Bozza:Francesco Giambrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Giambrone (Palermo, 5 aprile 1957) è un dirigente pubblico e direttore teatrale italiano.

Dal 2021 è Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma[1] e dal 2022 Presidente dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo[2] [3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Sotto il mandato di Leoluca Orlando, Giambrone ricopre il ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, con delega per le Attività e le Istituzioni culturali, ruolo che ricopre dal 1995 al 1999. In quegli anni ha lavorato per la riapertura di due siti culturali della città: il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo e i Cantieri Culturali della Zisa.

Nel 2012 torna a svolgere nuovamente l’attività di Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Palermo completando la definizione del progetto dei Cantieri culturali alla Zisa e inaugurando nuovi siti museali, tra i quali l’Ecomuseo del mare.

Come presidente dell’AGIS dal 2022 si è qualificato come interlocutore delle istanze del mondo dello spettacolo per la stesura del Nuovo Codice dello Spettacolo.

Attività manageriale dello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

L’attività di manager culturale e dello spettacolo inizia nel 1999 quando assume l’incarico di Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Dal 2006 al 2010 è stato Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sotto la sua sovrintendenza cominciano i lavori di costruzione del nuovo Teatro, avviati nel 2008 e terminati nel 2011.

Torna nuovamente alla guida della Fondazione Teatro Massimo di Palermo dal 2014 al 2022, anno in cui si trasferisce a Roma a seguito della nomina nel dicembre del 2021 a Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. [4]

Attività editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni Duemila Giambrone l’attività saggistica di Giambrone si concentra sull’analisi e sulla comparazione di politiche economiche per la cultura, con riferimento sia all’Italia che all’estero.

Nel 2008 pubblica il saggio Teatri negati, insieme a Carmelo Guarino, con cui disegnano una mappa delle sale teatrali chiuse e potenzialmente riapribili in Italia, sollevando il tema all’attenzione del dibattito pubblico.

Durante la pandemia collabora con i sovrintendenti della Fondazioni Lirico Sinfoniche in Italia e nel 2023 esce il saggio "Dopo il silenzio Racconti di teatri d’opera che sfidano la pandemia", che racconta le strategie e le testimonianze dei teatri lirici italiani durante gli anni della pandemia [5].

Docente[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2004 ha insegnato presso l’Università degli Studi di Palermo, l’Università IULM di Milano, l’Università degli Studi di Firenze, il Conservatorio di Musica di Palermo e nell’ambito del “Master of Art and Culture Management (MAC)” dell’Università di Trento.

Dal 2016 è regolarmente invitato a tenere lezioni al “Master in performing arts management” presso l’Accademia del Teatro alla Scala[6].

Dal 2021 è Docente presso la Luiss-Libera Università Internazionale degli studi sociali Guido Carli[7] a Roma.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Giambrone F. (a cura di) (2023) Dopo il silenzio Racconti di teatri d’opera che sfidano la pandemia, Ledizioni, Milano
  • Giambrone F., Fodale A. (2016), La ricerca dell’armonia tra le sponde del mediterraneo: il ruolo della musica, Economia della Cultura, n. 1, Rivista dell’Associazione per l’Economia della Cultura, Il Mulino, Bologna
  • Giambrone F. (2013), Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto, FrancoAngeli, Milano
  • Giambrone F., Guarino C. (a cura di) (2008), Teatri negati. Censimento dei teatri chiusi e riapribili in Italia, FrancoAngeli, Milano
  • Giambrone F. (2006), I cantieri di Palermo. Azioni di governo e politiche culturali per le città, Nicolodi, Rovereto
  • Giambrone F. (2005), La danza come settore autonomo, in Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000, Il Mulino, Bologna
  • Giambrone F. (a cura di) (2002), Incontri con la danza. Pina Bausch, John Neumeier, Micha van Hoecke, Fondazione Teatro Massimo, Palermo
  • Giambrone F. (1990), Palermo oppure Palermo: le immagini dello spettacolo di Pina Bausch e il diario intimo di una città, La Zisa, Palermo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teatro dell'Opera di Roma, Francesco Giambrone nuovo sovrintendente, su la Repubblica, 27 dicembre 2021. URL consultato il 30 aprile 2024.
  2. ^ Francesco Giambrone nuovo presidente dell'Agis - Teatro, su Agenzia ANSA, 12 ottobre 2022. URL consultato il 30 aprile 2024.
  3. ^ Spettacolo, appello dell’Agis: «Più fondi al Mezzogiorno», su Il Mattino Napoli, 23 gennaio 2024
  4. ^ Giambrone, la musica a Roma si fa anche gratis e ad Opera d'arte, su Avvenire, 14 gennaio 2024
  5. ^ La lirica fa bene al Pil ora i teatri del bel canto puntano alla GenZ, su Repubblica, 15 gennaio 2024
  6. ^ Master in performing arts management, su Accademia Teatro alla Scala, 22 gennaio 2014. URL consultato il 30 aprile 2024.
  7. ^ Francesco Giambrone, su Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale Luiss Guido Carli. URL consultato il 30 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]