Yannick - La rivincita dello spettatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yannick - La rivincita dello spettatore
Una scena del film
Titolo originaleYannick
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2023
Durata67 min
Generecommedia, drammatico
RegiaQuentin Dupieux
SoggettoQuentin Dupieux
SceneggiaturaQuentin Dupieux
Casa di produzioneChi-Fou-Mi Production, Atelier de Production, CNC
Distribuzione in italianoI Wonder Pictures
FotografiaQuentin Dupieux
MontaggioQuentin Dupieux
MusicheGuillaume Le Braz, Gadou Naudin, Louis Naudin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Yannick - La rivincita dello spettatore[1][2][3][4][5] (Yannick) è un film del 2023 scritto e diretto da Quentin Dupieux.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel bel mezzo di uno spettacolo teatrale, lo stravagante Yannick si alza dalla platea e inveisce contro gli attori, rei di non divertirlo abbastanza e anzi di stragli rovinando la serata libera. Furioso e delirante, il giovane prenderà in ostaggio gli interpreti e il pubblico in sala, riscrivendo completamente il copione della piece.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state realizzate in appena 6 giorni. É stata sfruttata un'unica location, il Teatro parigino Déjazet.[6] Il cast è composto interamente da attori che avevano già collaborato con il cineasta francese.

È stato calcolato un budget produttivo di circa 1 milione di euro.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato da Quentin Dupieux, tramite social media, il 28 giugno 2023. Il regista ha poi confermato l'uscita del film in occasione della sua conferenza stampa tenuta alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023.[7] Yannick è stato presentato, in anteprima mondiale, al Locarno Film Festival.[8]

In Italia venne distribuito nelle sale il 18 gennaio 2024.[9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vania Amitrano, Yannick – La rivincita dello spettatore, la clip italiana del nuovo film di Quentin Dupieux, in Ciak, 12 gennaio 2024. URL consultato il 3 marzo 2024.
  2. ^ YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE, su MYmovies.it, GEDI Gruppo Editoriale. URL consultato il 3 marzo 2024.
  3. ^ I Wonder Pictures, YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE | Trailer italiano ufficiale HD, su YouTube, 20 dicembre 2023. URL consultato il 3 marzo 2024.
  4. ^ Giorgio Amadori, Yannick. La rivincita dello spettatore, di Quentin Dupieux, in Sentieri selvaggi, 16 gennaio 2024. URL consultato il 3 marzo 2024.
  5. ^ Paola Piacenza, “Yannick – La rivincita dello spettatore”: la recensione del film di Dupieux, in iO Donna, RCS MediaGroup, 20 gennaio 2024. URL consultato il 3 marzo 2024.
  6. ^ «Yannick», nel teatro della rabbia il gioco dei ruoli è una mascherata, su ilmanifesto.it. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  7. ^ Bruno Santini, Recensione - Daaaaaali! di Quentin Dupieux a #Venezia80, su Quart4 Parete, 7 settembre 2023. URL consultato il 6 gennaio 2024.
  8. ^ Yannick, su locarnofestival.ch. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  9. ^ ‘Yannick’, in arrivo in sala il nuovo folle film di Quentin Dupieux, su cinecittanews.it.
  10. ^ (EN) Scott Roxborough e Georg Szalai, Cesar Nominations: 'Anatomy of a Fall,' 'The Animal Kingdom' Lead the Pack for French Film Awards, in The Hollywood Reporter, 24 gennaio 2024. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  11. ^ (FR) Fabien Lemercier, Anatomie d'une chute domine les nominations pour les Lumières, su Cineuropa, 14 dicembre 2023. URL consultato il 22 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema