Appelflap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appelflap
Appelflap di pasta sfoglia
Origini
Altri nomichausson aux pommes
Luoghi d'origineBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Bandiera della Francia Francia
Dettagli
Categoriadolce

Appelflap è un dolce olandese da forno simile allo strudel, preparato con pasta sfoglia e mele. in Francia prende il nome di chausson aux pommes.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dolce sarebbe stato creato a Saint-Calais (Sarthe, FR) nel 1630 alla fine di una epidemia. Tutti gli anni a settembre nella cittadina si tiene tuttora la fête du chausson.[1].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La qualità di mele più utilizzata è la Golden Delicious, perché si trova in ogni stagione. Meglio ancora però è la qualità olandese Bella di Boskoop (chiamata anche Goudreinet), perché queste mele hanno un grado di acidità più alto e sono più sode, quindi sapore e struttura si conservano meglio durante la cottura[senza fonte].

L'Appelflap si prepara con un foglio di pasta sfoglia, ha forma triangolare e un ripieno di pezzetti di mela e cannella, eventualmente completato con farina di mandorle, uvetta di Corinto e/o uva sultanina. Durante o subito dopo la cottura si cosparge l'Appelflap di zucchero semolato.

Gli Appelflap di qualità si distinguono per l'utilizzo di burro invece che di margarina e per il ripieno aromatizzato con buccia di limone grattugiata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le chausson aux pommes, délice de Saint-Calais, su ouest-france.fr, 30 settembre 2013. URL consultato il 1º aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina