Portale:Teatro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Teatro

Benvenuto al Portale del teatro della Wikipedia in lingua italiana.
Questo portale si propone di rendere più facile e immediato l'orientamento tra tutte le informazioni e gli approfondimenti riguardanti il mondo del teatro. Aiutaci a tenere aggiornato questo portale e a migliorare le voci inerenti al teatro! Se sei interessato, visita il Progetto Teatro, e vieni a chiacchierare nel foyer.


Il teatro (dal greco θέατρον, theatron) è quella particolare arte nella quale si recita una storia di fronte ad un pubblico utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità, musica, danza, vocalità, suono, e potenzialmente ogni altro elemento proveniente dalle altre arti performative. Oltre alla prosa classica, il teatro può prendere forme diverse, come l'opera lirica, il teatro-danza, il mimo, il kabuki, la danza katakali, l'opera cinese, il teatro dei burattini, la pantomima. ...approfondisci

Teatro | Storia del teatro | Commedia | Tragedia | Opere teatrali | Architettura teatrale
Progetto Teatro
Progetto Teatro

Le strutture · I generi · Gli spettacoli · Gli attori · Le compagnie · Drammaturgia · La terminologia


Progetto · Portale · Foyer · Monitoraggio voci · Stub

«Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso...»

In vetrina

La signorina Julie (in lingua svedese Fröken Julie) è una tragedia in un atto unico composta nel 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg. Ambientata in una notte d'estate di fine Ottocento in una cittadina svedese, l'opera affronta la tematiche dell'interazione tra classi sociali differenti e tra il genere maschile e quello femminile, incontro che porta alla difficile comprensione di sensibilità e condizioni profondamente distanti. Fu oggetto di uno scandalo clamoroso nella società puritana e conformista dell'epoca. Il dramma racconta la vicenda che vede Julie, ragazza venticinquenne figlia di un conte, passare la serata di San Giovanni alla festa della servitù, mentre il padre è assente. Cerca di sedurre il giovane cameriere Jean, il quale si dichiara innamorato di lei. Visti dai servitori decidono di scappare per l'imminente caduta della reputazione della ragazza, ma scoperti dalla cuoca Kristin non riescono nell'intento. Tornato il conte, il giovane Jean si sente colpevole e dichiarando che il rispetto e la soggezione che prova nei confronti di lui gli impediscono di contrariarlo, suggerisce alla ragazza il suicidio porgendole un rasoio affilato col quale raggiungere lo scopo.

Leggi la voce · Altre voci in vetrina
Chi è di scena... venerdì

Quello dell'edificazione di un teatro è considerato uno dei maggiori esiti dell'architettura, tanto nell'antica quanto nella moderna civiltà.

L'inizio dell'architettura teatrale non coincide con le prime manifestazioni teatrali di cui si abbia conoscenza. Individuando nel rapporto tra un evento spettacolare ed il pubblico che vi assiste la condizione sufficiente al compimento di un evento teatrale, rientrano in questa categoria delle manifestazioni che hanno poco a che vedere col teatro nel senso comune del termine. Si parla infatti di parate militari, di retorica a fini propagandistici e di celebrazioni religiose.

Il teatro nella Grecia antica si evolve da semplice spiazzo per il pubblico, a spazio delimitato (circolare o a trapezio) con panche di legno, infine ad opera architettonica vera e propria (V secolo - IV secolo a.C.). Il teatro greco rimane sempre una struttura a cielo aperto. Già nei più antichi teatri si ritrovano le tre parti essenziali: la cavea (koilon), la scena (skené), e l'orchestra.

Storia del teatro
Teatro e arte
Ferdinand Marohn
Ragazzo con circo di strada, con scimmietta, ghironda e pupazzi danzanti
1847
Wikimedia
Risorse

trovateatro.info Contiene un calendario completo e aggiornato sulla programmazione teatrale in Sicilia •fitateatrosicilia.it Contiene un calendario completo e aggiornato sulla programmazione teatrale amatoriale in Sicilia

Mappa
La buca del suggeritore

Curiosità e notizie sul palcoscenico di it.wiki. Lo sapevi che...