Chimerica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chimerica
Opera teatrale
AutoreLucy Kirkwood
Titolo originaleChimerica
Lingua originale
Prima assoluta20 maggio 2013
Almeida Theatre (Londra)
PremiLaurence Olivier Award
 

Chimerica è un’opera teatrale della drammaturga britannica Lucy Kirkwood, debuttata a Londra nel 2013. La pièce ottenne recensioni molto positive e vinse il Laurence Olivier Award e l’Evening Standard Award alla migliore nuova opera teatrale.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Joe Schofield, il fotografo del celebre scatto del rivoltoso sconosciuto che sfida i carrarmati in piazza Tienanmen, viene rivelato che il soggetto misterioso potrebbe ora vivere negli Stati Uniti. Affronta dunque un viaggio nella comunità cinese statunitense, che mette a rischio il suo lavoro, le sue amicizie e la sua relazione. Intanto a Pechino il contatto di Joe, Zhang Lin, ha i suoi problemi: il vicino è morto di avvelenamento da smog e, dopo aver fatto trapelare la notizia, viene arrestato e torturato.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

La pièce andò in scena all’Almeida Theatre di Londra dal 20 maggio al 6 luglio 2013, prima di essere trasferita nel West End londinese. Il cast principale comprendeva Stephen Campbell Moore (Joe) e Benedict Wong (Zhang). Il dramma vinse cinque Laurence Olivier Award: migliore opera teatrale, miglior regia (Lyndsey Turner), migliori luci (Tim Lutkin e Finn Ross), miglior sound design (Carolyn Downing) e miglior scenografia (Es Devlin).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chimerica, Almeida Theatre - theatre review, in Evening Standard. URL consultato il 5 luglio 2018.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro