Xixiaichthys tongxinensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Xixiaichthys
Immagine di Xixiaichthys tongxinensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineOsteoglossiformes
GenereXixiaichthys
SpecieX. tongxinensis

Xixiaichthys tongxinensis è un pesce osseo estinto, appartenente agli osteoglossiformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Barremiano - Aptiano, circa 122 - 115 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce possedeva un corpo fusiforme relativamente compatto, e in generale assomigliava all'attuale Hiodon dei grandi laghi americani. Come quest'ultimo, Xixiaichthys possedeva una pinna dorsale arretrata e di forma triangolare, una pinna anale posta obliquamente a quest'ultima e di dimensioni maggiori e una pinna caudale biforcuta e dai lobi piuttosto ampi. Le pinne pettorali erano però più ampie, mentre le pinne ventrali erano decisamente più ridotte. Xixiaichthys differiva da tutti gli osteoglossiformi per la presenza di una premascella con solo tre denti, uno dei quali eccezionalmente sviluppato, e per uno scheletro caudale insolito, in cui il primo ipurale era fuso al primo centro urale e il secondo ipurale rimaneva autogeno.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Xixiaichthys è stato descritto per la prima volta nel 2004, sulla base di un fossile completo e ben conservato, rinvenuto nella provincia di Ningxia in Cina. Sulla base delle sue caratteristiche osteologiche, Xixiaichthys è stato attribuito all'ordine degli osteoglossiformi, un gruppo di pesci teleostei attualmente rappresentato da varie specie come l'arapaima e l'arowana. In particolare, analisi filogenetiche indicano che Xixiaichthys potrebbe essere stato alla base di un clado comprendente da una parte i generi Notopterus e Osteoglossum e dall'altra i generi Huashia e Kuntulunia. Tutti questi pesci erano accomunati dall'assenza di un epurale e dall'assenza della supramaxilla.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zhang, J. (2004). New Fossil Osteoglossomorph from Ningxia, China. Journal of Vertebrate Paleontology 24(3):515-524
  • Kim, S.-H.; Lee, Y.-N.; Park, J.-Y.; Lee, S.; Winkler, D. A.; Jacobs, L. L.; Barsbold, R. (2022). "A new species of Osteoglossomorpha (Actinopterygii: Teleostei) from the Upper Cretaceous Nemegt Formation of Mongolia: Paleobiological and paleobiogeographic implications". Cretaceous Research. 135: 105214. doi:10.1016/j.cretres.2022.105214. S2CID 247637952.