Camino del Norte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camino del Norte
Camino de la Costa
La Cattedrale di Santander
NumeroES03a
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Catena montuosaCordigliera Cantabrica
Percorso
InizioIrun
FineSantiago di Compostela
IntersezioniCamino Primitivo
Parte diCammino di Santiago di Compostela
Dettagli
Il Camino del Norte (3)

Il Cammino del Nord (in spagnolo Camino del Norte, in galiziano Camiño do Norte, in basco Iparraldeko bidea), anche noto come Cammino della Costa (rispettivamente Camino de la Costa, Camiño da Costa e Kostaldeko bidea) è uno dei percorsi del Cammino di Santiago.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un itinerario lungo 825 km[1] che, partendo da Irun[2] nei Paesi Baschi, percorre la costa settentrionale della Spagna ed arriva a Santiago de Compostela dopo aver attraverso la Cantabria, le Asturie e la Galizia.

Questo itinerario segue per parte del suo percorso un'antica strada romana, la Via Agrippa[3], ed era utilizzato nel Medioevo dai pellegrini cristiani quando la dominazione musulmana si era estesa verso nord e rendeva pericoloso viaggiare lungo il Cammino Francese. Il Camino del Norte era spesso usato dai pellegrini provenienti dal nord della penisola e da quelli che giungevano da altri territori come l'Inghilterra, le Fiandre, la Germania o la Scandinavia.[4]

Il percorso è meno popolato rispetto al Camino Francés[5], perché meno conosciuto e perché più difficile da percorrere a causa dei dislivelli della cordigliera Cantabrica. Inoltre, lungo la strada sono presenti dei rifugi solo ogni 20–35 km invece degli ostelli (in spagnolo albergues) e dei monasteri che si trovano ogni 4–10 km sul Cammino Francese.

L'itinerario attraversa San Sebastián, Bilbao, Santander e Gijón e, per la maggior parte del suo percorso, coincide con il sentiero E9 della rete sentieristica europea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cammino del Nord del Cammino di Santiago, su Spain.info. URL consultato il 16 aprile 2023.
  2. ^ Cammino del Nord: mappa e tappe da Irun a Santiago, su www.camminosantiagodecompostela.it, 6 novembre 2022. URL consultato il 16 aprile 2023.
  3. ^ Il Cammino del Nord, su ilcamminodisantiago.net, 7 novembre 2020. URL consultato il 16 aprile 2023.
  4. ^ Cammino del nord - Cammino di Santiago in Galicia: sito ufficiale, su www.caminodesantiago.gal. URL consultato il 16 aprile 2023.
  5. ^ Qual è il percorso del Cammino di Santiago giusto per te?, su Lonely Planet. URL consultato il 16 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna