Secret Unrequited Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Secret Unrequited Love
Boku no hatsukoi o kimi ni sasagu
(僕の初恋をキミに捧ぐ)
Copertina del primo numero dell'edizione italiana
Generedrammatico, sentimentale
Manga
AutoreKotomi Aoki
EditoreShogakukan
RivistaShōjo Comic
Targetshōjo
1ª edizione2005 – 2008
Tankōbon12 (completa)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Planet Shojo
1ª edizione it.dicembre 2007 – luglio 2009
Periodicità it.mensile
Volumi it.12 (completa)
Testi it.Alice Massa (traduttore), Elena Zanzi (editore)

Secret Unrequited Love - Il mio primo amore per te (僕の初恋をキミに捧ぐ?, Boku no hatsukoi o kimi ni sasagu) è un manga ideato e disegnato dalla mangaka Kotomi Aoki, spin-off del suo precedente Boku wa imōto ni koi o suru. L'opera è stata pubblicata in Giappone sulla rivista Shōjo Comic dal 2005 al 2008, per un totale di 67 capitoli raggruppati in 12 tankōbon[1]. Un adattamento italiano è stato pubblicato dal 2007 al 2009 da Panini Comics.

Nel 2008 Secret Unrequited Love è stato eletto miglior shōjo manga alla 53ª edizione del Premio Shogakukan per i manga[2]. Nel 2009 ne è stato tratto un film live action, intitolato Boku no hatsukoi o kimi ni sasagu[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama ruota attorno alla tormentata storia d'amore fra Takuma Kakinouchi e Mayu Taneda.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Takuma Kakinouchi
Takuma sin da piccolo entra ed esce dagli ospedali a causa di una malattia al cuore che potrebbe portarlo alla morte prima dei vent'anni. È innamorato di Mayu, e sapendo quanto sia difficile e doloroso stargli accanto decide che la cosa migliore sia allontanarsi da lei.
Mayu Taneda
Mayu è la figlia del dottore di Takuma ed è a conoscenza delle gravi condizioni di salute del ragazzo. Da sempre prova dei forti sentimenti nei suoi confronti ed è decisa a stargli accanto a qualsiasi costo.
Ko Suzuya
Ko è il direttore del dormitorio della scuola che frequentano Takuma e Mayu. Quando fa la sua prima comparsa frequenta il terzo anno. Ha perso il padre a causa di una malattia cardiaca.
Ritsu Suzuya
Ritsu è il fratello minore di Ko e il compagno di stanza di Takuma, nonché suo coetaneo.
Yuiko Tamura
Yuiko è la compagna di stanza di Mayu e sua grande amica.
Teru Uehara
Teru è un'amica di Takuma e, come lui, soffre di problemi cardiaci. È innamorata di Takuma.
Dr. Takahito Taneda
È il cardiologo di Takuma e il padre di Mayu.
Yori Yuki
Yori appare nel corso della storia e stringe amicizia con Takuma. È il fratello gemello di Iku.
Iku Yuki
Iku è la sorella gemella di Yori e fa una breve apparizione nel corso della storia.
Igarashi
Igarashi appare verso la fine dell'opera. È una compagna di studi di Ko e mostra da subito interesse verso di lui.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
120 dicembre 2005[3]ISBN 4091302459 dicembre 2007[4]
Trama

Takuma è un bambino di otto anni affetto da una grave malattia cardiaca; per questo passa molto tempo in ospedale e con Mayu, figlia del suo medico curante, il Dottor Taneda, e sua coetanea. I due bambini sono molto legati, giocano spesso insieme e sognano di diventare astronauti. Una sera, Mayu sente il padre dire che Takuma non arriverà ai vent'anni. La notizia la sconvolge; senza dire niente all'amico, cerca in tutti i modi di proteggerlo e di non fargli fare sforzi che possano peggiorare la sua condizione. I due si scambiano il loro primo bacio e promettono di sposarsi una volta compiuti vent'anni. A dodici anni, durante una gita scolastica ad Osaka, Takuma viene visitato da un medico locale, che gli rivela le sue vere condizioni di salute. Venuto a conoscenza di ciò, il ragazzo si rende conto del male che la sua malattia sta arrecando alle persone a lui care, e in particolare a Mayu. Decide quindi, una volta terminata la scuola elementare, di separare le loro strade.

226 gennaio 2006[5]ISBN 4091303056 gennaio 2008[6]
Trama

Takuma decide di iscriversi al collegio Shido per allontanarsi da Mayu. La ragazza, d'altro canto, venuta a sapere la destinazione di Takuma si iscrive alla sua stessa scuola, per restargli vicino. Qui Takuma conosce Ritsu, il suo nuovo compagno di stanza, e l'esuberante direttore del dormitorio Ko, fratello maggiore di Ritsu. Col passare del tempo Ko sembra provare interesse nei confronti di Mayu; tenta diverse volte di fare colpo su di lei, venendo ogni volta respinto. Takuma è geloso, ma resta fedele al suo intento e decide di non fare niente. Ko in seguito rivela a Takuma di aver perso il padre per un problema cardiaco molto simile al suo e di non sopportare il pensiero di vedere Mayu soffrire come ha sofferto lui. Takuma si lascia influenzare e dice chiaramente a Mayu di non sopportarla e di non volerla vicino, fingendo di detestarla.

326 aprile 2006[7]ISBN 4091304095 febbraio 2008[8]
Trama

Mayu, ferita dal comportamento di Takuma, cerca in tutti i modi di riavvicinarsi a lui, non riuscendoci. Ko cerca di convincere Mayu a lasciar perdere Takuma, raccontandole del padre e della sofferenza che la sua morte gli ha causato. Mayu non si lascia persuadere ed è convinta di voler stare con Takuma. Durante l'ora di ginnastica — da cui Takuma è esonerato per i suoi problemi di salute — per difendere Mayu da alcuni compagni, il ragazzo si sforza fisicamente a tal punto da avere un attacco di cuore ed essere ricoverato in ospedale. Questo episodio lo convince ancora di più di non essere degno di stare accanto a Mayu e a starle lontano. Durante il ricovero, il ragazzo incontra una sua vecchia conoscenza: Teru.

426 luglio 2006[9]ISBN 409130530X marzo 2008[10]
Trama

Takuma e Mayu sembrano essere tornati amici. Ma la situazione si complica a causa della presenza di Teru, amica di Takuma ricoverata in ospedale a causa di una malattia cardiaca. Mayu è gelosa del loro rapporto. Takuma va a trovare Teru in ospedale tutti i giorni, e durante una di queste visite Teru confessa i suoi sentimenti al ragazzo, il quale per non ferirla le fa credere che i suoi sentimenti siano ricambiati. Quando finalmente Takuma decide di dirle chiaramente cosa prova, Teru simula un attacco cardiaco, cosa che impedisce a Takuma di rompere il suo rapporto con lei. Mayu, venuta a sapere dal padre degli attacchi simulati di Teru, la affronta e dice tutto a Takuma, che confessa di averlo sempre saputo; il ragazzo sa quanto Teru sia sola e quanto soffra. A questo punto Mayu dà un ultimatum a Takuma: se non si incontreranno il giorno dopo nel luogo del loro primo bacio, rinuncerà a lui.

526 ottobre 2006[11]ISBN 4091306675 aprile 2008[12]
Trama

Ko dice a Takuma che se Takuma non si presenterà all'appuntamento con Mayu andrà lui al suo posto. Takuma quindi decide di andare da Teru e dirle la verità riguardo ai suoi sentimenti per Mayu. Ma Teru ha un vero attacco di cuore e, anche se viene soccorsa, muore. Ko si presenta all'appuntamento con Mayu, la quale pensa che Takuma abbia deciso di non presentarsi. Takuma arriva in ritardo all'appuntamento e vede Mayu e Ko scambiarsi un bacio. Takuma decide di continuare a fingere di stare con Teru, mentre Ko e Mayu sembrano frequentarsi. Mayu viene a sapere per caso che Teru è morta e che Takuma in realtà si era presentato nel luogo prestabilito. Si confronta col ragazzo, il quale le dice che è felice per lei e Ko, e che tra loro è definitivamente finita.
Trascorsi cinque anni, Mayu e Takuma frequentano la terza superiore. Mayu e Ko avevano iniziato a frequentarsi, ma tra loro è finita quasi subito. Mayu e Takuma, seppur si ignorino, continuano segretamente a tenere l'uno all'altra.

626 gennaio 2007[13]ISBN 978-4091308207 maggio 2008[14]
Trama

Ko fa promettere a Mayu che passeranno insieme il giorno del compleanno del ragazzo. Takuma non riesce più a trattenersi e a stare lontano da Mayu; i due sembrano riavvicinarsi. Dopo una visita di routine, le condizioni di Takuma sembrano peggiorate; questo lo fa tornare coi piedi per terra e gli ricorda quanto il suo futuro sia incerto. Takuma fa la conoscenza di Yori, un nuovo compagno di scuola, anche lui in preda a un amore impossibile. Ko nomina Takuma suo successore come capo del dormitorio.

726 aprile 2007[15]ISBN 978-4091310200 giugno 2008[16]
Trama

Il giorno del compleanno di Ko, come promesso, lui e Mayu escono insieme, anche se Takuma cerca di convincere Mayu a non andare. I due vengono coinvolti in un incidente stradale molto grave. Takuma, venendo a sapere della morte di una ragazza in quell'incidente, pensa che quella ragazza sia Mayu e temendo il peggio si dispera. Quando si rende conto che Mayu in realtà è salva, le confessa finalmente il suo amore e decide di non allontanarsi mai più da lei. La madre di Mayu vede i due insieme e si oppone alla loro storia d'amore, per paura che la figlia possa soffrire per la futura scomparsa del ragazzo.

826 luglio 2007[17]ISBN 978-4091311306 marzo 2009[18]
Trama

Mayu e Takuma continuano a frequentarsi e sono intenzionati ad avere la loro prima volta insieme, anche se il ragazzo teme che il suo cuore possa non reggere ad uno sforzo simile. Dopo l'ennesimo attacco (causato da una corsa), Takuma viene nuovamente ricoverato. Il padre di Mayu le dice che la sua sola presenza è un peso insostenibile per il cuore di Takuma e comunica ai genitori del ragazzo che sarebbe il momento di pensare seriamente ad un trapianto di cuore. Anche la madre di Takuma si oppone alla loro storia, considerando Mayu una minaccia per la salute del figlio.

926 ottobre 2007[19]ISBN 978-4091313485 aprile 2009[20]
Trama

Durante una gita scolastica, Mayu e Takuma passano la notte insieme. Il mattino seguente decidono di sposarsi, ma essendo minorenni hanno bisogno di un testimone che abbia almeno vent'anni, quindi rimandano. Ko finalmente accetta l'amore tra i due e decide che, quando ce ne sarà bisogno, farà loro da testimone. Ko nel frattempo conosce Igarashi, una sua compagna di corso. Takuma decide, nel caso ci fosse la possibilità, di sottoporsi a un trapianto di cuore.

1025 gennaio 2008[21]ISBN 978-4091315373 maggio 2009[22]
Trama

Ko e Igarashi cominciano a uscire insieme e tra loro le cose sembrano andare bene. Improvvisamente Ko si sente male e sviene, a causa di un'emorragia cerebrale; viene portato in ospedale, dove viene dichiarata la sua morte cerebrale. Si viene a sapere che Ko ha scelto in precedenza di donare, in caso di decesso, il suo cuore: dopo aver perso il padre in giovane età perché nessuno aveva potuto donargli un cuore sano, spera che Takuma possa ricevere il suo per non incorrere nello stesso destino. Il Dottor Taneda comunica a Takuma che molto probabilmente verrà scelto come ricevente del cuore di Ko. Takuma non riesce a sopportare il peso di lasciare morire l'amico e rifiuta il trapianto, scappando dall'ospedale.

1125 aprile 2008[23]ISBN 978-4091315878 giugno 2009[24]
Trama

I genitori di Ko ritirano il consenso. Non vogliono più staccare la spina al ragazzo e sono convinti che Ko possa rimettersi. Mayu e Takuma scappano insieme dall'ospedale, e al loro ritorno la madre di Takuma incolpa la ragazza di non aver fermato Takuma dal rifiutare il trapianto. Takuma decide di lasciare la scuola e restare a casa per passare con i propri genitori il tempo che gli resta. Mayu cerca con tutte le sue forze di trovare una soluzione per salvare Takuma e il padre le dice di voler provare una nuova procedura sperimentale in grado di guarire i malati senza bisogno di trapianto. L'operazione però è molto rischiosa e c'è un'alta probabilità che il paziente non superi l'intervento.

1226 agosto 2008[25]ISBN 978-4091318442 luglio 2009[26]
Trama

Takuma decide di sottoporsi alla procedura e chiede ai genitori di Mayu il permesso di sposare la figlia prima dell'operazione, una volta compiuti diciotto anni. La madre di Mayu continua a opporsi, ma il padre è fiducioso e vuole salvare la vita di Takuma a tutti i costi. In seguito la madre di Mayu acconsente al matrimonio. Mayu e Takuma si sposano; Ko fa loro da testimone, avendo firmato per tale ruolo ed essendo legalmente ancora vivo.
Arriva il giorno dell'operazione di Takuma. Il ragazzo lascia un testamento per Mayu, dove la incoraggia, nel caso non sopravviva, a vivere la sua vita al meglio e a realizzare tutti i suoi sogni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Boku no Hatsukoi o Kimi ni Sasagu Manga Gets 2009 Film, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 2 dicembre 2008. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  2. ^ (EN) 53rd Shogakukan Manga Award Winners Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 gennaio 2008. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  3. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 1, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  4. ^ Secret Unrequited Love 1, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  5. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 2, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  6. ^ Secret Unrequited Love 2, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  7. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 3, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  8. ^ Secret Unrequited Love 3, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  9. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 4, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  10. ^ Secret Unrequited Love 4, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  11. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 5, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  12. ^ Secret Unrequited Love 5, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  13. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 6, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  14. ^ Secret Unrequited Love 6, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  15. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 7, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  16. ^ Secret Unrequited Love 7, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  17. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 8, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  18. ^ Secret Unrequited Love 8, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  19. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 9, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  20. ^ Secret Unrequited Love 9, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  21. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 10, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  22. ^ Secret Unrequited Love 10, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  23. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 11, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  24. ^ Secret Unrequited Love 11, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).
  25. ^ (JA) 僕の初恋をキミに捧ぐ 12, su shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  26. ^ Secret Unrequited Love 12, su comics.panini.it, Panini Comics (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga