Arena (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arena
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1973
Fondata daHorst Dassler
Sede principaleTolentino
SettoreProdotti per i nuotatori
ProdottiCostumi e accessori per nuotatori professionisti
Fatturato95 mil. Euro (2013[1])
Dipendenti317 (2013[1])
Slogan«Planet Water»
Sito webwww.arenasport.com/

Arena è un marchio di abbigliamento per il nuoto sportivo, con sede a Tolentino, creato nel 1973 dalla Adidas Francia, dal suo presidente Horst Dassler. Venduta nel 1990, il marchio oggi rappresenta due differenti linee di prodotti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la fondazione, il marchio è stato ceduto varie volte e dal 1999 ha iniziato un processo di acquisizione da parte di fondi di investimento inizialmente italiani e successivamente statunitensi (Riverside 2010) e svizzeri (Capvis 2014). Arena è un marchio che ha la sua massima riconoscibilità in Italia e in Europa, benché i suoi prodotti siano esportati in tutto il mondo, a esclusione dell'Estremo Oriente dove il marchio è gestito dal Gruppo Descente.

L'azienda produce e commercializza principalmente prodotti per l'acqua (costumi da bagno), adatti non solo per il nuoto ma anche per il triathlon e la pallanuoto. I costumi Arena sono stati prodotti in Francia fino all'aprile 2007, mese in cui la fabbrica di Libourne, vicino a Bordeaux è stata chiusa, in seguito i prodotti Arena vengono fabbricati in Asia.

Arena è sponsor delle associazioni natatorie sovranazionali (FINA - Federazione Internazionale del nuoto) e di circa 20 federazioni nazionali tra le quali la FIN (Federazione Italiana Nuoto) e la Federazione USA. Aleksandr Popov, Frédérick Bousquet, Laure Manaudou sono stati fra i testimonial più celebri dell'azienda. I più importanti sono Gregorio Paltrinieri, Katinka Hosszú, Chad le Clos, Sarah Sjöström e Rūta Meilutytė.

Arena di Descente[modifica | modifica wikitesto]

Descente, una azienda giapponese di abbigliamento sportivo, possiede il marchio Arena nel sud-est asiatico, sin dal 1976. L'Arena di Descente non ha nulla a che vedere con l'Arena europea, ed essenzialmente sono due aziende distinte che condividono il nome ed il logo. I prodotti sono principalmente fabbricati in Cina, anche se dal 2008, alcuni modelli sono etichettati come "fatti in Giappone".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Informationen zu Arena, su capvis.com. URL consultato il 23 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]