Bully Kutta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bully Kutta
Nome originaleBully Kutta
TipoMolossoidi
OriginePakistan-India
Altezza al garresemaschi 76-85,5 cm
femmine 73,5-81,5 cm
Peso ideale70-90 kg
Razze canine
Un bully Kutta nel Punjab

Il Bully Kutta, (in hindi: अलांगु मस्टिफ़ or बुली कुत्ता) anche noto come Alangu mastiff,[1] mastino indiano[1][2] o mastino pakistano,[2] è una razza canina molossoide (tipo dogue) originaria della regione indo-pakistan e del Bangladesh. Questi cani sono stati allevati per secoli per vari scopi, tra cui la guardia, la caccia e il combattimento tra cani. La razza non è riconosciuta dalla FCI.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso del tempo, il Bully Kutta si è ramificato in diverse varianti regionali tra cui il Bully Kutta indiano e il Bully Kutta pakistano. Queste variazioni possono differire leggermente per dimensioni, forma e caratteristiche, ma condividono tutti tratti di un potente segugio.

Due teorie sono state formulate per spiegare l'origine dei Bully Kutta.[3]

Teoria autoctona[modifica | modifica wikitesto]

L'origine della può essere fatta risalire a 4000 anni fa poiché l'esistenza di cani di un tipo simile è stata rivelata attraverso resti archeologici della civiltà della valle dell'Indo.[3]

Teoria esogena[modifica | modifica wikitesto]

La razza venne selezionata durante il periodo coloniale incrociando molossoidi europei (presumibilmente mastiff. Oggi il dibattito è aperto tra i cinofili in ragione delle difficoltà di adattamento al clima indiano che la razza avrebbe potuto avere con molossoidi indo-pakistani (es. Alangu Mastiff). Non esiste comunque ad oggi uno standard di razza ed a seconda delle regioni, il Kutta varia notevolmente a livello morfologico.[3]

I Bully Kutta sono utilizzati illegalmente nei combattimenti tra cani in India e Pakistan, comprese le aree come Delhi, Gurgaon e Noida.[4][5] Sono molto presenti in Pakistan nel Punjab.[3]

Standard[modifica | modifica wikitesto]

Inesistente.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Bully Kutta ha quasi le stesse dimensioni di un alano ma è più muscoloso. Arriva a circa 1,10 metri di altezza al garrese e pesa fino a 90 chili.

Secondo il cinofilo pakistano Hammad Hassan i Bully Kutta sono cani grossi e muscolosi con aspetto temibile, sono prevalentemente di colore bianco, con macchie nere sul sottopelo. Tuttavia, sono comuni anche colori come il nero, il fulvo, il rosso e il tigrato con bicolori. Ha una testa imponente la testa non ha stop prominenti nei soggetti di tipo più antico. Vengono generalmente amputate le orecchie che sono piccole e attaccate basse. La linea superiore è dritta. La coda dovrebbe essere diritta ma una piccola curva è accettabile. I piedi rotondi sono grandi con dita ben arcuate. Ha una struttura ossea molto spessa ricoperta da una pelle spessa che si adatta alla struttura ma è molto sciolta ed elastica. Le pesanti giogaie e la pelle spessa sotto il collo lo distinguono dagli altri tipi. La sua andatura ricorda l'andatura di un leone.[3]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Lo studioso pakistano individua 5 varianti del Bully lutta, esse sono:[3][6]

  • il tipo Puranay o Bully Kutta antico, si caratterizza per avere una testa che non ha stop prominenti cosa che lo distingue dal moderno Bully Kutta.
  • il tipo Aseel Bully Kutta, si caratterizza per avere gli occhi a mandorla non molto infossati, inoltre è più pesante ed ha la pelle meno lassa rispetto il vecchio tipo.
  • il tipo Gull Dang / Bully Gultair, si caratterizza per avere occhi a mandorla più pronunciati. È prevalentemente bianco con macchie nere o marroni e la giogaia non è così evidente negli altri tipi.
  • il tipo Bully Kutta o tipo mastino, si caratterizza per avere una grande testa con uno stop prominente e un muso piccolo. La testa ha un aspetto quadrato con un muso smussato. Le orecchie sono piccole e attaccate basse. La coda è generalmente diritta e si assottiglia in una punta fine. Ha una struttura ossea molto pesante con un torace profondo. La pelle non è molto lassa ma spessa e più pelosa rispetto all'Aseel Bully, hanno un'andatura leonina.
  • il tipo Nagi Bully Kutta è fondamentalmente un incrocio di Tazi Kutta (razza da caccia locale) e Pure Bully Kutta. Il Tazi Kutta è una razza di cane gigante simile al Greyhound.

Questi tipi originali vengono spesso incrociati con razze occidentali come l'alano, il pitbull, il mastino inglese ecc.[3]

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Razza dal carattere aggressivo e protettivo, con un grosso istinto alla guardia. Cani molto difficili da gestire consigliati a soli proprietari esperti. Con l'adeguata socializzazione e un buon addestramento possono rivelarsi ottimi compagni.

Adatto per
  • Guardia
  • Difesa
Non adatto per

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kaitlyn Wylde, What Dog Breeds Are Banned On Airlines? Some Dogs Can’t Safely Fly On Planes, su Bustle, 1º agosto 2019. URL consultato il 2 luglio 2023.
  2. ^ a b (EN) The Timeless Breeds: Exploring the Oldest Dog Breeds of India, su uniquetimes.org, 24 marzo 2023. URL consultato il 2 luglio 2023.
  3. ^ a b c d e f g (EN) PADS, Bully Kutta - Chukotka Peninsula (PDF), su padsociety.org, Iournal 44 July 2015.
  4. ^ Archit Watts, It's a dog's life, su Tribune India, 24 giugno 2018.
  5. ^ Punjab puts a leash on illegal dog fights, files first case, su Times of India, 16 giugno 2018.
  6. ^ Shiloh Nevada, Bully Kutta Dog Info, Temperament, Training, Puppies, Pictures, su 101DogBreeds.com, 20 aprile 2015. URL consultato il 2 luglio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani