Alla Ilchun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alla Ilchun
Occhineri
Capellineri

Alla Ilchun (Harbin, 1926Parigi, 8 marzo 1989) è stata una modella kazaka con cittadinanza cinese naturalizzata francese.

Musa ispiratrice di Christian Dior, che la chiamava "il suo talismano personale", è stata la prima modella asiatica di rilievo nella moda europea.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alla Ilchun nacque ad Harbin, in Cina, nel 1926. Suo padre, Zhuanhal Ilchun, era un ingegnere ferroviario proveniente da una ricca famiglia del Kazakistan.[1] Sua madre, Tatyana, era una cantante lirica russa, figlia di un ufficiale dell'Armata Bianca.[1][2][3] Entrambi i genitori avevano cittadinanza cinese.[4]

A causa dei disordini politici ad Harbin, con il passaggio dal controllo della città dai cinesi ai giapponesi, la famiglia Ilchun fuggì in Francia.[1][4] Il padre fu catturato e mandato a Tokyo.

Da ragazza, la Ilchun lavorò come lavapiatti in un ristorante parigino.[1][4] Durante la seconda guerra mondiale si unì anche alla Resistenza francese.[1][5]

Per fare un favore ad un'amica, Alla Ilchun la accompagnò a un casting di modelle a Parigi; mentre aspettava il ritorno dell'amica, fu notata da Christian Dior, che le offrì di lavorare per la sua casa di moda.[1][4] Divenne una modella di grande successo e una vera e propria musa ispiratrice per Dior, che la definì il suo talismano personale.[5] È stata la prima modella di origine asiatica ad affermarsi nel mondo della moda europeo.[3]

Mentre lavorava come modella, incontrò il fotografo Mike de Dülmen. I due si sposarono ed ebbero due figli.[1][5] Successivamente si sposò in seconde nozze con il fotografo russo Igor Mukhin.[4]

Dopo la morte di Dior, la Ilchun continuò a lavorare per la maison, a stretto contatto con Yves Saint Laurent prima,[5] e con Marc Bohan poi.[4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 è uscito un film documentario a lei dedicato, intitolato Alla - Une Perle D'orient Chez Dior, per la regia di Berlin Irishev.[3][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) The Amazing Story of Alla Ilchun, the Kazakh Muse of Christian Dior, su vintag.es, 13 luglio 2021. URL consultato il 15 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Alla Ilchun: The Kazakh Muse of Christian Dior, su vintagenewsdaily.com, 13 luglio 2021. URL consultato il 15 novembre 2023.
  3. ^ a b c (EN) Dior’s Pearl: A beauty from China with Kazakh Roots Alla Ilchun, su Information Portal DimashNews. URL consultato il 15 novembre 2023.
  4. ^ a b c d e f (EN) The Story of a Kitchen Maid That Became the Favorite Model of Christian Dior, su Bright Side — Inspiration. Creativity. Wonder..
  5. ^ a b c d (EN) Alla Ilchun, Kazakh muse of Christian Dior, su kazakhworld.com. URL consultato il 15 novembre 2023 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2022).
  6. ^ (FR) Association des Kazakhstanais en France, 16 dicembre 2021, https://www.france-kazakhstan. URL consultato il 15 novembre 2023.