Altria Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altria Group Inc.
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Borse valoriNYSE: MO
ISINUS02209S1033
Fondazione1847 come Philip Morris esq., 2003 col nome attuale a Londra
Fondata da
Sede principaleRichmond
Persone chiaveMartin J. Barrington, Amministratore delegato e Presidente del consiglio di amministrazione
Howard A. Willard III, Direttore finanziario
SettoreTabacco, Alimentari, Bevande
Prodottivari prodotti del tabacco e alimentari
Fatturato$ 19,3 miliardi (2008)
Utile netto$ 4.9 miliardi (2008)
Dipendenti6 000 (2021)
Sito webwww.altria.com

Altria Group Inc. (precedentemente Philip Morris Companies Inc.), è uno dei più grandi gruppi del mondo in settori quali gli alimenti, il tabacco e bibite. La sede è nella Contea di Henrico, in Virginia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 gennaio 2003, la Philip Morris Companies, Inc. ha cambiato nome in Altria Group, Inc.. Nel marzo 2007 una scissione della Kraft Foods, Inc. (quotata in Borsa dal 2001) si è conclusa con la distribuzione della restante quota delle azioni (88,1%) agli azionisti Altria e, di conseguenza, Altria non detiene più alcun interesse per Kraft Foods. Il 28 marzo 2008 un'altra scissione di Philip Morris International è stata completata con il 100% delle azioni distribuite ai soci Altria. Il 6 gennaio del 2009, Altria Group, Inc. ha completato inoltre l'acquisizione di UST Inc., una società produttrice di tabacco che faceva parte della Ste. Michelle Wine Estates, un'azienda vinicola.

La società è una holding, capogruppo delle società U.S. Smokeless Tobacco Company, Philip Morris Capital Corp., John Middleton, Ste. Michelle Wine Estates, Nu Mark e Philip Morris USA. L'industria del tabacco appartenente ad Altria Group continuerà a chiamarsi Philip Morris Capital Corp. e Philip Morris USA continuerà a essere il nome usato per il mercato degli Stati Uniti. Il cambiamento porta maggior chiarezza alla struttura aziendale e alle relazioni della capogruppo con le sue società operative. Queste continueranno a gestire marchi globalmente riconosciuti, quali Chesterfield, Iqos, Oscar Mayer, Marlboro, Merit, Multifilter, Parliament, Philip Morris, e Virginia Slims.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Philip Morris USA Inc. (Alpine, Basic, Bristol, Cambridge, Chesterfield, Commander, Dave's, English Ovals, L&M, Lark, Marlboro, Diana, Merit, Parliament, Players, Saratoga, Virginia Slims);
  • U.S. Smokeless Tobacco Company (Copenaghen, Red Seal, Skoal, Husky);
  • John Middleton Co. (Prince Albert, Carter Hall, Middleton's, Kentucky Club);
  • Ste. Michelle Wine Estates Ltd.;
  • Philip Morris Capital Corporation.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128185906 · ISNI (EN0000 0000 8819 7709 · LCCN (ENno2003052250 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003052250
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende