Zandalee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zandalee
Titolo originaleZandalee
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata100 min.
Genereerotico, thriller
RegiaSam Pillsbury
SceneggiaturaMari Kornhauser
ProduttoreWilliam Blaylock, Eyal Rimmon
Produttore esecutivoNicole Seguin, Staffan Ahrenberg
Casa di produzioneBlaylock/Reinhold
Distribuzione in italianoChance Film Cinema
FotografiaWalt Lloyd
MontaggioMichael Horton
MusichePray for Rain
ScenografiaMichael Corenblith
CostumiDeena Appel
TruccoAngela Nogaro
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Zandalee è un film di Sam Pillsbury del 1991.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zandalee è una giovane proprietaria di una boutique a New Orleans. Il suo matrimonio col poeta Thierry Martin è in una fase difficile, a causa della mancanza di passione di lui. Sessualmente insoddisfatta, Zandalee si abbandona a una torrida relazione adultera con Johnny Collins, misterioso amico di suo marito.

La giovane ha bisogno di esplorare, mentre Thierry è diventato sempre più distante e impotente. Dopo la morte del padre, ha rilevato l'attività di comunicazione di famiglia, venendone assorbito, e di fatto abbandonando la poesia. Col passare del tempo, Thierry deve vendere l'attività, rimanendo in azienda come vicepresidente. È emotivamente alla deriva, mentre i suoi sogni lasciano il posto alla disillusione.

Johnny, un pittore, ha lavorato in passato per l'azienda di Thierry, per sostenere la propria attività artistica. La sua unica religione è l'autogratificazione. Ora vende cocaina per conto di uno spacciatore locale. Thierry e John si ri-incontrano dipo lungo tempo a un addio al celibato. Dopo la festa, Thierry porta Johnny a casa per fargli conoscere la moglie Zandalee e sua nonna Tatta. Mentre parla dei vecchi tempi, Johnny si offre di dipingere un ritratto di Thierry a casa loro.

Più tardi, dopo aver terminato il dipinto, Johnny lo mostra a Thierry, Zandalee e Tatta. Spostandosi con Zandaee in altre stanze, avvertendone la frustrazione e la vulnerabilità, Johnny fa un tentativo. Johnny continua a inseguire Zandalee e, quando si incontrano durante un temporale, ne approfitta e la seduce, possedendola in modo irruento e appassionato nel suo loft. I loro incontri sessuali continuano a verificarsi in vari luoghi, inclusa la lavanderia di casa Martin, sopra la lavatrice, mentre Thierry e altri ospiti stanno cenando. Thierry sospetta presto che i due abbiano una relazione.

Mentre la relazione si intensifica, Johnny incontra Zandalee in una chiesa e le chiede di lasciare suo marito. Zandalee sente però di non volere abbandonare il suo vero amore Thierry, e, dopo essere stata posseduta nel confessionale, interrompe la sua relazione con Johnny. Lei e Thierry si impegnano nuovamente l'uno con l'altro, ma Johnny, ora ossessionato da lei, non sarà spazzato via così facilmente. Infatti li segue fino al loro luogo di vacanza nel Bayou. Tutto ciò mette i tre in rotta di collisione distruttiva, generando una tragica sequenza di eventi.

Quando Thierry realizza con certezza che Johnny ha una relazione con Zandalee, si ubriaca e diventa sconsiderato e tira fuori una pistola; quindi porta Zandalee e Johnny a fare un giro in motoscafo, durante il quale cade dalla barca e annega, rifiutandosi di essere salvato sia dalla moglie che da Johnny, tuffatisi in acqua per salvarlo. Sia Zandalee che Johnny rimangono sconvolti dalla morte di Thierry e iniziano a isolarsi: la donna fa jogging per lunghi periodi, mentre il pittore cerca di lavorare ai suoi dipinti, ma diventando sempre più autodistruttivo. Johnny, in preda alla rabbia, strappa alcuni dei suoi dipinti e si versa addosso vernice nera. Inoltre consuma parte della cocaina che dovrebbe vendere, il che lo mette nei guai con il suo fornitore.

Quando Johnny incontra Zandalee con la speranza di ricominciare la loro relazione e avere un possibile futuro insieme, lei rimane emotivamente distante. Va a fare una passeggiata lungo il centro storico, Johnny la segue. Nella scena finale, quando il fornitore di droga di Johnny tenta di ucciderlo in una sparatoria fuori dalla chiesa frequentata da Zandalee, lei si rende conto di quello che sta per accadere e protegge Johnny, venendo colpita a morte. Lo spacciatore fugge dalla scena del crimine, lasciando Johnny solo a cullare il corpo di Zandalee. Il film si conclude con lui che cammina davanti alla chiesa con Zandalee senza vita tra le braccia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del film è stata sussidiata dai finanziamenti della Blaylock & Reynhold Production[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato distribuito commercialmente, a livello internazionale, da CTV International, Artisan Home Entertainment, Astro Distribution e Elephant Films[2]. In Italia il film è stato distribuito dalla piccola casa di distribuzione Chance Film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]