Camera della regina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camera della regina

La Camera della regina è una camera da letto del Grand appartement de la Reine alla Reggia di Versailles.

Più che una vera e propria camera da letto, questa sala del castello, come del resto la sua omologa Grande Chambre du Roi, era un «luogo di messa in scena teatrale» per la cerimonia del rito del coucher de la reine che qui si svolgeva ogni giorno alla presenza degli Enfants de France, ecc.

Attraverso un passaggio ricavato nei pressi del letto, una porta consentiva di raggiungere direttamente la camera dei figli della regina.

Come il resto del castello, la Rivoluzione Francese portò allo svuotamento dei mobili della camera ed a devastazioni e pertanto si è persa la decorazione originale come doveva apparire all'epoca di Luigi XIV quando la camera venne predisposta per Maria Teresa.

La camera venne in realtà utilizzata pochissimo dalle regine (Maria Antonietta, Maria Teresa e Maria Leczinska)in quanto sovente esse dormivano con il re. Qui invece tutte le mattine svolgeva la sua toeletta.

Le decorazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le decorazioni conservate sono retaggi delle tre regine che l'hanno occupata: la divisione del soffitto è datata all'epoca di Maria Teresa, moglie di Luigi XIV, mentre le pitture e le boiseries vennero realizzate per Maria Leszczyńska, moglie di Luigi XV. Tutti gli elementi risalenti al tempo di Maria Antonietta sono stati realizzati ex novo.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]