Assemblea mondiale della sanità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assemblea mondiale della sanità
Sala delle assemblee a Ginevra
Nome originaleWorld Health Assembly
SiglaWHA
OrganizzazioneOrganizzazione mondiale della sanità
PresidenteHarsh Vardhan Bandiera dell'India India
Numero di membri194
SedeGinevra Bandiera della Svizzera Svizzera
IndirizzoPalais des Nations
Sito webwww.who.int/about/governance/world-health-assembly

L'Assemblea mondiale della sanità o AMS (in inglese World Health Assembly o WHA) è l'organo legislativo dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Tutti i membri dell'organizzazione si riuniscono annualmente a Ginevra per stabilire le azioni future e la sua politica finanziaria e amministrativa.

L'AMS prende inoltre atto dei rapporti del Consiglio esecutivo e decide, se del caso, sul seguito delle attività.

Membri, osservatori, regole[modifica | modifica wikitesto]

La prima Assemblea mondiale della sanità che si tenne nel 1948 contava 55 stati. Attualmente l'AMS conta 194 stati membri (tutti i membri dell'ONU tranne il Liechtenstein e in più le Isole Cook e il Niue). Inoltre, ci sono due membri associati: Portorico e le Isole Tokelau.

Sette agenzie hanno lo status di osservatore all'AMS: il Vaticano, l'Autorità Palestinese, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il CICR, il IFRC, l'Organizzazione del Centro Sud e l'Unione Interparlamentare.

L'Assemblea è disciplinata dal Regolamento interno dell'Assemblea Mondiale della Sanità; I punti all'ordine del giorno sono stabiliti dal Comitato Generale dell'Assemblea, un gruppo di 25 persone che comprende il Presidente e i presidenti delle sottocommissioni e un numero di delegati eletti dall'Assemblea precedente.

Consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno l'OMS elegge dei membri fra gli Stati che fanno parte dell'organizzazione per rinnovare il consiglio di amministrazione (CA). Questo organismo è disciplinato nel Capitolo VI, articoli da 24 a 29, della Costituzione dell'OMS. Il consiglio di amministrazione deve avere un'equa distribuzione geografica ed "è eletto per tre anni e può essere rieletto [...] Il Consiglio si riunisce almeno due volte l'anno e determina il luogo di ciascuna riunione".[1] Generalmente, il CA si riunisce a Ginevra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Documenti dell'Assemblea mondiale della sanità
Controllo di autoritàVIAF (EN149692836 · ISNI (EN0000 0001 0064 594X · LCCN (ENn50067680 · GND (DE4348496-7 · BNF (FRcb11880836j (data) · J9U (ENHE987011426138505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n50067680