Bollinger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bollinger (disambigua).
Bollinger
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione16 febbraio 1829 a Aÿ
Fondata daHennequin de Villermont
Paul Levieux Renaudin
Jacques Bollinger
Sede principaleAy
SettoreAlimentare
Prodottichampagne
Sito webwww.champagne-bollinger.com

La Bollinger IPA: [bɔlɛ̃ʒe] è un'azienda francese produttrice di champagne. Produce diversi tipi di champagne sotto il nome di Bollinger, tra cui il Vieille Vignes Françaises, Grand Année o lo Special Cuvée. Fondata nel 1829 a Aÿ, nella regione dello Champagne, da Hennequin de Villermont, Paul Renaudin e Jacques Bollinger, la casa continua tuttora ad essere gestita da membri della famiglia di quest'ultimo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La maison nasce il 16 febbraio 1829 ad Aÿ, in rue de l'Huilierie 16, con il nome Renaudin-Bollinger, grazie al tedesco Joseph Jacob Placide "Jacques" Bollinger, Athanase Louis Emmannuel Hennequin, conte di Villermont e proprietario viticolo della zona, e l'enologo Paul Levieux Renaudin. Villermont e Renaudin vennero a mancare nei trent'anni successivi all'apertura e l'azienda rimase a Bollinger, unico tra i tre soci ad avere eredi.

Nel corso del secolo l'amministrazione della attività passa di padre in figlio e conosce una forte espansione. Nel 1931 il vitigno viene esteso a centocinquantotto ettari, esattamente come si presenta ai giorni nostri.[1] Durante l'amministrazione di George Bollinger a fine '800 l'azienda sopravvisse a diverse catastrofi, oltre alla prima guerra mondiale. I vigneti furono gravemente colpiti dalla filossera, un parassita molto dannoso. Monsieur George ripianta i vigneti ma i danni sono gravissimi e gli interventi durano fino al 1920. La maison era stata risparmiata anche durante la rivolta del 1911, grazie alla reputazione del suo proprietario. Nel 1941 a seguito della morte del marito Jacques, Elisabeth Law de Lauriston-Boubers, in futuro ricordata come Madame Bollinger, prese in mano le redini della grande tenuta di Aÿ, diventando la prima donna a gestire il business di famiglia. La sua gestione durò per oltre trent'anni.

Per rendere il marchio più competitivo e contrastare le altre maison, Madame Bollinger creò la Cuvée de Prestige Bollinger R.D., commercializzata a partire dal 1966[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bollinger: il Mito dello Champagne!, su Champagne: degustazioni, anteprime e news. URL consultato il 31 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2020).
  2. ^ Di Eleonora Galimberti, Le grandi donne dello champagne: la storia di visione e determinazione di Madame Lily Bollinger, su ELLE, 23 agosto 2018. URL consultato il 31 luglio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168628656 · BNF (FRcb14045802n (data) · WorldCat Identities (ENviaf-168628656