino Orizio G. Pergolesi: Stabat Mater - Carmen Lavani (soprano)
Settembre Kennedy Center Washington G. Rossini: La cambiale di matrimonio I virtuosi diretti da Renato Fasano
Settembre Kennedy Center Washington B. Galuppi: Il filosofo di campagna[44] Renato Fasano
Settembre Kennedy Center Washington D. Cimarosa: Il mercato di Malmantile[45] scene di F. Gentilini
Ottobre RAI Autunno napoletano Napoli G. B. Pergolesi: Lo frate 'nnamorato[46] U. Rapalo - Rolando Panerai Lo frate 'nnamorato Napoli 1974

Recitativo, Aria e Terzetto (Carmen Lavani, Pietro Bottazzo, Rolando Panerai, Benedetta Pecchioli)

Novembre RAI Milano L. Cherubini: Les Abencerages P. Maag - Margherita Rinaldi
Dicembre Teatro Comunale Bologna W.A. Mozart: Le nozze di Figaro[47][48][49] Z. Peskò - Virginio Puecher W.A. Mozart: Le nozze di Figaro - Carmen Lavani (Susanna)

Carmen LAVANI: Deh vieni non tardar! (Susanna)

Le nozze di Figaro: Bologna Teatro Comunale 1974

anno 1975
Febbraio Teatro Regio Torino W.A. Mozart: Così fan tutte[50][51][52][53][54] P. Maag - Bruscantini/Montarsolo Carmen LAVANI: Una Scena di Despina - Teatro Regio Torino
Maggio Teatro Politeama Palermo W. A. Mozart: Don Giovanni[55][56] G. Kuhn - Bruscantini/Casapietra Carmen LAVANI: Zerlina «Là ci darem la mano»
Carmen Lavani: don Giovanni - Interventi di Zerlina e altro
Luglio Teatro Comunale Bologna G. Rossini: La scala di seta[57][58] T. Gotti
Agosto Salzburg Festival Hellbrunn G. Rossini: La scala di seta[59][60][61][62][63][64] T. Gotti
Settembre Sagra Musicale Umbra Perugia W. A. Mozart: La Betulia liberata[65] P. Bellugi
Novembre Teatro Regio Torino G. Rossini: Il conte Ory[66] M. Rossi - Lucia Valentini Terrani G. Rossini: Il conte Ory - Carmen Lavani (Adele de Formoutiers)

Carmen Lavani: Aria della Contessa "In seno alla tristezza"

Carmen Lavani/Ugo Benelli: duetto atto II Contessa Adele/Conte Ory

Carmen Lavani/Lucia Valentini/Ugo Benelli: terzetto atto II "Con il favor"

Dicembre Teatro alla SCALA Milano G. Rossini: La Cenerentola C. Abbado - J. P Ponnelle - Lucia Valentini Terrani La Cenerentola - Abbado/Valentini Terrani/Von Stade Carmen Lavani (Clorinda)
anno 1976
Gennaio Teatro alla SCALA Milano G. Rossini: La Cenerentola C. Abbado - Lucia Valentini Terrani Carmen Lavani: La cenerentola - Interventi di Clorinda
Febbraio A. T. E. R Emilia Romagna F. J. Haydn: Il mondo della luna[67][68][69][70][71] M. Gusella/R. Abbado
Marzo Teatro Comunale Bologna W. A. Mozart: Le nozze di Figaro Zoltán Peskó Carmen LAVANI: duetto Susanna e Conte (Claudio Desderi) - Bologna
Maggio Teatro Comunale Genova G. Rossini: La scala di seta[72][73] M. Arena
Luglio Fondazione Rossini Pesaro G. Rossini: La scala di seta[74] H. Handt - B. Cagli
Agosto Doubrovnik Festival Jugoslavia Pergolesi: La serva padrona Renato Fasano / Sesto Bruscantini Carmen Lavani: Prova in piazza - Dittico Pergolesi e Monteverdi

Carmen Lavani: Aria singola "A Serpina penserete"

Agosto Doubrovnik Festival Jugoslavia Monteverdi: Il combattimento Renato Fasano / Sesto Bruscantini Carmen Lavani: Prova in piazza - Dittico Pergolesi e Monteverdi
Ottobre Lugano Festival Svizzera Monteverdi: Il combattimento Renato Fasano / Sesto Bruscantini
Ottobre Bratislava Festival Cecoslovacchia G. Rossini: La scala di seta Tito Gotti
Novembre Lille Festival Francia Pergolesi: La serva padrona R. Fasano / S. Bruscantini
Novembre Lille Festival Francia C. Monteverdi: Il combattimento R. Fasano / S. Bruscantini
Novembre RAI Roma F. Mendelssohn: Sogno di una notte P. Maag
Novembre Accademia Filarmonica Romana Roma G. Rossini: La scala di seta[75][76][77][78][79] H. Handt - B. Cagli Carmen LAVANI: Aria Giulia - Scala di seta
G. Rossini: La scala di seta - H. Handt
Dicembre Theatre Du Capitole Toulouse G. Verdi: Falstaff[80][81] A. Guadagno - G. Taddei
anno 1977
Gennaio Teatro Comunale Bologna W. A. Mozart: Le nozze di Figaro Zoltán Peskó Carmen LAVANI: sestetto Nozze di Figaro - Bologna
Marzo RAI Roma G.F. Händel: Dixit Dominus N. Antonellini
Marzo Teatro dell'Opera Nice - Francia W. A. Mozart: Così fan tutte[82] A. De Almeida
Maggio Teatro dell'Opera Roma W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[83][84][85][86][87] V. Delman - Fassini / Visconti W.A. Mozart: Le nozze di figaro - Carmen Lavani (Susanna)
Giugno Festival dell'Infiorata Genzano G. Rossini: La scala di seta[88][89][90] H. Handt - scene di M. Maccari
Giugno Festival dell'Infiorata Genzano A. Stradella: Il Biante[91][92][93][94] H. Handt A. Stradella: Il Biante - Carmen Lavani - Prova generale
Luglio RAI Roma S. Prokofiev: L'amore delle tre melarance M. Pradella
Ottobre Wexford Festival Irlanda Pergolesi: La serva padrona[95][96][97] J. Judd - S. Bruscantini
Ottobre Wexford Festival Irlanda L. Rossi: La serva e l'ussero[98][99] J. Judd - S. Bruscantini L.Rossi: La serva e l'ussero - Carmen Lavani (Angelica)

Carmen LAVANI: La serva e l'ussero - finale

Novembre RAI Roma A. Vivaldi: Dixit Dominus N. Antonellini Dixit Dominus - duetto - Carmen Lavani/Viorica Cortez

Carmen LAVANI: Dixit Dominus - De Torrente

A. VIVALDI: Dixit Dominus - RAI - Roma - 1977

Dicembre Teatro Comunale Bologna J. Strauss jr: Il pipistrello (Adele)[100][101][102][103][104] E. Raclin - G. De Bosio/Luzzati Carmen Lavani: Inizio dell'opera Il Pipistrello - Adele

Carmen Lavani: Mon cher marquis - Adele Carmen Lavani: Adele - Aria Eccomi Contadinotta atto III
IL PIPISTRELLO Bologna 1977

anno 1978
Febbraio Teatro Comunale Bologna U. Giordano: Fedora (Olga)[105][106][107] M. Arena - P. Pizzi - V. Cortez
Marzo Teatro La Fenice Venezia W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[108][109] P. Maag - Fassini / Visconti Carmen Lavani: Le nozze di Figaro Teatro La Fenice 1978

Carmen LAVANI: Deh vieni non tardar - Venezia

Aprile Teatro Regio Torino W. A. Mozart: Don Giovanni P. Bellugi - P.L. Pizzi - F. Furlanetto Carmen Lavani (Zerlina)
Maggio Radiotelevisione Svizzera Lugano G. B. Pergolesi: Livietta e Tracollo B. Rigacci Carmen LAVANI: Livietta aria
Carmen Lavani: Livietta e Tracollo finale

Intermezzo Livietta e Tracollo - Carmen Lavani (Livietta) Mario Chiappi (Tracollo)

Giugno Festival dei Due mondi Spoleto G. Verdi: Falstaff[110][111][112][113][114][115] G. Patanè - G. Chazalettes G. Verdi: Falstaff - parte prima - Spoleto 1978
G. Verdi: Falstaff - parte seconda - Spoleto 1978
Luglio Basilica di Massenzio Roma E. Grieg: Peer Gynt[116][117][118][119][120] P. Bellugi - G. Albertazzi
Settembre RAI Milano A. Vivaldi: L'Olimpiade[121][122][123][124] Zoltan Peskò A. Vivaldi: L'Olimpiade - Carmen Lavani (Megacle)

Carmen LAVANI: Se cerca se dice

Carmen LAVANI: Che intesi eterni dei!

Ottobre Teatro alla Scala Milano Schubert: Lazarus[125][126][127][128] G. Theurig
Ottobre Teatro alla Scala Milano Schubert: Messa in si b magg. G. Theurig
Novembre Teatro Comunale Genova J. Strauss jr: Il pipistrello[129][130][131][132] E. Rachlin - G. De Bosio Carmen LAVANI: Il Pipistrello - Adele Champagne mio grande amore

J. Strauss jr: Il pipistrello - Carmen Lavani (Adele)

Dicembre Teatro dell'Opera Nice - Francia W. A. Mozart: Le nozze di Figaro De Froment Carmen Lavani (Susanna)
anno 1979
Gennaio Teatro Comunale Bologna J. Strauss jr.: Il pipistrello[133][134] G. Gelmetti Die FLEDERMAUS – Bologna 1978

J. Strauss jr.: Il Pipistrello - Carmen Lavani (Adele)

Gennaio Accad. Naz.le di S. Cecilia Roma E. Grieg: Peer Gynt[135][136] P. Bellugi - Anna Proclemer
Febbraio Radiotelevisione Svizzera Lugano W. A. Mozart: La finta giardiniera[137][138][139] M. Andrae - F. Crivelli C. Lavani/M. Chiappi n. 2 - La finta giardiniera
Carmen LAVANI: Serpetta
Carmen Lavani: Serpetta n. 5 - Chi vuol godere
Marzo Teatro La Fenice Venezia W. A. Mozart: Così fan tutte[140][141][142] Z. Peskò - F. Crivelli Carmen LAVANI: Despina selezione - Venezia

W. A. Mozart: Così fan tutte - Carmen Lavani (Despina)

Giugno Teatro Comunale Genova W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[143][144][145][146][147] Z. Macal W. A. Mozart: Le nozze di Figaro - Carmen Lavani (Susanna)

Carmen LAVANI: Deh vieni non tardar! (Susanna)

Luglio Festival dei 2 Mondi Spoleto C. Monteverdi: L'incoronazione di Poppea[148][149][150] A. Curtis - F. Saint Just Carmen Lavani (Drusilla)
Agosto Festival di Villa Marlia Lucca F. Gasparini: L'Ambleto[151][152][153][154] H. Handt - F. Enriquez Carmen Lavani (Veremonda)
Settembre Feste Musicali Bologna Padre Martini: La Dirindina[155] A. Ephrikian - G. Cobelli Carmen Lavani (Liscione)
Settembre Feste Musicali Bologna Concerto canto cembalo e pianoforte L. F. Tagliavini F. Paer: Concerto per voce e fortepiano
Ottobre Festival de la Besnadiere Francia G. Rossini: Petite Messe solennelle Carmen Lavani (soprano)
Novembre Teatro Sociale Rovigo B. Galuppi: Il mondo della luna[156][157][158][159] F. Piva Carmen Lavani (Lisetta)
anno 1980
Gennaio Teatro S. Carlo Lisbona W. A Mozart: Così fan tutte G. Masini - L. Alva Carmen Lavani (Despina)
Febbraio Teatro Comunale Bologna Padre Martini: La Dirindina[160] A. Ephrikian - G. Cobelli
Febbraio Teatro Comunale Bologna F. J. Haydn: La canterina[161] A. Ephrikian - G. Cobelli
Aprile Teatro Politeama Palermo W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[162][163] G. Schuller Carmen Lavani (Susanna)
Maggio Accad. Nazionale S. Cecilia Roma J. S. Bach: Cantata BWV 198[164] G. Bertola Carmen Lavani (soprano)
Giugno Teatro Petrarca Arezzo B. Galuppi. Il mondo della luna F. Piva Carmen Lavani (Lisetta)
Luglio Festival dei 2 Mondi Spoleto Orlandini/Rameau: «Dittico barocco»[165][166][167][168][169][170][171] A. Curtis Carmen Lavani (Serpilla)
Luglio Festival - Concerto in piazza Spoleto S. Rachmaninov: Le campane[172][173][174] J. Ahronovich S. Rachmaninov: Le campane - «solo» del soprano
Agosto Festival di Villa Marlia Lucca V. Bellini: I Capuleti e i Montecchi[175][176][177] H. Handt - A. Trionfo Carmen LAVANI: Capuleti e Montecchi (Giulietta- O quante volte)
Carmen LAVANI: Capuleti e Montecchi (Giulietta- Scena e aria 2° atto)

Carmen LAVANI: Capuleti e Montecchi (Giulietta- Finale opera)

I capuleti e i Montecchi - Carmen Lavani (Giulietta)

Settembre Festival fantascientifico Benevento F. J. Haydn: Il mondo della luna (Clarice)[178][179] B. Nicolai - U. Gregoretti F. J. Haydn: Il mondo della luna - Carmen Lavani (Clarice)

Carmen LAVANI: Aria di Clarice "Son fanciulla da marito"

Carmen LAVANI: duetto Clarice-Ecclitico

IL MONDO DELLA LUNA: Benevento

Ottobre Piccola Scala Regione Lombardia D. Cimarosa: Il matrimonio segreto[180][181] B. Campanella - L. Puggelli Carmen Lavani: Aria di Carolina "Perdonate signor mio"

Carmen Lavani: "Come tacerlo poi" scena atto II

Carmen LAVANI: Prove di insieme - Il matrimonio segreto (Carolina)

Novembre Teatro Sociale Rovigo E. Wolf-Ferrari: Il campiello (Gasparina)[182][183][184] M. Pradella E. Wolf-Ferrari: Il Campiello - Carmen Lavani (Gasparina)
Novembre Teatro Comunale Treviso E. Wolf-Ferrari: Il campiello (Gasparina)[185][186][187][188] M. Pradella Carmen Lavani: Il campiello - Bondì cara Venezia
Dicembre Accad. Nazionale S. Cecilia Roma F. Mendelssohn: Hymne[189] G. Bertola
Dicembre Accad. Nazionale S. Cecilia Roma O. Respighi: Lauda per la Natività G. Bertola
anno 1981
Gennaio Teatro Comunale Bologna C. M. von Weber: Abu Hassan (Fatima)[190][191][192][193] T. Gotti - R. Guicciardini Carmen LAVANI: C. M. von Weber - «Solo» da Abu Hassan
C.M. Von WEBER: Abu Hassan Bologna 1981 opera completa
Gennaio Teatro Comunale Bologna G. Rossini: Adina o il califfo di Bagdad[191][192][193][194] T. Gotti - R. Guicciardini Carmen LAVANI: Adina o il Califfo di Bagdad - Arie
G. Rossini ADINA - Bologna - 1981
Febbraio Teatro Petruzzelli Bari G. Puccini: La bohème - Mimì[195][196] G. Morelli - La Dogana G. Puccini: La Boheme - Carmen Lavani (Mimì) New SlideShow

G. Puccini: La Boheme - Carmen Lavani (Mimì)

Febbraio Teatro Petruzzelli Bari G. Donizetti: Don Pasquale[197] G. Masini Carmen Lavani (Norina)
Marzo Teatro dell'Opera Montecarlo W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[198] L. Foster - R. Terrasson - E. Moser Carmen Lavani (Susanna)
Maggio Teatro Comunale Genova G. Donizetti: Don Pasquale[199][200][201][202][203][204][205] Z. Macal - S. Bussotti G. Donizetti: Don Pasquale - Carmen Lavani (Norina)

Carmen Lavani: Aria Norina "So anch'io la virtù magica"

Carmen Lavani/Nelson Portella: Duetto atto I Norina/Dott. Malatesta

Agosto Festival di Villa Marlia Lucca W.A. Mozart: Don Giovanni (Donna Anna)[206][207][208][209] H. Handt - V. Puecher W.A. Mozart: Don Giovanni - Carmen Lavani (Donna Anna)

Carmen Lavani: Aria di Donna Anna "Non mi dir bell'idol mio"

Dicembre Teatro Comunale Bologna C.M. von Weber: Abu Hassan[190][191][192][193] T. Gotti - R. Guicciardini Carmen Lavani (Fatima)
Dicembre Teatro Comunale Bologna G. Rossini: Adina o Il califfo di Bagdad[190][191][192][193][210] T. Gotti - R. Guicciardini G. Rossini: Adina - Carmen Lavani (Adina)
anno 1982
Gennaio RAI Torino A. Dvorák: Stabat Mater Z. Maçal A. Dvorak: Stabat Mater op. 58 - Carmen Lavani (soprano)
Marzo Teatro Regio Torino W. A. Mozart: Le nozze di Figaro[211][212] P. Maag - Fassini/Visconti Carmen Lavani (Susanna)
Maggio Teatro Comunale Bologna A. Dvorák: Stabat Mater Z. Maçal Carmen Lavani (soprano)
Giugno Maggio Musicale Fiorentino Firenze S. Prokofiev: Matrimonio al convento[213][214][215][216][217][218][219] J. Temirkanov - U. Gregoretti Carmen Lavani (Luisa)
Agosto Festival di Villa Marlia Lucca W.A. Mozart: Le nozze di Figaro (Contessa d'Almaviva)[220][221] H. Handt - V. Puecher W.A. Mozart: Le nozze di Figaro - Carmen Lavani (Contessa Rosina)

Carmen Lavani: Aria Contessa Rosina "Dove sono i bei momenti"

Novembre Teatro G. Verdi Trieste E. Wolf-Ferrari: Il campiello[222][223] J. Acs - V. Bertinetti Carmen Lavani (Lucieta)
N.D.R. Hannover Germania A. Dvorák: Requiem[224] Z. Maçal A. Dvorák: Requiem in prova - Carmen Lavani (soprano)
anno 1983
Gennaio N.A.C. Ottawa Canada A. Dvorák: Stabat Mater Z. Macal Carmen Lavani (soprano)
Aprile Radiotelevisione Svizzera Lugano G. Rossini: La scala di seta M. Andreae - F. Crivelli C. Lavani/R. Coviello - duetto: La scala di seta
Carmen Lavani: Eroine rossiniane: Giulia
Giugno Teatro Bellini Catania W. A. Mozart: Così fan tutte[225][226] E. Müller - B. De Tomasi Carmen Lavani: Così fan tutte (Fiordiligi)
Luglio Festival de la Mediterranée Perpignan L. van Beethoven: IX sinfonia[227] Z. Macal Carmen Lavani (soprano)
Luglio Radio France Saint-Eustache - Parigi L. van Beethoven: IX sinfonia Z. Maçal Carmen Lavani (soprano)
Ottobre Teatro G. Verdi Pisa W. A. Mozart: Così fan tutte[228][229][230] H. Graf - F. Siciliani - U. Bertacca Carmen Lavani: Arie di Fiordiligi - Pisa
Carmen Lavani: Così fan tutte Prova generale (Fiordiligi)
Dicembre Teatro Comunale Firenze G. Puccini: La bohème[231] I. Fischer - U. Gregoretti G. Puccini: La Boheme - Carmen Lavani (Mimì)

Carmen Lavani: Arie di Mimì "Mi chiamano Mimì"

"Donde lieta uscì"

anno 1984
Aprile Teatro G. Verdi Trieste G. Verdi: La forza del destino[232][233][234] A. Campori/A. Tarchetti - Regia C. Maestrini G. Verdi: La Forza del Destino - Carmen Lavani (Leonora)

La Forza del Destino - Registrazione audio digitale Carmen Lavani: Aria di Leonora "Son giunta" Carmen LAVANI: Brani da La Forza del Destino

Duetto: Forza del destino- Carmen Lavani/Mario Chiappi RAI 3 ('82)

Pace mio Dio- Carmen Lavani (ospite televisiva '82)

Maggio Teatro Regio Torino W. A. Mozart: Così fan tutte[235][236][237] Z. Maçal - S. Bussotti W. A. Mozart: Così fan tutte - Carmen Lavani (Fiordiligi)

Carmen Lavani: Aria di Fiordiligi "Come scoglio"

Luglio Teatro Regio Torino A. Dvorák: Requiem J. Ahronovich
Dicembre RAI Torino L. van Beethoven: Messa in do magg. F. Caracciolo L. van Beethoven: Messa in do maggiore op. 86 - Carmen Lavani (soprano)
anno 1985
Aprile Teatro G. Verdi Trieste L. Janácek: Jenufa[238][239][240][241] J. Kovachev - Chazalettes L. Janaceck: Jenufa - Carmen Lavani (Jenufa)

Jenufa Trieste 1985

Carmen Lavani: "Ave Maria" scena atto II

anno 1986
Marzo Pittsburg Symphony Orchestra U.S.A G. Verdi: Requiem Z. Maçal Carmen Lavani: Libera me Domine (soprano)
Aprile Festival Ann Arbor U.S.A G. Verdi: Requiem Z. Maçal Carmen Lavani: Libera me Domine (soprano)

G. Verdi: Requiem - Carmen Lavani (soprano)

anno 1987
Marzo Teatro Nazionale New Jersey U.S.A G. Verdi: Il trovatore A. Coppola Carmen LAVANI: Leonora - Trovatore - Selezione
Settembre Incisione disco R.C.A. «Soltanto il rogo»[242][243][244][245] F. Mannino Franco MANNINO: in memoriam
anno 1989
Settembre Posidonie a Paestum N. Manfroce: Ecuba D. Summaria
anno 1992
Aprile Minerbio (Bologna) G. Pergolesi: Stabat Mater (mezzosop.)
Agosto Arena di Verona Verona G. Verdi: Don Carlo (Elisabetta)[246] G. Kuhn - R. Giacchieri Carmen LAVANI: Arie Elisabetta di Valois in prova
anno 2000
Dicembre Manifestazioni Verdiane Lonigo G. Verdi: Preghiere con Organo Organo: U. Forni Carmen LAVANI: Tre preghiere nella musica lirica
Periodo iniziativo:

Carmen Lavani: Saggi con orchestra Carmen Lavani: Saggi al pianoforte

Giovane soprano per G.Verdi

Periodo sinfonico/teatrale:

Trittico Mozartiano: Fiordiligi - Contessa Rosina - Donna Anna

Periodo personale:

Carmen Lavani nel Repertorio lirico drammatico

Carmen Lavani nel Repertorio lirico leggero

Carmen Lavani (sorpano) Paolo De Zen (pianoforte): Arie dal Macbeth "Ambizioso spirto"

"La luce langue"

Scena del sonnambulismo "una macchia"

Quattro Arie dal Verismo

La Gioconda "Suicidio"

Doppio ruolo: Fenena/Abigaille

Elisabetta/Eboli

Repertorio operistico[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Opera Autore
Giulietta I Capuleti e i Montecchi Bellini
Euridice La favola d'Orfeo Casella
Alinda/Il Sole Giasone Cavalli
Giacinta Orontea Cesti
Egilone Gli Abenceragi Cherubini
Carolina Il matrimonio segreto Cimarosa
Bita Il mercato di Malmantile Cimarosa
Norina Don Pasquale Donizetti
Stefanina Il giovedì grasso Donizetti
Bice Pia de' Tolomei Donizetti
Lesbina Il filosofo di campagna Galuppi
Lisetta Il mondo della luna Galuppi
Veremonda L'Ambleto Gasparini
Donna Elvira Don Giovanni o Il convitato di pietra Gazzaniga
Olga Fedora Giordano
Sivene Le cinesi Gluck
Clarice Il mondo della luna Haydn
Clarice La canterina Haydn
Jenufa Jenůfa Janáček
Ecuba Ecuba Manfroce
Luisa La speranza Mannino
Marga Calder Soltanto il rogo Mannino
Liscione La Dirindina Padre Martini
Isabella Il podestà di Colognole J. Melani
Clorinda Il combattimento di Tancredi e Clorinda Monteverdi
Drusilla L'incoronazione di Poppea Monteverdi
Despina
Fiordiligi
Così fan tutte W.A. Mozart
Zerlina
Donna Anna
Don Giovanni Mozart
Serpetta La finta giardiniera Mozart
Susanna
Contessa d'Almaviva
Le nozze di Figaro Mozart
Clarice Gli astrologi immaginari Paisiello
Serpina La serva padrona Pergolesi
Livietta Livietta e Tracollo Pergolesi
Nena Lo frate 'nnamorato Pergolesi
Luisa Matrimonio al convento Prokofiev
Ninetta L'amore delle tre melarance Prokofiev
Lauretta Gianni Schicchi Puccini
Mimì La bohème Puccini
Suor Genovieffa Suor Angelica Puccini
Belinda
Uno spirito
Didone ed Enea H. Purcell
Angelica La serva e l'ussaro L. Ricci
Adina Adina o Il califfo di Bagdad Rossini
Contessa Adele Il Conte Ory Rossini
Clarina La cambiale di matrimonio Rossini
Clorinda La Cenerentola Rossini
Giulia La scala di seta Rossini
Colombina Arlecchinata Salieri
Costanza La Griselda A. Scarlatti
Almirena Il Biante Stradella
Artemisia Trespolo tutore Stradella
Adele Il pipistrello J. Strauss jr.
Sophie Il cavaliere della rosa R. Strauss
Elisabetta Don Carlo Verdi
Nannetta Falstaff Verdi
Leonora Il trovatore Verdi
Leonora La forza del destino Verdi
Megacle L'Olimpiade Vivaldi
Fatima Abu Hassan Weber
Una damigella Il franco cacciatore Weber
Gasparina
Lucieta
Il campiello Wolf-Ferrari

Repertorio sinfonico[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Autore Sede Direttore
Concerto arie d'Opera Autori vari RAI - Torino T. Petralia
Cori di Michelangelo L. Dallapiccola RAI - Roma N. Sanzogno
Peer Gynt (Solveig) E. Grieg RAI - Torino P. Bellugi
Pulcinella I. Stravinskij RAI – Napoli G. Ferro
Il Natale del Redentore L. Perosi Autunno Trevigiano - Treviso G. Gavazzeni
Il Natale del Redentore L. Perosi Teatro Comunale - Genova F. Scaglia
Madrigali guerrieri e amorosi C. Monteverdi Teatro Comunale - Genova M. Panni
Stabat Mater G.B. Pergolesi Salò Festival A. Orizio
Petite Messe Solennelle G. Rossini Francia - Besnadiere Festival
La Betulia liberata (Cabri) W. A. Mozart Sagra Musicale Umbra - Perugia P. Bellugi
Sogno di una notte di mezz'estate F. Mendelssohn RAI – Roma P. Maag
Dixit Dominus G. F. Händel RAI – Roma N. Antonellini
Dixit Dominus A. Vivaldi RAI – Roma N. Antonellini
Lazarus (Maria) F. Schubert Teatro alla Scala G. Teurig
Messa in si b maggiore F. Schubert Teatro alla Scala G. Teurig
Concerto con cembalo e pianoforte antico Autori vari Bologna L. F. Tagliavini
Cantata BWV 198 - Trauer Musik J. S. Bach Acc. Naz. Santa Cecilia G. Bertola
Hymne Mendelssohn Acc. Naz. Santa Cecilia G. Bertola
Lauda per la Natività O. Respighi Acc. Naz. Santa Cecilia G. Bertola
Le campane S. Rachmaninov Spoleto Festival Y. Ahronovich
Stabat Mater A. Dvořák RAI – Torino Z. Maçal
Stabat Mater A. Dvořák Teatro Comunale di Bologna Z. Maçal
Stabat Mater A. Dvořák NAC – Ottawa Z. Maçal
Requiem A. Dvořák Hannover - N.D.R Z. Maçal
Requiem A. Dvořák Teatro Regio di Torino J. Ahronovich
IX Sinfonia L. van Beethoven St. Eustache – Parigi Z. Maçal
IX Sinfonia L. van Beethoven Festival de la Méditerranée Z. Maçal
Messa in do maggiore L. van Beethoven RAI Torino F. Caracciolo
Requiem G. Verdi Pittsburgh Symphony Orchestra Z. Maçal
Requiem G. Verdi Ann Arbor Festival Z. Maçal

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

ANNO ALBUM
2009 Strauss: Il pipistrello - DVD (Collana "Le grandi Operette" Fabbri Editori)
2007 Rossini: La scala di seta - DVD
2006 Cherubini: Les Abencérages - CD
2006 Weber: Der Freischütz
2001 Purcell: Dido and Aeneas
1999 Paisiello: Gli astrologi immaginari
1987 Mannino: Soltanto il rogo (R.C.A.)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b «Il concerto finale degli iscritti» Accademia Musicale Chigiana, La Nazione, Agosto 1966
  2. ^ «Concluso il concorso di canto indetto al Teatro S. Carlo», Corriere della Sera, Roma, Novembre 1967
  3. ^ «Clamoroso successo del concerto vocale strumentale», La Nazione, Settembre 1968
  4. ^ «In netta ripresa lo "sperimentale"», Il Messagero e La Nazione, Settembre 1968
  5. ^ «La speranza di Mannino a Trieste», Il Piccolo, Febbraio 1970
  6. ^ «Beethoven diretto da Vittorio Gui», La Stampa, Marzo 1970
  7. ^ «AIX: "Monteverdi a la Cour de Mantoue": la Perfection du Temps retrouvé», Aix en Provence, Luglio 1970
  8. ^ «Soirée Monteverdi à la Cour de Mantoue», Aix en Provence, Luglio 1970
  9. ^ «Conclusa con la "Griselda" la vasta rassegna scarlattiana», Il Mattino, Ottobre 1970
  10. ^ «Un Autunno con Scarlatti», La Stampa, Ottobre 1970
  11. ^ «"Peer Gynt" di Ibsen recitato all'Auditorium», L'Unità, Aprile 1971
  12. ^ «"Peer Gynt", nordico Ulisse ibseniano accompagnato dalle melodie di Grieg», La Stampa, Aprile 1971
  13. ^ «Au Festival de Divonne Spectacle d'opéras italiens», La Suisse et La tribune de Genève, Giugno 1971
  14. ^ «Critica di Guido Pannain», Ottobre 1971
  15. ^ «Grieg a Firenze», La Nazione, Marzo 1972
  16. ^ «Argonauti più sesso che gloria», Aprile 1972
  17. ^ «"Giasone" veneziano dice: fate l'amore non la guerra», Il Corriere Mercantile, Aprile 1972
  18. ^ «Giasone tra due donne», Il Secolo XIX, Aprile 1972
  19. ^ «"Cendrillon" de Rossini», Le Monde, Giugno 1972
  20. ^ «Musica "seria": il pubblico accorre», Settembre 1972
  21. ^ «La gaia epoca del valzer evocata da Richard Strauss», Il Cittadino, Ottobre 1972
  22. ^ «Il cavaliere della rosa», L'Unità, Ottobre 1972
  23. ^ «Il cavaliere canta in viennese», Il Secolo XIX, Ottobre 1972
  24. ^ «Austero senso religioso e toccante umanità nell'opera di Perosi», Il Cittadino, Novembre 1972
  25. ^ «Le due dimensioni di Lorenzo Perosi», Il Lavoro, Novembre 1972
  26. ^ «La favola di Cenerentola con il realismo di Rossini», La Stampa, Dicembre 1972
  27. ^ «Weber di Sawallish: lezione e capolavoro», Il Tempo, Gennaio 1973
  28. ^ «"Amore e Psiche" e "Le cinesi"», Avanti, Marzo 1973
  29. ^ «Contrasti ad "Amore e Psiche"», Corriere della Sera, Marzo 1973
  30. ^ «Musica, mito, protesta», La Stampa, Marzo 1973
  31. ^ «Gioielli monteverdiani e "fasto" di Bussotti», Corriere Mercantile, Maggio 1973
  32. ^ «Sonata per uomo nudo e violoncello», Il Secolo XIX, Maggio 1973
  33. ^ «"Il Filosofo di Campagna" de Galuppi: un bijou», Journal de Genève, Giugno 1973
  34. ^ «Chiusura a Siena», La Nazione, Settembre 1973
  35. ^ «Un Convitato a Siena preludio per Mozart», La Nazione, Settembre 1973
  36. ^ «Don Giovanni da opera buffa a Lecco», Corriere della Sera, Settembre 1973
  37. ^ «Don Giovanni numero 1 in giro per la Lombardia», L'Unità, Settembre 1973
  38. ^ «Un Convitato per raffinati», Il Giorno, Gennaio 1974
  39. ^ «Il convitato di pietra», L'Unità, Gennaio 1974
  40. ^ «Il "convitato" alla piccola scala», Corriere della Sera, Gennaio 1974
  41. ^ «"Don Giovanni" senza zolfo», La Notte, Gennaio 1974
  42. ^ «"Falstaff" à l'Opéra de Monte-Carlo», Nice Matin, Febbraio 1974
  43. ^ «"Così fan tutte" à l'Opéra de Monte-Carlo: un tonnerre d'ovations salue une performance», Nice Matin, Marzo 1974
  44. ^ «A Good Dose Of Opera Buffa», The Washington Post, Ottobre 1974
  45. ^ «Comic Opera», The Washington Post, Ottobre 1974
  46. ^ «"Lo frate 'nnamorato" di G. Battista Pergolesi», Il Mattino, Ottobre 1974
  47. ^ «"Trionfale giornata" di Mozart», Il Resto del Carlino, Dicembre 1974
  48. ^ «Successo delle "Nozze di figaro" nell'allestimento del Comunale di Bologna», Il Resto del Carlino, Dicembre 1974
  49. ^ «Positive "Nozze di Figaro"», La Gazzetta di Parma, Gennaio 1975
  50. ^ «Mozart all'italiana», Stampa Sera, Febbraio 1975
  51. ^ «Mozart inscenato e diretto da Maag», L'Unità, Febbraio 1975
  52. ^ «Gli incanti di Mozart», La Gazzetta del Popolo, Febbraio 1975
  53. ^ «Mozart: Così fan tutte», La Stampa, Febbraio 1975
  54. ^ «Musica: Così fan tutte di Mozart», Panorama, Febbraio 1975
  55. ^ «Per il "Don Giovanni" il catalogo è questo», Il Giornale di Sicilia, Maggio 1975
  56. ^ «Ripetizione come libertà», L'Ora, Maggio 1975
  57. ^ «Inaugurate a Bologna le Feste musicale 1975», Il Resto del Carlino, Luglio 1975
  58. ^ «Bologna: aperte le "feste musicali"», L'Unità, Luglio 1975
  59. ^ «Salzburger Festspiele 1975», Nachrichten, Agosto 1975
  60. ^ «Salzburger Festspiele 1975», Nachrichten, Agosto 1975
  61. ^ «Salisburgo insidiata dal consumismo», Corriere della Sera, Agosto 1975
  62. ^ «Salzburger Festspiele 1975», Tagblatt, Agosto 1975
  63. ^ «Salzburger Festspiele 1975», Tagblatt, Agosto 1975
  64. ^ «Salzburger Festspiele», Volksblatt, Agosto 1975
  65. ^ «Mozart alla Sagra umbra», Settembre 1975
  66. ^ «Critica Conte Ory Torino», Opera News, Marzo 1975
  67. ^ «La deliziosa scoperta del Mondo della luna», L'Unità, Febbraio 1976
  68. ^ «Ma la luna è soltanto un giardino fiorito», La Repubblica, Febbraio 1976
  69. ^ «"Il Mondo della luna" a Reggio», Il Resto del Carlino, Marzo 1976
  70. ^ «Haydn sconosciuto», L'avanti, Marzo 1976
  71. ^ «Un gioco garbato», La Gazzetta di Parma, Marzo 1976
  72. ^ «Vita e morte del partigiano», Il Giornale, Maggio 1976
  73. ^ «Danza per un partigiano», Il Secolo XIX, Maggio 1976
  74. ^ «Rossini in excelsis con "Scala di seta"», Paese Sera, Luglio 1976
  75. ^ «Una girandola di sorprese», Il Messagero, Novembre 1976
  76. ^ «Scala di seta in un "garage"», Paese Sera, Novembre 1976
  77. ^ «Garbata e piacevole convenzione», Corriere della Sera, Novembre 1976
  78. ^ «"La scala di seta" porta ad un favoloso Rossini», L'Unità, Novembre 1976
  79. ^ «In chiave di musica da camera l'opera che anticipa i "drammi giocosi" rossiniani», La Voce Repubblicana, Novembre 1976
  80. ^ «Théâtre du Capitole», La Croix de Toulouse, Dicembre 1976
  81. ^ «Un éblouissant "Falstaff"», La Depeche du Midi, Dicembre 1976
  82. ^ «A l'Opéra de Nice: L'enchantement de Mozart», Nice Matin, Marzo 1977
  83. ^ «Un grande Mozart in edizione incerta», Il Popolo, Maggio 1977
  84. ^ «"Nozze di Figaro" di Visconti», Il Tempo, Maggio 1977
  85. ^ «La follia del mostro è più vera della luce solare», La Repubblica, Maggio 1977
  86. ^ «Il tratto sottile di Visconti nelle "Nozze di Figaro"», La Voce Repubblica, Maggio 1977
  87. ^ «Un accurato lavaggio sulle "Nozze di Figaro"», Paese Sera, Maggio 1977
  88. ^ «Sale l'amore da una scala di seta», L'Unità, Giugno 1977
  89. ^ «Una "scala di seta" ricca di sorprese», Paese Sera, Giugno 1977
  90. ^ «Quando tutto suona in chiave di operetta», La Repubblica, Giugno 1977
  91. ^ «Riscoperta a Genzano una favola musicale», Corriere della Sera, Giugno 1977
  92. ^ «Una favola di Stradella nella storia di Genzano», L'Unità, Giugno 1977
  93. ^ «All'"Infiorata" Handt porta un gioiello: Biante», Paese Sera, Giugno 1977
  94. ^ «Ritorna dopo tre secoli "Il Biante" di Stradella», Il Messaggero, Giugno 1977
  95. ^ «La serva padrona», Copertina Recensione su Opera, Gennaio 1978
  96. ^ «La serva padrona», Recensione su Opera, Gennaio 1978
  97. ^ «La serva padrona», Recensione su Opera, Gennaio 1978
  98. ^ «A Neapolitan Plum», Financial Times, Ottobre 1977
  99. ^ «Airs on a shoestring», The Guardian, Ottobre 1977
  100. ^ «Coraggioso "Pipistrello" a Bologna», Corriere della Sera, Dicembre 1977
  101. ^ «La burla erotica del "Pipistrello"», Il Resto del Carlino, Dicembre 1977
  102. ^ «La burla erotica del "Pipistrello"», Il Resto del Carlino, Dicembre 1977
  103. ^ «Il tripudio del valzer», L'Avvenire, Dicembre 1977
  104. ^ «Si entra ed esce a tempo di valzer dalla allegra prigione viennese», La Repubblica, Dicembre 1977
  105. ^ «Una vecchia ricetta con gusto e intelligenza», Il Giorno, Febbraio 1978
  106. ^ «Fedora ha ottanta anni e li dimostra», Il Resto del Carlino, Febbraio 1978
  107. ^ «Giordano o una visita all'orto botanico», La Repubblica, Febbraio 1978
  108. ^ «Il Mozart delle "Nozze" levigato e realistico», Il Gazzettino, Marzo 1978
  109. ^ «Il realismo mozartiano delle "Nozze di Figaro"», L'Unità, Marzo 1978
  110. ^ «Un "Falstaff" troppo farsesco», Corriere della Sera, Luglio 1978
  111. ^ «Va, vecchio John!», Il Tempo, Luglio 1978
  112. ^ «Va, vecchio John!», Il Tempo, Luglio 1978
  113. ^ «Un "Falstaff" grottesco», La Nazione, Luglio 1978
  114. ^ «Più grottesco che allegro», La Nazione, Luglio 1978
  115. ^ «Regia-tarantola punzecchia Verdi», Paese Sera, Luglio 1978
  116. ^ «Il "Peer Gynt" di Ibsen con la musica "dialettale" di Grieg», Il Messaggero, Luglio 1978
  117. ^ «Il fascino di "Peer Gynt"», Il Secolo, Luglio 1978
  118. ^ «"Peer Gynt" di Ibsen-Grieg con Albertazzi mattatore», L'Avanti, Luglio 1978
  119. ^ «Musiche di corte per il villano», La Repubblica, Luglio 1978
  120. ^ «Peer Gynt è fantasia e inferno», Paese Sera, Luglio 1978
  121. ^ «Grande Pesko nell'"Olimpiade" di Vivaldi», Corriere della Sera, Settembre 1978
  122. ^ «Olimpiade di Vivaldi in forma di concerto», Il Giornale, Settembre 1978
  123. ^ «Questo prete rosso è solo un abatino», Il Giorno, Settembre 1978
  124. ^ «Un pasticcio amoroso musicato da Vivaldi», L'Unità, Settembre 1978
  125. ^ «Lazarus di Schubert con corale viennese», Il Giornale, Settembre 1978
  126. ^ «Musica sacra di Schubert», La Notte, Settembre 1978
  127. ^ «Schubert religioso con coro viennese», Corriere della Sera, Settembre 1978
  128. ^ «Un raro frammento di Schubert», L'Unità, Settembre 1978
  129. ^ «Che bel pipistrello!», Corriere Mercantile, Novembre 1978
  130. ^ «"Il pipistrello" conferma la vitalità dell'operetta», Il Giornale, Novembre 1978
  131. ^ «Strauss trionfa anche col direttore sbagliato», Il Lavoro, Novembre 1978
  132. ^ «Un Pipistrello che vola fra luci e qualche ombra», Il Secolo XIX, Novembre 1978
  133. ^ «Il volo felice del pipistrello», Corriere della Sera, Gennaio 1979
  134. ^ «Il Pipistrello, occasione per rilanciare l'operetta», Il Giorno, Gennaio 1979
  135. ^ «Musica dialettale di Grieg per il Peer Gynt», Il Messaggero, Gennaio 1979
  136. ^ «Innocente Grieg con il diavolo», Paese Sera, Gennaio 1979
  137. ^ «Eccellenti risultati al palacongressi con "La finta giardiniera" di Mozart», Corriere del Ticino, Febbraio 1979
  138. ^ «Freschezza ne "La finta giardiniera" di Mozart», Gazzetta Ticinese, Febbraio 1979
  139. ^ «La "Finta giardiniera" nella serra mozartiana», Il Piccolo, Febbraio 1979
  140. ^ «Il nuovo corso della Fenice comincia con Mozart», Il Giorno, Marzo 1979
  141. ^ «Mozart drammatico di Pesko», Il Gazzettino, Marzo 1979
  142. ^ «Regista e direttore si dividono Mozart», L'Unità, Marzo 1979
  143. ^ «Che belle nozze, finalmente!», Corriere Mercantile, Giugno 1979
  144. ^ «Mozart di respiro poetico», Il Giornale, Giugno 1979
  145. ^ «Alle "Nozze di Figaro" si respira intelligenza», Il Giorno, Giugno 1979
  146. ^ «"Le nozze di Figaro" splendida edizione», Il Lavoro, Giugno 1979
  147. ^ «Nozze da ricordare», Il Secolo XIX, Giugno 1979
  148. ^ «Il trionfo di Poppea», Corriere della Sera, Luglio 1979
  149. ^ «Con queste note è bello anche Nerone imperatore», La Repubblica, Luglio 1979
  150. ^ «Poppea con classe», Paese Sera, Luglio 1979
  151. ^ «Ambleto principe a Villa Reale», Il Tirreno, Agosto 1979
  152. ^ «Troppe arie quell'Ambleto: il problema è tutto qui», La Nazione, Agosto 1979
  153. ^ «Ofelia non suicidarti al terzo atto io ti sposo», La Repubblica, Agosto 1979
  154. ^ «Tutto Amleto in vesti femminee», Paese Sera, Agosto 1979
  155. ^ «"La Dirindina" a Bologna: il divertimento di una farsa musicale del '700», L'Unità, Settembre 1979
  156. ^ «Un Galuppi carnevalesco nel "Mondo della luna"», Il Gazzettino, Novembre 1979
  157. ^ «Goldoni librettista per il dramma giocoso "Il mondo della luna"», L'Unità, Novembre 1979
  158. ^ «Mistificazione e gioco nel "Mondo della luna"», Il Resto del Carlino, Novembre 1979
  159. ^ «La favola degli amori incrociati», La Repubblica, Novembre 1979
  160. ^ «Mediocre "Dirindina". Applausi di cortesia», Il Giornale di Bologna, Febbraio 1980
  161. ^ «Le donnine smaliziate del '700», L'Unita, Febbraio 1980
  162. ^ «Solo qualche baleno verso la conclusione», Giornale di Sicilia, Aprile 1980
  163. ^ «Figaro burlone», L'Ora, Aprile 1980
  164. ^ «Bach e Monteverdi cantati in coro», Il Tempo, Maggio 1980
  165. ^ «Kurt Weill sbarca a Broadway», Corriere della Sera, Luglio 1980
  166. ^ «Marmellata wagneriana», Il-Messaggero, Luglio 1980
  167. ^ «Che barocco fine», Il-Messaggero, Luglio 1980
  168. ^ «Musica barocca: fascino intatto», Avvenire, Luglio 1980
  169. ^ «Le operette da tre soldi», Il Resto del Carlino, Luglio 1980
  170. ^ «La sua canzone americana in quel giorno di un lontano settembre», La Repubblica, Luglio 1980
  171. ^ «Dèi e borghesi così amavano nella musica del Settecento», Il Tempo, Luglio 1980
  172. ^ «Una festa vorticosa diretta da Ahronovich», Il Tempo, Luglio 1980
  173. ^ «E noi suoneremo le nostre campane tanto per fare il verso al poeta», La Repubblica, Luglio 1980
  174. ^ «Campane alla crema in pasto al pubblico», Paese Sera, Luglio 1980
  175. ^ «I Capuleti e i Montecchi a Lucca. Chiuso il festival di Villa Reale», La Nazione, Agosto 1980
  176. ^ «Questa è la triste storia di Giulietta, Romeo e famiglie», L'Unità, Agosto 1980
  177. ^ «Che guerra, per una treccia!», La Repubblica, Agosto 1980
  178. ^ «Sulla luna con Goldoni», Il Mattino, Settembre 1980
  179. ^ «Un mondo favoloso di cose futili e geniali», La Repubblica, Settembre 1980
  180. ^ «Un "Matrimonio segreto" eccezionale», Il Giornale di Brescia, Ottobre 1980
  181. ^ «Felice ritorno di Cimarosa», L'Eco di Bergamo, Ottobre 1980
  182. ^ «"Campiello" vivace fra dolci nostalgie», Il Piccolo, Novembre 1980
  183. ^ «Ricognizione in un Campiello veneziano», Il Resto del Carlino, Novembre 1980
  184. ^ «"Campiello" per Guidi», Il Gazzettino, Novembre 1980
  185. ^ «La "venezianità" di Wolf Ferrari applaudita al Comunale di Treviso», L'Unità, Novembre 1980
  186. ^ «Dolce cantar veneziano, nella piazzetta», La Repubblica, Novembre 1980
  187. ^ «Vibra "il Campiello" di applausi meritati», La Tribuna, Novembre 1980
  188. ^ «Atto d'amore per Venezia», Paese Sera, Novembre 1980
  189. ^ «Musiche in letizia ed in serenità», Il Tempo, Dicembre 1980
  190. ^ a b c «Una piacevole serata di musica operistica», Il Giornale, Gennaio 1981
  191. ^ a b c d «Graziosa coppia di "turcherie"», L'Unità, Gennaio 1981
  192. ^ a b c d «Un po' d'Oriente in musica con arie di Weber e Rossini», La Stampa, Gennaio 1981
  193. ^ a b c d «Matrimonio postumo tra Weber e Rossini», Paese Sera, Gennaio 1981
  194. ^ «Con Rossini a Bagdad», Corriere della Sera, Gennaio 1981
  195. ^ «Una "Bohème" sull'onda dell'emozione», La Gazzetta del Mezzogiorno, Febbraio 1981
  196. ^ «Tutte da scoprire le voci di "Bohème"», La Gazzetta del Mezzogiorno, Febbraio 1981
  197. ^ «"Don Pasquale" con Carmen Lavani», La Gazzetta del Mezzogiorno, Marzo 1981
  198. ^ «On a marié Figaro», Nice Matin, Marzo 1981
  199. ^ «Una "Chiusura in bellezza col "Don Pasquale"», Avvenire, Maggio 1981
  200. ^ «Un Don Pasquale "ringiovanito" chiude la stagione lirica», Corriere Mercantile, Maggio 1981
  201. ^ «Un Don Pasquale "ringiovanito" chiude la stagione lirica», Corriere Mercantile, Maggio 1981
  202. ^ «Il rimpianto per l'opera di un tempo in questo tradizionale "Don Pasquale"», Il Giornale, Maggio 1981
  203. ^ «Bussotti fedele, Donizetti felice», Il Lavoro, Maggio 1981
  204. ^ «Orchestra preziosa e voci perfette per un raffinato Don Pasquale», Il Secolo XIX, Maggio 1981
  205. ^ «Orchestra preziosa e voci perfette per un raffinato Don Pasquale», Il Secolo XIX, Maggio 1981
  206. ^ «Quell'amante "comico" non fa ridere la Corte», L'Unità, Agosto 1981
  207. ^ «Incredibile: "Don Giovanni" a Lucca per la prima volta», La Nazione, Agosto 1981
  208. ^ «Il grande libertino fa ritorno a Praga», La Repubblica, Agosto 1981
  209. ^ «Don Giovanni, serpente seduttore», La Stampa, Agosto 1981
  210. ^ «Con Rossini a Bagdad», Corriere della Sera, Dicembre 1981
  211. ^ «Qui va a nozze anche il pubblico», L'Unità, Marzo 1982
  212. ^ «Travagliate "Nozze di Figaro". Al Regio c'erano due mariti», La Stampa, Marzo 1982
  213. ^ «Amore è allegria però Prokofiev no», Il Tempo, Giugno 1982
  214. ^ «La comicità di Prokofiev», L'Avvenire, Giugno 1982
  215. ^ «Nel gioco delle coppie Prokofiev vince ancora», L'Unità, Giugno 1982
  216. ^ «Questo "Matrimonio" è proprio da ricordare», La Nazione, Giugno 1982
  217. ^ «Che imprevedibile governante!», La Repubblica, Giugno 1982
  218. ^ «Prokofiev, Gregoretti e il pubblico si divertono con gli intrighi di Dueña», La Stampa, Giugno 1982
  219. ^ «Matrimonio al convento», Paese Sera, Giugno 1982
  220. ^ «"Deh, vieni non tardar" così Figaro va a nozze», L'Unità, Agosto 1982
  221. ^ «E in questa folle giornata è bello amarsi per gioco...», La Repubblica, Agosto 1982
  222. ^ «Non basta una brigata di voci ad animare questo "campiello"», Il Piccolo, Novembre 1982
  223. ^ «Sorridente e focosa Lucieta si scopre un'anima verdiana», Il Piccolo, Novembre 1982
  224. ^ «Das sträflich mißachtete Requiem», Hannoversche Allgemeine Zeitung, Novembre 1982
  225. ^ «Chi ama perdona», Espresso, Giugno 1983
  226. ^ «Belle e tristi statuine», La Sicilia, Giugno 1983
  227. ^ «Das sträflich mißachtete Requiem», Programme Festival de la Mediterranèe , Luglio 1983
  228. ^ «E per concludere, Mozart», La Nazione, Ottobre 1983
  229. ^ «Se le opere si fan tutte così», La Città, Ottobre 1983
  230. ^ «Inganni amorosi al Verdi di Pisa», Paese Sera, Ottobre 1983
  231. ^ «Voci nuove per Bohème», La Nazione, Dicembre 1983
  232. ^ «La Forza del Destino», Copertina Recensione su Opera, Aprile 1984
  233. ^ «La Forza del Destino», Recensione su Opera, Aprile 1984
  234. ^ «Quasi rigenerata la "Forza" da un'inedita donna Leonora», Il Piccolo, Maggio 1984
  235. ^ «Com'è bello riscoprire l'eleganza mozartiana», La Repubblica, Maggio 1984
  236. ^ «Finisce male l'incontro tra Mozart e Bussotti», L'Unità, Maggio 1984
  237. ^ «Tra le bugiarde di Bussotti Mozart ha perso lo humour», La Stampa, Maggio 1984
  238. ^ «Una "Jenufa" esuberante e passionale sembra una "Cavalleria" a lieto fine», Il Piccolo, Aprile 1985
  239. ^ «Jenufa: un successo chiude la stagione», Messaggero Veneto, Aprile 1985
  240. ^ «"Jenufa" una svolta del personaggio femminile», Copertina Recensione su Il Mondo della Musica, Aprile 1985
  241. ^ «"Jenufa" una svolta del personaggio femminile», Recensione su Il Mondo della Musica, Aprile 1985
  242. ^ «In onda disco di Mannino su RAI 3», Radiocorriere n.49, Dicembre 1987
  243. ^ «In onda disco di Mannino su RAI 1», Radiocorriere n.10, Marzo 1988
  244. ^ «In onda disco di Mannino», Radiocorriere n.16, Aprile 1988
  245. ^ «Ecco l'Ifigenia italiana», La Nazione, Ottobre 1988
  246. ^ «Programma Arena di Verona», Agosto 1992

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39560441 · ISNI (EN0000 0000 8374 4558 · LCCN (ENnr90001914 · GND (DE138008396 · BNF (FRcb13830863p (data) · J9U (ENHE987007411013905171