Caravaggisti di Utrecht

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fu definito caravaggisti di Utrecht un gruppo di pittori originari di tale città che visitarono Roma all'inizio del XVII secolo e furono particolarmente influenzati dall'opera del Caravaggio[1].

Ritornati in patria, rielaborarono le nuove idee apprese e svilupparono uno stile, conosciuto come caravaggismo di Utrecht[1], caratterizzato da un uso notevole del chiaroscuro, dal taglio del piano del dipinto in modo che l'immagine sia vista in primo piano e dal tentativo di raggiungere una rappresentazione realistica piuttosto che ideale[2][3]. Questo movimento ebbe un notevole sviluppo, ma durò un breve periodo a partire dal 1620 circa per esaurirsi intorno al 1630[1].

Gli artisti iniziatori di questo movimento e che costituirono perciò la prima generazione, furono Hendrick ter Brugghen, Gerrit van Honthorst e Dirck van Baburen. Essi introdussero questo stile a Utrecht intorno al 1620 con grande successo, influenzando persino gli artisti più vecchi come Abraham Bloemaert, Paulus Moreelse e persino il manierista Joachim Wtewael[1].

Il concerto di Hendrick ter Brugghen (1627)

Membri del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/155428
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura