Emilio Laguna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Emilio Laguna Salcedo (Valladolid, 13 maggio 1930) è un attore spagnolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato da padre italiano e madre spagnola, esordisce nel mondo del cinema con il film Il ribelle dei contrabbandieri nel 1960 fino a terminare nel 2006 con più di 40 film, soprattutto polizieschi e comici, in Italia e in Spagna È nato a Valladolid in Calle de San José, anche se è considerato il figlio adottivo della grande città di Valladolid di Sardón de Duero dove si è trasferito a vivere perché questo è il luogo di origine di sua madre e dei suoi nonni. Trascorse un'infanzia dura a causa della guerra civile spagnola , presto andò a Valladolid , per studiare istruzione superiore e laurearsi in giurisprudenza.

Successivamente si sarebbe interessato al mondo dell'interpretazione. Successivamente ha avuto una carriera di successo in cui ha prodotto e messo in scena molti film e atti, in riconoscimento di tutto ciò, è tornato nella sua città natale per pronunciare la proclamazione dei festeggiamenti di San Juan 2009, in cui è stato acclamato da tutta la città. L'On. Il Comune di Sardón de Duero ha dato il nome a una strada della città nel 2009. In Italia rimane famosa l'interpretazione del direttore del coro in ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974), insieme a Bud Spencer e Terence Hill.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN169807807 · ISNI (EN0000 0001 1862 9470 · BNE (ESXX974265 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-169807807