Xavier Espot Zamora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Xavier Espot Zamora

Capo del Governo di Andorra
In carica
Inizio mandato16 maggio 2019
Capo di StatoEmmanuel Macron
Joan Enric Vives i Sicília
PredecessoreAntoni Martí

Ministro per la giustizia, gli affari sociali e dell'interno
Durata mandato25 luglio 2012 –
29 aprile 2019
MonarcaFrancois Hollande
Emmanuel Macron
Joan Enric Vives i Sicília
Capo del governoAntoni Martí

Dati generali
Partito politicoDemocratici per Andorra
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
ProfessioneMagistrato

Xavier Espot Zamora (pron. catalana: /ʃə.βiˈe əsˈpɔt zəˈmɔ.ɾə/; Escaldes-Engordany, 30 ottobre 1979) è un politico e giudice andorrano; già ministro della giustizia, è l'attuale primo ministro di Andorra, in carica dal 16 maggio 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Xavier Espot Zamora (secondo da sinistra), allora ministro della giustizia di Andorra, insieme al console onorario di Estonia Antoni d'Ortodó Lloveras-Puig, al segretario generale del ministero degli affari esteri dell'Estonia Lauri Bambus e all'ambasciatore estone in Andorra Toomas Kahur

Dopo la laurea in legge presso la Esade Business School di Barcellona, ha conseguito un master in giurisprudenza presso la Scuola Superiore di amministrazione e gestione aziendale. Inoltre si è laureato in lettere e filosofia presso la facoltà di filosofia presso l'Università Ramon Llull di Barcellona

Esponente del partito dei Democratici per Andorra e già ministro degli Affari sociali, della Giustizia e dell'Interno sotto il governo di Antoni Martí, dal 25 luglio 2012 al 28 febbraio 2019, dal 16 maggio 2019 è Capo del governo del Principato di Andorra, avendo vinto le elezioni legislative del 2019. Verrà riconfermato nella carica per un secondo mandato a seguito delle consultazioni tenutesi nell'aprile 2023.

L'11 settembre 2023 ha fatto coming out come omosessuale in un'intervista a Radio Nacional d'Andorra.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo”, su Gay.it, 13 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Alastair James, Andorra PM Xavier Espot Zamora comes out as gay, su Attitude, 12 settembre 2023. URL consultato il 14 settembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]