Acantosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'acantosi è una alterazione istopatologica dell'epidermide che consiste in un aumento del numero delle cellule che compongono lo strato spinoso. La si ritrova in alcune patologie cutanee quali per esempio eczema e psoriasi.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

La forma più particolare è l'acantosi nigricans, una malattia la cui evoluzione può essere benigna o maligna, caratterizzata da una presenza pigmentata che può essere un segnale di qualche disfunzione negli organi quali l'apparato digerente[1].

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'acantosi è una malattia tipica dell'epidermide (ispessimento dello strato basale che di conseguenza alimenta lo spinoso). È tipica delle zone del corpo costrette ad un prolungato attrito, quindi ad esempio i piedi oppure intorno ai genitali[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b AA.VV., Salute: dizionario medico, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, RCS Quotidiani, 2005, p. 27.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina